Al Vinitaly la premiazione de” I Pezzi dA 90 dell’Enologia Italiana di EPULAE “Regione Sardegna” e anticipazioni sull’evento di Giugno.

VERONA Vinitaly 2023

Tra gli appuntamenti in programma nel Padiglione 8, dove è sita la Collettiva Sardegna, il 2 aprile dalle ore 14:30 alle ore 15:30 si svolgerà nell’Area Istituzionale della Regione Sardegna Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale, l’evento della consegna dei diplomi del PREMIO NAZIONALE DI EPULAE suddiviso in due categorie:

I PEZZI DA 90 DELL’ENOLOGIA ITALIANA DI EPULAE” E ” I PEZZI DA 90 DELLA DISTILLAZIONE E DELLA LIQUORERIA ITALIANA DI EPULAE“.

Il premio è stato ideato nel 2018 dal Giornalista Enogastronomo, Maestro Sommelier e Analista Sensoriale Angelo Concas, Presidente Nazionale di “EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE” No Profit.

In questa occasione, verranno premiati esclusivamente solo i vini , i distillati e i liquori, relativi alle produzioni della Regione Sardegna e saranno ben 64 Cantine sarde a ricevere per “I PEZZI DA 90” i Diplomi “ANFORA DI EPULAE“.

Il conferimento dei diplomi ANFORA DI EPULAE, è decisamente un concorso molto selettivo, affidato a una squadra di 10 esperti analisti sensoriali, che è presieduta da Angelo Concas. Il panel di degustazione, valuta con tanta attenzione i prodotti in concorso e premia solo i Top , ovvero, i vini, i distillati e i liquori, che hanno la capacita di trasmettere al degustatore, forti emozioni gustative, difficilmente dimenticabili.

Infatti, il punteggio minimo previsto per essere premiati “Pezzi da 90” parte da una valutazione minima di 92/100, che con certezza, sino ad ora, è un criterio non utilizzato in nessun altro concorso enologico.

La scala di premiazione vede così conferire: l’Anfora d’Argento da 92 a 94.9/100, l’Anfora d’Oro da 95 a 97.9/100 e l’Anfora di Platino da 98 a 100/100.

Una notizia per tutti i Wine Lover

Il 10 giugno 2o23 in Piazza Ricchi a Poggio dei Pini – Capoterra (CA)

ci sarà l’evento finale de “I PEZZI DA 90 dell”Enologia, della Distillazione e della Liquoreria Italiana di Epulae:

UN CONNUBIO DI MUSICA & SAPORI DA NON PERDERE

l’evento fortemente voluto da Epulae e dalla Cooperativa Poggio dei Pini, un ridente Centro Residenziale di particolare interesse turistico, sarà denominato:

SOTTO LA LUNA

I PEZZI DA 90 DELL’ENOLOGIA, DELLA DISTILLAZIONE E DELLA LIQUORERIA ITALIANA DI EPULAE

MUSIC AND SONG POP ROCK

WINE & CO

LA SERATA SARÀ APERTA ALLE 21.30 DA

SALVO TOZZI

IN CONCERTO

UN BRAVISSIMO CANTANTE POLISTRUMENTISTA, CHE PROPORRÀ IN ANTEPRIMA I SUOI ULTIMI 12 PEZZI.

TESTI DELLA SCRITTRICE LAURA SPADA, MUSICHE E ARRANGIAMENTI DI SALVO TOZZI.

SUL PALCO CON SALVO TOZZI, SANDRA RUGGERI ALLE TASTIERE E GIULIA VACCA CHE DANZA SULLE SUE COREOGRAFIE, CREATE PER I VIDEO DELLE CANZONI.

La serata sarà presentata da

Laura Spada e Angelo Concas

A FINE CONCERTO
LA DEGUSTAZIONE DEI PEZZI DA 90 DELL’ENOLOGIA, DELLA DISTILLAZIONE E DELLA LIQUORERIA ITALIANA PREMIATI DA EPULAE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLE SELEZIONI MUSICALI SOULFUL – FUNKY HOUSE A CURA DEL DJ NICK TIXI

I Pezzi da 90 sono tutte eccellenze da degustare centellinate e con lo spirito del Movimento Internazionale Wine Moderation di cui Epulae è membro.

Questo evento unico in Sardegna, vede presenti solo i vini, i distillati e i liquori premiati a Verona da Epulae in occasione del Vinitaly 2023, ai quali è stato conferito il Diploma Anfora di Epulae.

LE MASTERCLASS

INOLTRE, NEL CENTRO STUDI DI EPULAE, SI TERRANO SU PRENOTAZIONE, DALLE ORE 17.00 DUE MASTERCLASS DI CIRCA UN’ORA E MEZZA (RISERVATE A UN MASSIMO DI 48 PARTECIPANTI PER OGNUNA), NELLA QUALE SI DEGUSTERANNO DEI VINI SARDI OTTENUTI DA VITIGNI AUTOCTONI, PREMIATI DA EPULAE “PEZZI DA 90 DELL’ENOLOGIA ITALIANA.

LE MASTERCLASS SARANNO CONDOTTE DA ANGELO CONCAS, GIORNALISTA MAESTRO SOMMELIER ENOGASTRONOMO IN STRETTA COLLABORAZIONE CON ASSOENOLOGI SARDEGNA

PER LE MASTERCLASS E PER L’EVENTO “SOTTO LA LUNA”

È RICHIESTO UN CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE.

Tutti gli attenti amanti del Buon Bere e della Buona Musica, grazie al contributo versato, riceveranno in dono, un calice e una sacchetta porta calice, che permetterà di scoprire e degustare a loro piacimento tra le oltre 200 tipologie di vini, distillati e liquori presenti all’evento “SOTTO LA LUNA”.

PER INFORMAZIONI SUL CONTRIBUTO DA VERSARE, RECARSI SU APPUNTAMENTO O TELEFONARE A

EPULAE CENTRO STUDI NAZIONALE DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA

PIAZZA ALESSANDRO RICCHI S.N.C.

CENTRO RESIDENZIALE

POGGIO DEI PINI DEI PINI – CAPOTERRA – (CA)

TEL. 3471249013 – 3470951404