Mondopanna alla reggia, 2ªedizione.

Di Fulvio Falbo.
Torna la fiera dedicata alla pasticceria e alla panna

Dal 15 al 18 novembre 2024 la Palazzina di Caccia di Stupinigi a Torino, ospiterà la 2° edizione della manifestazione Mondopanna alla Reggia, fiera dedicata al mondo della pasticceria e della panna a cura dell’azienda omonima, con sede a Moncalieri.
La manifestazione si aprirà venerdì 15 novembre con una giornata dedicata agli studenti di scuole alberghiere e di settore, che avranno così la possibilità di prendere parte a conferenze, dimostrazioni pratiche e concorsi.
Sabato e domenica, l’evento sarà, invece, aperto al pubblico, offrendo a tutti i visitatori la possibilità di assistere a dimostrazioni di pasticceria e panificazione, conferenze specialistiche e, naturalmente, di fare acquisti presso gli stand presenti.

Infine, la giornata di lunedì 18 novembre sarà riservata agli operatori del settore.
La Palazzina di Caccia di Stupinigi è una residenza storica di casa Savoia, concepita come palazzina di caccia è stata costruita all’inizio del 1700 grazie al genio dell’architetto Filippo Juvarra, oggi è diventata un polo museale del circuito residenze reali, rappresenta un esempio dell’architettura barocca piemontese oltre ad essere entrata a far parte – dal 1997 – dei beni Patrimonio dell’umanità UNESCO.
In questo suggestivo contesto, la fiera sfrutterà le due citroniere della Palazzina dando alla manifestazione la possibilità di svilupparsi in zone separate. Una delle due gallerie della palazzina sarà dedicata alla vendita dei prodotti ed alla rappresentanza delle aziende partecipanti, mentre l’altra galleria sarà riservata a dimostrazioni e degustazioni di prodotti rielaborati dai laboratori di Mondopanna e Ambassadeur du Pain con il supporto di scuole alberghiere locali e sotto la guida di Piergiorgio Giorilli.

Una delle novità di questa seconda edizione è il tema storico scelto dagli organizzatori e che porterà i visitatori a riscoprire la pasticceria del Settecento.
Inoltre, l’evento si arricchirà di un’atmosfera suggestiva, con la creazione di una piccola bakery in cui personale in abiti d’epoca servirà colazioni, brunch e aperitivi, offrendo un’esperienza immersiva che stimolerà tutti i sensi. I partecipanti avranno l’opportunità di assaporare non solo i dolci storici, ma anche di interagire con i professionisti del settore e di apprendere i segreti della pasticceria tradizionale.