Si svolgerà a L’Aquila la 20ª edizione del Premio del Gusto della Stampa Estera in Italia.

Il Gruppo del Gusto della Stampa Estera ha scelto L’Aquila per il suo Premio numero 20: un traguardo di grande prestigio, dedicato all’eccellenza agroalimentare italiana, che sarà celebrato sabato 23 novembre alle 18, presso la Sala ipogea del Consiglio Regionale d’Abruzzo.

Il capoluogo abruzzese sarà il palcoscenico di questa edizione speciale del Premio, che ogni anno si svolge in una regione diversa, e che nel tempo è divenuto rilevante nel dibattito sull’agroalimentare italiano perché offre il punto di vista dei corrispondenti stranieri che vivono in Italia, attenti a capire e a raccontare sui giornali, in tv, nelle radio e sul web, questa importante risorsa del Paese. Con i suoi otto distretti alimentari riconosciuti, di cui l’ultimo è nato lo scorso 19 settembre, l’Abruzzo è centrale anche nell’economia dell’agroalimentare e sempre più attento a sistemi produttivi territoriali caratterizzati da un fattore aggregante rispetto al sistema produttivo agricolo e agroindustriale.

Premiati i migliori ambasciatori del gusto italiano

La giuria di giornalisti esteri residenti in Italia ha selezionato i vincitori di questa edizione, premiando realtà e personalità che si sono distinte per la qualità dei loro prodotti e per la capacità di valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano. I premiati saranno: 

● Marino Niola, divulgatore scientifico (categoria “Divulgatore dell’autenticità agroalimentare italiana”)

● Pasquale Imperato dell’azienda agricola “Sapori Vesuviani” (categoria “Produzione”)

● Tenuta Vannulo (categoria “Esercizio legato all’alimentare da almeno 100 anni della stessa famiglia”) 

● Cooperativa Altopiano di Navelli (categoria “Consorzio/cooperative a difesa dei valori agroalimentari italiani”).

Il Premio speciale della Giuria va quest’anno all’Associazione PIZZAUT, per la passione e i ‘inclusione di giovani autistici nel mondo del lavoro.

Un premio per promuovere l’eccellenza agroalimentare italiana

Il Premio, organizzato dai giornalisti del “Gruppo del Gusto della Stampa Estera”, ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane e di farle conoscere a livello internazionale. 

Grazie al lavoro dei giornalisti che ne fanno parte, il Gruppo contribuisce a diffondere in tutto il mondo l’immagine di un’Italia ricca di tradizioni culinarie e di prodotti unici. Le prime edizioni del Premio si sono svolte a Roma, ma da qualche anno, la premiazione è diventata itinerante, per valorizzare la ricchezza dei prodotti locali e evidenziare le particolarità delle regioni.

La lista dei premiati di queste venti edizioni riflette non solo la ricchezza italiana ma anche la curiosità e la passione per l’Italia dei corrispondenti esteri che provengono da 34 Paesi e 5 continenti. Ogni anno i membri segnalano e votano le eccellenze enogastronomiche che operino coniugando al meglio il rispetto per la tradizione con la cura della produzione e la qualità.

La cerimonia quest’anno è inserita all’interno di CibAQ, evento del GAL Gran Sasso Velino, organizzato dallo stesso GAL con il contributo della Regione Abruzzo Dipartimento Agricoltura, del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e delle Camere di Commercio di Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia.

La giornata di premiazione sarà preceduta da un incontro aperto dal Presidente del GAL Gran Sasso Velino, Paolo Federico, con i contributi del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Luigi D’Eramo, del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri e di Emanuele Imprudente, vicepresidente della Regione ed assessore all’Agricoltura, del Segretario Generale del Ministero del Turismo Barbara Casagrande e del Direttore Generale Agebil del Masaf Teresa Nicolazzi. Coordinerà Maria Rita Grieco Vice Direttrice del TG1. Prima di procedere alla premiazione ci sarà il contributo del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi che presenterà “L’Aquila Città Multiverso” – Capitale italiana della cultura 2026.