Di Fulvio Falbo.
Se sei un amante del cibo e della cultura locale, TigullioExpo2024 – 23ª edizione – è un evento che non puoi assolutamente perdere. L’evento si svolgerà a Rapallo – nella splendida cornice del Tigullio da venerdì 9 a martedì 13 agosto.
La manifestazione – anche in questa edizione – è curata dall’Associazione del Cuore e darà la possibilità ai visitatori di conoscere, assaggiare e comprare prodotti di artigiano ed enogastronomici – non solo del Levante ligure – per poi passare a stand e tematiche diverse con, ad esempio, risparmio energetico, tecnologia ed arredo per interni e per giardini.
La peculiarità di questa manifestazione oltre all’ambito della promozione turistica è che ogni hanno l’Associazione del Cuore si pone alcuni obiettivi solidali.
Gli obiettivi 2024
- Assegnazione Borsa di Studio “Federico Ermirio” ad uno studente meritevole del Conservatorio Nicolò Paganini di Genova.
- Donazione del 7° Defibrillatore (DAE) al Comune di Rapallo.
- Campagna di prevenzione malattie Cardio vascolari con dimostrazioni pratiche di rianimazione e punti di Misurazione pressione ed ECG.
Attività solidali che insieme alla manifestazione sono stati in grado di portare negli anni migliaia di visitatori e di raccogliere più di 50K€ di donazioni interamente devolute.
Tra gli eventi in programma ne cito solo alcuni rimandando gli interessati al programma generale:
- Gara di pesto al Mortaio in seno al momento denominato “Arte del Pesto”ed organizzato dall’ Club enogastronomico Gambero Blu”.
- Forum pubblico su “Etica dell’Intelligenza Artificiale”
- “Le Salse liguri” – presso il Gazebo Piazza Venezia ore 18.30 Sabato 10 Agosto – con Virgilio Pronzati – Giornalista enogastronomo – e lo Chef Cesare Ronco.
- Vini del Cuore – Gazebo Piazza Venezia ore 21 Sabato 10 Agosto – a cura della Dott.ssa Olga Soffia Schiattino (miglior sommelier della liguria 2019).
Interessante, secondo me, evidenziare come all’interno dell’Associazione del Cuore il cui motto è “Siamo un’associazione che ha come scopo fare cose buone per le persone” nel 2009 sia nato il Club Enogastronomico “Gambero Blu” con l’ottica del cibo come trade d’union tra le persone, fonte di valorizzazione del territorio oltreché base per il benessere delle persone.
I miei complimenti quindi al presidente dott. Mauro Barra con l’augurio per l’ormai prossimo Tigullio Expo 24
Per il programma completo :
Associazione del Cuore
Lungomare Vittorio Veneto
+393356551461
Nato nel 1975 a Torino, lavora come Sales nel campo dell’Information Technology da oltre 25 anni.
Questa iperspecializzazione tecnica/tecnologica – per contrappasso – ha portato Fulvio ad appassionarsi a tutto quello che ha a che fare con la capacità umana di produrre bellezza e genuinità.
Con queste premesse – complici numerosi viaggi – ha iniziato un percorso di formazione personale e di ricerca in ambito Enogastronomico.
Laureato in Scienze Economiche e Giuridiche con specializzazione in Gastronomia, Ospitalità e Territorio. Da poco è diventato Sommelier del Riso ed ha frequentato corsi per degustazione e abbinamento del vino.
Referente per Torino e Provincia di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e articolista di Epulae News Food and Wine Web Magazine per l’Italia.