Comexposium e Vinexpo Holding hanno ufficializzato la creazione di « Vinexposium », nuovo soggetto destinato ad essere la prima organizzazione mondiale di eventi dedicati al mondo wine & spirits e annunciano il prossimo Wine e Paris & Vinexpo Paris.
Partecipata in parti uguali dai due attori e diretta da Rodolphe Lameyse, Vinexposium ha contestualmente annunciato la prossima edizione di Wine Paris & Vinexpo Paris, che si prefigura sin d’ora appuntamento irrinunciabile per i protagonisti nazionali e internazionali di settore.
Tanti i soggetti italiani che hanno già aderito; tra loro consorzi e associazioni così come produttori grandi e piccoli, per citarne alcuni :
ICE, Area 39, Cuzziol Grandivini Srl, Edouardo Freddi International, Piccini (Tenute Spa), Piera 1899, Consorzio Chianti Classico, Azienda Donna Enrica, Cantine Orsogna, Consorzio Tutela Del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Consorzio Di Tutela Della Doc Prosecco, Enoteca Regionale Emilia Romagna, Santero Spa, Podere Il Carnasciale, Cantine Settesoli, Cantina Colli Del Soligo Sac, Consorzio Tutela Vini Doc Delle Venezie, Cuzziol Grandivini Srl, Societa Agricola Colli Asolani, Matteo Colla-Wines From Piedmont, Edoardo Freddi International, C&C Srl, Olearia Vinicola Orsogna S.C.A., Santa Tresa S.R.L. (Societa Agricola), Ruggeri & C. Spa, Fabulas (Societa Agricola Srl), Fidora (Azienda Agraria Lorenzo), Azienda Agricola Cortese, Societa Agricola San Felice S.P.A., Montepeloso, Pian Dell’orino, Piera Martellozzo S.P.A. E la lista non finisce qui, in quanto, le iscrizioni sono ancora aperte.
Il primo evento internazionale dell’anno mette in moto la sua macchina organizzativa per giocare un ruolo chiave nella ripresa del business a fianco dei 2.900 espositori che rappresentano la ricchezza del panorama vitivinicolo mondiale.
L’edizione 2021 di Wine Paris & Vinexpo Paris metterà in luce un’offerta abbondante e unica, rispondendo in questo modo alle aspettative dei buyers che provengono da ogni parte del mondo. L’evento dimostrerà, ancora una volta, la forza del collettivo per infondere dinamismo e creare una piattaforma che sia sinonimo di scoperta, scambi e attività commerciali destinate a durare.
Una vetrina ricca e stimolante sulla varietà dei vini francesi e mondiali.
L’edizione 2021 raccoglierà un’offerta variegata di vini e superalcolici e darà spazio ai piccoli vignaioli così come ai grandi marchi internazionali. Sarà la vetrina di tutti gli aromi, tutte le varietà, tutte le denominazioni e metterà in risalto le passioni e il savoir-faire di tutti i produttori, terroir e continenti,. L’evento sarà, ancora una volta, la dimostrazione della eccezionale varietà delle regioni viticole e dei terroir internazionali.
Una presenza internazionale potenziata.
L’edizione 2021 di Wine Paris & Vinexpo Paris si rivolge ancora più ai mercati internazionali e sarà caratterizzata dalla presenza crescente di produttori, marchi e organizzazioni interprofessionali provenienti dall’Italia (Gaja, Piccini, Piera 1899, Santero, ecc.), dalla Spagna (Hammeken Cellars, Araex Rioja, Bodega Rioja Vega, Bodegas Franco Espanolas, Bodegas Olarra, Cuatro Rayas, D.O. La Mancha, García Carrion, Montrubi, Rioja Vega…), dalla Germania (Wines of Germany), dall’Inghilterra, dall’Argentina, dall’Austria (Austrian Wines), dal Canada, dal Cile (Wines of Chile), dalla Finlandia, dal Lussemburgo (Vins du Luxembourg), dalla Polonia, dal Portogallo (ViniPortugal), ecc.
Una partecipazione maggiore di tutte le interprofessioni francesi.
Per quel che riguarda la Francia, saranno presenti tutte le interprofessioni, saldamente unite e impegnate a promuovere i loro territori e i loro produttori.
Wine Paris & Vinexpo Paris 2021 consolidano ulteriormente la rappresentatività francese con una presenza ancor più ampia di tutti i terroir dell’esagono riuniti in un unico luogo. Tale fiducia conferma la solidità e la continuità di questo grande evento confederato.
Tutti insieme a Parigi per rilanciare il business nel 2021, dal 10 al 12 Febbraio 2021.
