Di Fulvio Falbo
La coltivazione dell’olivo in provincia di Savona avviene nelle colline della valle, e gli uliveti sono coltivati prevalentemente da famiglie e artigiani. Artigiani come buona parte dei frantoi presenti sul territorio e come il Frantoio Magnone il quale è divenuto una realtà consolidata nel panorama della produzione di olio Extravergine di Oliva sul territorio.
L’azienda vanta una tradizione nella lavorazione delle olive che risale agli inizi ’80, prima con produzione conto terzi e poi con produzione e rivendita di prodotti propri.
Le olive utilizzate sono di Cultivar Taggiasca o provenienti dal territorio italiano, con particolare predilezione per le olive provenienti dal territorio ligure.
Il Frantoio rappresenta un punto di riferimento sul territorio sia per i residenti che per i numerosi turisti che visitano la regione per il mare ed alla ricerca di prodotti genuini.
L’olio Extravergine d’Oliva prodotto è apprezzato per il suo gusto equilibrato, profumo intenso e bassa acidità, caratteristiche che lo rendono ideale per esaltare i sapori di qualsiasi piatto.
Per quanto sia un frantoio artigianale è possibile richiedere una visita al frantoio per avere l’opportunità di conoscere da vicino il processo di produzione dell’olio e non solo.
Infatti, da alcuni anni oltre all’olio è possibile acquistare prodotti derivati quali:
- Condimenti aromatizzati
- Olive in Salamoia
- Salse e Paté
- Conserve in Olio di Oliva
Per poi arrivare a prodotti derivati e locali quali:
- Pesto alla genovese
- Liquore di Chinotto e Limoncino
- Saponi e cosmetici artigianali.
Ho avuto modo di visitare il frantoio e verificare come, in questo luogo, tradizione ed innovazione vadano a braccetto. Sono infatti presenti due tipi di “macchine da molitura. Una tradizionale a Macina in pietra ed una più moderna e meccanica PEGASO 500 da 500Kg/h
Bello lo spaccato che si ha attraverso il vetro del laboratorio dei prodotti collegati all’olio.
È possibile, infatti, vedere le collaboratrici del frantoio lavorare e preparare salse, condimenti e prodotti che poi si potranno acquistare in negozio.
Oggi è stata la giornata della preparazione delle zucchine trombetta sott’olio.
Il Frantoio Magnone rappresenta un esempio virtuoso di come tradizione ed innovazione, possano convivere anche in un ambito artigianale e come questo possa essere da traino per un turismo enogastronomico che valorizzi il territorio.
Il Frantoio Magnone si trova in:
Via Calvisio 156
17024 Finale Ligure (SV)
Tel: +39019602190
Cell:+393313514272
Mail: [email protected]
Sito internet : www.frantoiomagnone.com
Facebook: frantoio flli Magnone
Nato nel 1975 a Torino, lavora come Sales nel campo dell’Information Technology da oltre 25 anni.
Questa iperspecializzazione tecnica/tecnologica – per contrappasso – ha portato Fulvio ad appassionarsi a tutto quello che ha a che fare con la capacità umana di produrre bellezza e genuinità.
Con queste premesse – complici numerosi viaggi – ha iniziato un percorso di formazione personale e di ricerca in ambito Enogastronomico.
Laureato in Scienze Economiche e Giuridiche con specializzazione in Gastronomia, Ospitalità e Territorio. Da poco è diventato Sommelier del Riso ed ha frequentato corsi per degustazione e abbinamento del vino.
Referente per Torino e Provincia di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e articolista di Epulae News Food and Wine Web Magazine per l’Italia.