USSEGLIO e la Toma: binomio storico

Di Fulvio Falbo

PHOTO CREDIT DI COPERTINA: https://www.guidatorino.com/eventi-torino/sagra-toma-lanzo-2024

La 28ª edizione della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, che si sta tenendo a Usseglio, rappresenta un evento di grande rilevanza per gli appassionati di gastronomia e per coloro che desiderano scoprire le eccellenze casearie delle Valli di Lanzo.
Questa manifestazione, radicata nella tradizione locale, offre un’occasione unica per degustare e apprezzare i sapori autentici dei prodotti tipici di questa area montana. L’evento è ormai un’appuntamento di ritrovo per residenti, visitatori italiani ed esteri aspetto che ha consentito alla manifestazione di crescere ed arrivare ad avere a disposizione spazi espositivi di tutto rispetto, parliamo infatti di 100 stand diffusi su 3500 mq di cui 1500 coperti con 6000 mq di area dedicata al parcheggio.

La Fiera della Toma di Lanzo – alimento inserito nei prodotti agro alimentari della Regione Piemonte e nei primi 14 prodotti del paniere scelti dalla Città Metropolitana- ha una lunga e prestigiosa storia che affonda le radici nel passato. Nasce dalla volontà di valorizzare un prodotto che rappresenta un simbolo della cultura e delle tradizioni delle Valli di Lanzo. Ma non si parlerà solo di toma. Infatti, durante tutta la manifestazione sarà possibile trovare ed assaggiare molti altri prodotti tipici come il Salame di Turgia, i Torcetti di Lanzo, il miele di montagna ed i frutti del sottobosco.

L’edizione attuale si presenta come una delle più ricche e variegate di sempre, con un programma che spazia dalle degustazioni guidate ai laboratori didattici, dai mercatini di Campagna Amica, ai concorsi, il tutto all’insegna della qualità e dell’autenticità.

Non mancano, inoltre, gli appuntamenti culturali e musicali che arricchiscono il programma della manifestazione, creando un’atmosfera festosa e conviviale.

L’evento è organizzato lungo due fine settimana per un totale di 5 giorni.

Il primo fine settimana 12-13-14 luglio è appena terminato ed ha visto degustazioni di formaggi e vini a cura dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino,

il concerto della Fisorchestra Bruno Zaggia diretta dal maestro Jürgen Lieske e la presentazione dei libri:

  • L’orto delle erbacce” di Carlo Fortunato
  • I Mondi di Zara”, un nuovo romanzo di Paola Gula

Sabato pomeriggio, è stato possibile seguire il cooking show guidato da Giovanni dell’Agnese – maestro pasticcere, vicepresidente ASCOM Confcommercio Torino – e Loredana Fiorio – chef dei Cuochi della Mole.

Il prossimo week end, 20 al 21 luglio segnaliamo, il cooking show “Sapori in Tavola” che verrà ripreso e trasmesso dall’emittente televisiva Telecupole, con lo chef Claudio Vicina, chef di Casa Vicina di Green Pea a Torino, organizzato dal Consorzio Bra, Raschera e Toma Piemontese DOP.

Per passare a “Fattoria in fiera”, con la Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine e quella di animali da cortile ed “Alla scoperta del salame di Turgia” guidata da Martinetto Tonino.

Ed ancora il Cooking Show a cura della Chef Monica Goi

Ovviamente queste solo alcune delle attività proposte e per le quali rimando al programma completo pubblicato sui vari canali social:

Instagram: @mostratomalanzo_usseglio

Oppure mediante le pagine istituzionali del Comune di Usseglio:

Via Roma, Usseglio (TO)

+39 3473113981

[email protected]

https://www.comune.usseglio.to.it