Sono già molti i marchi e gli operatori, grandi e piccoli, che hanno già confermato la loro presenza in segno di fiducia verso la manifestazione ; tra questi, per citarne alcuni: Agamy, Badet Clément, Ballande & Meneret, Biotiful Wines, Caves de Roquebrun, Champagne Bruno Paillard, Champagne Castelnau, Champagne Palmer & Co, Compagnie Médocaine des Grands Crus, Compagnie Vinicole Baron Edmond de Rothschild, Domaine Calmel & Joseph, Domaine Tariquet, Famille Grassier, Faiveley, Jaillance, Joanne, Joseph Mellot, La Cave des Vignerons de Pfaffenheim, Les Domaines Auriol, Les Maîtres Vignerons de la Presqu’île de St Tropez, Louis Jadot, Maison M. Chapoutier, Ravoire & Fils, SARL Domaine Paul Mas, Vignobles Brumont…
Medesimo entusiasmo si registra nel settore Be Spirits grazie alla presenza annunciata di numerosi marchi del mondo degli superalcolici: Dictator Europe SP. Z. O.O., Foss Beverage, La Martiniquaise Bardinet, Maison Benjamin Kuentz, Maison Ferroni, Michel Couvreur S.W.LTD, Tesseron Cognac, Warenghem (Distilleria)…
« Nato da una iniziativa collettiva, eccezionale e inedita, supportata da tutte le interprofessioni viticole francesi e arricchita da una moltitudine di terroir internazionali, Wine Paris & Vinexpo Paris 2021 sarà un rendez-vous federativo. Un happening unico per la ricchezza, la coesione e la varietà della sua offerta, un evento commerciale chiave dove tutti gli attori del settore wine & spirits si daranno appuntamento a Parigi nel 2021 per dare il via insieme al rilancio economico tanto atteso», commenta Pascale Ferranti, Direttrice del salone Wine Paris & Vinexpo Paris.
A proposito di VINEXPOSIUM
Di proprietà in parti uguali di Comexposium (organizzatore mondiale di eventi) e di Vinexpo Holding (proprietà della Camera di Commercio e dell’Industria di Bordeaux-Gironda – CCIBG), Vinexposium è il primo organizzatore mondiale di eventi professionali dedicati al settore wine & spirits. Vinexposium riunisce un’offerta di appuntamenti ampia e performante, adattata ai differenti segmenti di mercato, con un portafoglio di 10 eventi emblematici e riconosciuti : Wine Paris & Vinexpo Paris, WOW! Meetings, Vinexpo New York, Vinexpo Hong Kong, WBWE Asia, Vinexpo Bordeaux, Vinexpo Shanghai, WBWE Amsterdam, oltre a Vinexpo Explorer e World Wine Meetings.
A proposito di WINE PARIS & VINEXPO PARIS
Nato dall’unione tra Vinovision et Vinisud per iniziativa di tutti i consorzi di tutela fondatori e partner, WINE PARIS (organizzato da COMEXPOSIUM e gestito da 13 consorzi di tutela francesi) si rafforza ancora nel 2020 grazie alla sua alleanza con VINEXPO, creatore di eventi internazionali per i professionisti del vino e dei superalcolici. WINE PARIS & VINEXPO PARIS fa parte del portafoglio di eventi internazionali di Vinexposium.
Press Relaese
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Direttore Responsabile
Nell’ottobre del 2006 nasce a Bracciano con sede legale in Roma “ Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale” e con essa Epulae News il nostro giornale quotidiano online.
Epulae nel 2009 come previsto per legge sposta la sede legale a Cagliari in quanto viene riconosciuta dalla Repubblica Italiana con DPR 361/2000 e iscritta in data 22 giugno 2009 nel registro delle persone giuridiche negli uffici del Governo della Prefettura di Cagliari.
L’associazione Epulae è stata costituita allo scopo di promuovere i prodotti più veri, diffondere la cultura enogastronomica e difendere così i prodotti più tipici della nostra agricoltura, sempre più a rischio di estinzione, in quanto minacciata dai prodotti massificati, geneticamente modificati e per questo economicamente più vantaggiosi.
Lavorare per la qualità costa fatica e denaro, ma la passione per l’enogastronomia e per la nostra cultura ci sostiene e speriamo sostenga i tanti produttori e chef che hanno scelto questa strada.
E’ proprio in questo mondo sempre più globale che l’attenzione per il “particolare”, il piccolo, il territorio diventa importante, soprattutto per difendere e far conoscere le identità locali, fonti insostituibili di crescita culturale.
