Az. Bresca Dorada

Un pezzo da 90 della categoria vini speciali aromatizzati prodotto in Sardegna.

di Angelo Concas, Andrea Deiana e Carlo Bertilaccio. 

Bresca Dorada

I Vermouth, sono vini speciali aromatizzati fortemente tornati di moda in questi ultimi anni.

Il Vermouth è un prodotto tipico piemontese, che però negli ultimi anni viene prodotto in diverse regioni italiane.

Anche in Sardegna, la produzione del Vermouth è presente. Quello che abbiamo degustato e che vi racconteremo viene prodotto nella costa sud orientale, nel bellissimo territorio del Sarrubus.

Il Vermouth Bresca Dorada 19% vol. vede la partecipazione di due vini tipici della Sardegna, Nasco e Malvasia prodotti nel Campidano di Cagliari.

Al blend di vino vengono aggiunte erbe spontanee, mirto, elicriso e diverse varietà di agrumi del Sarrabus. Questo Vermouth viene dolcificato con una bassissima percentuale di zucchero, escludendo l’uso di caramello, coloranti o aromi aggiunti.

Analisi organolettica.

Si presenta alla vista di color rame lucido con riflessi fiammati.

Al naso, si offre complesso, ampio, speziato, con note affumicate e ricco di sentori di: china calissaia, scorze d’arancia amara, assenzio, genziana, rabarbaro, elicriso, camomilla, timo, cannella, noce moscata, zafferano e macchia mediterranea, tra cui spicca la balsamicità del mirto.

In bocca, la generosità alcolica si concede morbida ed elegante. La cavità orale è pervasa da una piccantezza che esalta i sentori dolci e aromatici, lasciando in bocca un marcato finale gradevolmente amaricante.

Az. Bresca Dorada

Loc. Cann’e Frau

09043 Muravera (CA)

Contatti:

+39 070 99 49 163

+39 070 99 49 174

www.brescadorada.it

[email protected]