CALICI 2024 – Gusto e Cultura ad Agliè 13 Luglio

Di Fulvio Falbo

La manifestazione “CALICI 2024: Gusto è Cultura”, che si terrà ad Agliè il 13 luglio e che ha raggiunto le 9 edizioni, rappresenta uno degli eventi enogastronomici più importanti del Canavese.

Organizzata dal Comune di Agliè nell’ambito del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane e diretta da Daniele Lucca di Wine Voice Radio&Podcast, la manifestazione è un’occasione imperdibile per gli appassionati del buon cibo e del buon vino, offrendo un’esperienza che unisce degustazioni di eccellenze locali, musica dal vivo e cultura.


La storia della manifestazione ha radici profonde. Nata come evento locale per promuovere i prodotti enogastronomici del Canavese, “Calici – Gusto è Cultura” è cresciuta nel tempo, diventando un appuntamento di rilievo non solo per gli abitanti della zona ma anche per visitatori da tutta Italia. Ogni anno, l’evento si arricchisce di nuovi elementi, coinvolgendo un numero sempre maggiore di produttori e chef, e proponendo attività collaterali che spaziano dalla musica alla cultura.
L’edizione del 2024 si preannuncia particolarmente ricca. Saranno infatti presenti circa 45 aziende vitivinicole e 25 tra produttori, trasformatori agroalimentari e chef, pronti a far degustare le loro specialità. Gli ospiti avranno l’opportunità di assaporare vini pregiati, risotti preparati da chef rinomati e prodotti tipici come l’olio extra vergine di oliva canavesano, Vermouth, Genepy, birra artigianale e il nuovo Gin del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Interverranno:

  • Giulia Chiarle, socia di Vignaiole Prever e Presidente Strada Reale dei Vini Torinesi,
  • Valentina Peracin, socia di Vignaiole Prever, biologa, enotecnico e Presidente Ass.Baratuciat e Vitigni Storici
  • Roberto Costella, Consigliere Nazionale Slow Food Italia e Responsabile Slow Food Piemonte.
  • Modererà il nostro direttore Daniele Lucca.

La serata di sabato 13 luglio sarà animata dal concerto dei The Bluebeaters, una band italiana conosciuta a livello internazionale per la loro musica ska e rocksteady. Fondati nel 1993, i The Bluebeaters hanno saputo conquistare il pubblico con il loro mix di ska, R&B e soul, reinterpretando brani famosi come “Messico e nuvole” di Paolo Conte e “Che cosa c’è” di Gino Paoli. A rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera ci sarà il deejay-set DiscoVintage Experience, che accompagnerà i momenti pre e post concerto con sequenze sonore a tema in vinile.
Il programma della manifestazione include anche l'”Anteprima Calici” giovedì 11 luglio, con un convegno sul turismo enogastronomico intitolato “Le Prospettive del Turismo Enogastronomico nelle Terre di Albaluce e di Artemisia”. La serata sarà arricchita dal concerto “Suoni Divini”, un’esibizione di musica classica eseguita da Carlotta e Giacomo Fuga al pianoforte.

L’ingresso all’evento ha un costo di 8 euro ed include un calice in vetro e una sacca porta calice.
Per facilitare la partecipazione, è possibile acquistare i biglietti online, evitando le code alle casse:

https://www.ticketmaster.it/artist/calici-tra-le-stelle-biglietti/1141283