Qualcuno potrà pensare che ci siano anche troppe associazioni che operano in questo settore, ma Epulae non è nata per mettersi in competizione con le altre, è più una variante nuova del classico concetto di associazione, è un grande ombrello sotto il quale trovano casa tante sezioni ognuna dedicata ad un settore specifico del grande mondo dell’enogastronomia. Esperti di vino, birra, distillati, acque minerali, miele, olio, salumi, formaggi, caffè, specialisti in scienze dell’alimentazione, chef, pizzaioli, maestri dell’arte bianca, pasticcieri, gelatieri, ecc., hanno all’interno di Epulae il proprio spazio d’incontro e di confronto, uno spazio che si espande e diventa un grande crogiuolo culturale dove le esperienze di ognuno e dei vari gruppi si fondono in un movimento unico di sostegno e di divulgazione della cultura enogastronomica. Epulae è il nome latino che identifica i cibi. E proprio nell’antica Roma, in occasione di feste religiose, ad alcuni cittadini romani veniva riconosciuto il diritto di banchettare pubblicamente in tavole imbandite dei migliori cibi e bevande, sotto la guida di un collegio sacerdotale.
Proprio come allora, anche oggi, nella nostra associazione ci avventuriamo alla scoperta dei cibi e delle bevande della nostra terra, sotto la guida dei maestri di Epulae, per conoscere, imparare e cogliere gli aspetti sensoriali e culturali dei cibi. Anche il simbolo della nostra associazione racchiude, in una visione artistica, i concetti cari ai soci fondatori ed ai nostri membri. L’anfora romana, recipiente per il trasporto delle derrate alimentari e del vino, viaggiava sulle navi per giungere alle tavole dei nobili commensali, portando con loro un carico di novità, cultura ed esotismo dal luogo di produzione alle tavole di Roma. Un modo per scambiare saperi e sapori e per unire sulle tavole i quattro angoli dell’Impero. Ed è sopra l’anfora, per i romani simbolo del corpo contenitore dell’anima, che si disegnano le onde del Mare Nostrum, il Mediterraneo, grande via di comunicazione del mondo antico e che ancora oggi rappresenta il luogo d’incontro di mondi e culture diverse, che sulle sue sponde si affacciano, si confrontano e si fondono. Ed è nelle terre che si affacciano sul Mediterraneo che sono venute a contatto le culture del mondo antico, luoghi di incontro dove sono nate tradizioni enogastronomiche uniche e spettacolari, fusione di gusti e di sapori che sulla tavola raccontano storie di scontri ed incontri tra il nord ed il sud del Mediterraneo.
Percorrendo lo stivale dal sud al nord, si scopre una tradizione enogastronomica ricca di sapori, elaborata ed arricchita nei millenni dai popoli che hanno attraversato l’Italia. Profumi e sapori che si incontrano e si fondono, dagli appennini alle alpi, raccontando storie e sapori di culture diverse. L’associazione è nata quindi con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura alimentare, enologica, gastronomica e dell’analisi sensoriale attraverso attività di promozione, formazione, editoriali e turistiche.
L’associazione è presente con delegazioni o referenti nel Lazio, Veneto, Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria, Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria e sedi estere negli Stati Uniti, Argentina, Nuova Zelanda Australia, Canada, Svizzera, Danimarca, Francia e Giappone. L’associazione opera suddivisa in sezioni, ognuna delle quali raggruppa uniformemente per competenze gli iscritti. Sommelier-enogastronomi, giornalisti di enogastronomia, analisti sensoriali degli alimenti, esperti degustatori, esperti in scienze dell’alimentazione, esperti in storia dell’alimentazione, chef in progress, rural chef pizzaioli, panettieri, pasticcieri, cioccolatieri, gelatieri e barman, che opereranno nelle proprie sezioni, per fare attività di promozione e formazione, organizzando corsi grazie ai quali i nostri associati potranno contare su opportunità di formazione continua, ampliare il proprio bagaglio di competenze, confrontarsi con i colleghi e acquisire attestati di qualificazione che ne certifichino le competenze teorico-pratiche.
Con questo spirito è nata anche Epulae News “Wine and Food Magazine”, la testata giornalistica online, anche organo d’informazione dell’associazione, attraverso la quale vengono promosse le attività, i corsi di formazione e le iniziative messe in campo dai nostri associati. Il giornale online sarà anche il luogo dove le varie delegazioni potranno promuovere le proprie attività, il territorio ed i prodotti locali. Uno spazio dove i soci potranno parlare delle proprie esperienze, suggerire iniziative e promuovere aspetti particolari della cultura enogastronomica, ma aperto anche ai lettori occasionali che vorranno inviarci il proprio contributo.