Di Fulvio Falbo
La Fiera del Peperone di Carmagnola torna con la sua 75ª edizione, pronta a stupire con 10 giorni ricchi di eventi imperdibili.
Dal 30 agosto all’8 settembre, la città di Carmagnola diventerà il palcoscenico di incontri, showcooking, degustazioni guidate e momenti unici con i grandi nomi della gastronomia italiana.
Quest’anno, la madrina dell’evento sarà la talentuosa Matilde Brandi, conosciuta per le sue performance come ballerina, showgirl, conduttrice televisiva e attrice teatrale. Al suo fianco, l’affascinante Sergio Mùñiz, attore, cantante e modello spagnolo, che parteciperà alla serata inaugurale.
Come ogni anno, le “Confessioni Laiche” di Paolo Massobrio, celebre giornalista ed esperto enogastronomico, animeranno il palco di Piazza Sant’Agostino. In un doppio appuntamento, Massobrio coinvolgerà i suoi ospiti in conversazioni legate alle tradizioni del territorio, narrando esperienze e storie di imprenditori che rappresentano le eccellenze italiane.
Un altro protagonista della Fiera sarà il noto critico gastronomico Edoardo Raspelli, che intervisterà alcuni dei più rinomati chef della cucina italiana. Tra questi, Gianluca Renzi, collaboratore di Heinz Beck e ora spalla fidata di chef Canavacciuolo presso Le Cattedrali Relais ad Asti; Giuseppe Cravero, chef del ristorante Vascello d’Oro di Carrù; e Giampiero Vivalda, stellato chef dell’Antica Corona Reale di Cervere, che porta avanti la tradizione di famiglia da oltre cinque generazioni. Raspelli guiderà il pubblico alla scoperta dei segreti culinari che rendono unica la loro cucina, offrendo un viaggio dalla tradizione all’innovazione.
Nicola Prudente, meglio conosciuto come Tinto, conduttore radiofonico e televisivo, sarà ancora una volta uno dei protagonisti della kermesse. Durante i weekend, Tinto presenterà vari appuntamenti, tra cui il concorso del Peperone, dove verranno premiati gli esemplari più pesanti delle quattro tipologie di peperone.
Il programma della 75ª edizione della Fiera del Peperone di Carmagnola è ricco di novità ed eventi, un’occasione imperdibile per celebrare una delle eccellenze agroalimentari del territorio. Non mancheranno intrattenimenti per tutte le età, creando un perfetto connubio tra tradizione e innovazione.
Quindi vi suggerisco di segnarvi le date: dal 30 agosto all’8 settembre perché la Fiera del Peperone di Carmagnola vi aspetta con ingresso gratuito.
Un evento cultural-gastronomico organizzato dalla Città di Carmagnola e prodotto da Sgp Grandi Eventi.
Non Mancate!
Nato nel 1975 a Torino, lavora come Sales nel campo dell’Information Technology da oltre 25 anni.
Questa iperspecializzazione tecnica/tecnologica – per contrappasso – ha portato Fulvio ad appassionarsi a tutto quello che ha a che fare con la capacità umana di produrre bellezza e genuinità.
Con queste premesse – complici numerosi viaggi – ha iniziato un percorso di formazione personale e di ricerca in ambito Enogastronomico.
Laureato in Scienze Economiche e Giuridiche con specializzazione in Gastronomia, Ospitalità e Territorio. Da poco è diventato Sommelier del Riso ed ha frequentato corsi per degustazione e abbinamento del vino.
Referente per Torino e Provincia di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e articolista di Epulae News Food and Wine Web Magazine per l’Italia.