BIO IN TOUR . Sta riscuotendo un gran successo l’evento programmato in 10 tappe itineranti in giro per l’Italia.

L’evento ideato dall’Associazione Nazionale di ProduttoriSardegna Bio” e finanziato dal MASAF.
Il BIO IN TOUR, “pilotato” magistralmente da Andrea Campurra, Presidente del Distretto Sardegna Bio e Presidente della Rete Nazionale dei Distretti Biologici, è già giunto alla sua quarta tappa che si è svolta in Molise il 13/14 Settembre ad Agnone (IS), presso la Sala Consiliare di Palazzo San Francesco, dove si è tenuto il seminario: I distretti biologici e le opportunità nel Molise – Dalla certificazione ai bandi di distretto.
Dopo il seminario, come nelle tre precedenti tappe: Roma, Cagliari, Staletti in Calabria, ha fatto seguito ad Agnone in Molise la degustazione di prodotti BIO della Rete Nazionale dei Distretti Biologici.
Bio in Tour, è un progetto di promozione del biologico in dieci regioni d’Italia, della durata di due giorni ciascuno durante i quali si sono già tenuti nelle precedenti e si terranno nelle prossime tappe altrettanti incontri/seminari, tavoli consulenziali ed eventi di degustazione e promozione.
Dopo le prime quattro tappe che si sono già svolte nelle regioni, Lazio, Sardegna, Calabria e Molise. La quinta tappa sarà nelle Marche in occasione dell’evento Biosalus, per la precisione sì terrà nella bellissima Urbino, città che orgogliosamente vanta il suo centro storico Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Il BIO IN TOUR, proseguirà la sua missione della Cultura del BIO, nelle seguenti regioni: Abruzzo, Sicilia, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana.
BIO IN TOUR, prevede anche la partecipazione a eventi collaterali di importanza internazionale.

Il prossimo evento che vedrà impegnato il Distretto Sardegna Bio, l’Associazione di produttori Sardegna Bio e la Rete Nazionale dei Distretti Biologici, sarà in occasione della 2ª Edizione dell’evento CANNONAU LIKENESS INTERNATIONAL, che si svolgerà il 25 e il 26 ottobre 2024.
Il 25 ottobre a Poggio dei Pini – Capoterra (CA), sarà presente con il suo BIO IN TOUR in occasione dell’Anteprima dell’evento CANNONAU LIKENESS INTERNATIONAL, che si svolgerà presso Epulae Centro Studi Nazionale della Cultura Enogastronomica, Il BIO IN TOUR, prevede un banco d’assaggio dei Cannonau e dei prodotti BIO dei produttori dell’Associazione Sardegna BIO e un’esposizione dei prodotti della Rete Nazionale dei Distretti Biologici, ma sarà anche protagonista con il paniere di prodotti Bio dei suoi associati che sarà messo a disposizione della nota e bravissima Chef Maria Carta, patron del Ristorante Is Feminas, che proporrà a una platea di giornalisti e di gourmet due pietanze tipiche della Sardegna, elaborate con i prodotti BIO dell’Associazione produttori Sardegna Bio.
Il 26 mattina a Cagliari presso Sa Manifattura, il presidente della Rete Nazionale dei Distretti Biologici e del Distretto Biologico Sardegna Bio, Andrea Campurra interverrà in qualità di relatore al Convegno internazionale nella parte dedicata al tema dei Cambiamenti climatici: influenza sulla produzione del Cannonau, dove interverranno anche: Luca Mercenaro del Dipartimento di Agraria Università di Sassari, Renzo Peretto dell’Agenzia Laore, Gianni Lovicu dell’Agenzia Agris.
Nel primo pomeriggio ci saranno a Sa Manifattura 5 importanti Masterclass, condotte dagli esperti degustatori di Vino Way, Assoenologi ed Epulae. Anche in questa occasione l’Associazione produttori Sardegna Bio sarà protagonista della Masterclass dedicata ai Cannonau Biologici.

Lo scopo dei seminari del BIO IN TOUR è quello di contribuire al potenziamento e all’innovazione dei sistemi locali attraverso interventi orientati a offrire un apporto corretto allo sviluppo economico del territorio attraverso la formazione e informazione sul settore biologico e le sue opportunità partendo dall’adesione ai “Bio Distretti Territoriali”.
I temi varieranno appuntamento per appuntamento: si parlerà degli antichi mestieri e delle pratiche agronomiche, della professionalità degli operatori delle filiere BIO e delle opportunità economiche del Biologico. Si disquisirà anche di formazione sulle tecniche di agricoltura BIO e del valore delle produzioni BIO.
Gli argomenti trattati in BIO IN TOUR, spazieranno su svariati e attenti approfondimenti sull’eco-sostenibilità dell’agricoltura BIO in Italia, con focus sull’organizzazione tra gli operatori della filiera e con particolare attenzione al marketing, allo sviluppo locale e alle azioni di promozione nei mercati europei ed esteri.
Infine, nei seminari promossi da BIO IN TOUR, si esporranno le opportunità dei contratti di filiera e delle azioni di collaborazione tra istituzioni locali e produttori BIO per la programmazione dello sviluppo territoriale con i Bandi di Distretto.
Sarà protagonista anche il tema dell’agricoltura sociale che, per quanto la struttura socio economica delle aziende partecipanti sia costituita prevalentemente da attività operanti nel settore primario, si punta a una trasformazione significativa del rapporto fra soggetto svantaggiato e realtà sociale, trasformando quest’ultimi da elementi gravosi della società a risorse attive e forze trainanti per le realtà produttive del settore primario.