Festival della Laguna di Tortolì
Domenica 4 Dicembre alla Cooperativa Pescatori Tortolì, si svolgerà un bellissimo evento con street food di specialità di mare e di terra, birrifici artigianali ogliastrini, artigianato locale, prodotti tipici, laboratori esperienziali e una passeggiata nel verde a bordo stagno. Un evento accompagnato per tutta la giornata da ottima musica live.
La Cooperativa Pescatori di Tortolì vuol far conoscere e far vivere una vera e propria immersione in tutto ciò che è l’Ogliastra: cultura, prodotti tipici del territorio, cibo dei pescatori e lo street food di carne della loro tradizione.
Al Festival della Laguna di Tortolì, ci saranno concerti di musica live per tutto il giorno, dalle 10.30 alle 17.00 e i partecipanti a questa bella giornata potranno divertirsi ascoltando generi diversi. L’unico denominatore comune è l’allegria.
Il pubblico partecipante sarà accolto come tradizione ogliastrina a braccia aperte.
La Cooperativa Pescatori Tortolì vuole condividere con chi parteciperà a questa festa dei momenti indimenticabili e fortemente legati al territorio ogliastrino: accoglienza, enogastronomia, artigianato tipico e arte.
Partecipare sarà inoltre un’occasione per degustare le deliziose birre artigianali di Tertenia, Bari Sardo e Tortolì.
E per gli amanti del vino un bel calice di quelli della Cooperativa Pescatori: il Gioga Marine e il Rosso del Pescatore.
L’obiettivo della Cooperativa Pescatori di Tortoli è quello di creare qualcosa di indimenticabile, un evento che sia la festa di tutti, aperto a tutti e che lasci un bellissimo ricordo.
L’evento si svolgerà negli spazi della Cooperativa Pescatori Tortolì, fra la laguna e il mare (vicino al Chiosco di Ponente).
La Cooperativa Pescatori di Tortolì ha anche pensato di creare un piccolo angolo dove far giocare i bambini.
Un festival dell’Ogliastra, alle porte di Natale, dove si respirerà allegria da portare a casa.
Il Festival della laguna, dove è previsto un “divertimento allo stato puro si svolgerà Domenica 4 Dicembre 2022 dalle 10:30 alle 17:00
Il Festival della Laguna di Tortolì
- Ostriche da passeggio
- Birre del birrificio Keja
- Birre del birrificio Centoteste
- Birre del birrificio Lara
- Frittura di pesce da Passeggio
- Oyster Spritz
- Panini con hamburger
- Panini con fettina di manzo
- Panini con salsiccia
- Anelli di cipolla fritti, alette di pollo, nuggets di pollo
- Panini con Wurstel
- Panini con straccetti di pollo
- Vino della Cooperativa Pescatori
- Spaghetti alle vongole (da passeggio)
- Culurgiones ogliastrini con bottarga
- Angolo del pesce grigliato
- Hamburger di pesce
- Fatti fritti preparati al momento
Tradizione, sapori antichi (e moderni), ma soprattutto vera Sardegna, semplicemente spettacolare.
- ⭐️ Artigiani del cucito creativo
- ⭐️ Artigiani del legno con stampe pirografiche
- ⭐️ Artigiani dell’olio d’oliva extra vergine e prodotti a base di olio evo
- ⭐️ Artigiani del floro vivaismo
- ⭐️ Artigiani del torrone ogliastrino
- ⭐️ Artigiani della farina e suoi derivati
- ⭐️ Artigiani del liquore
- ⭐️ Artigiani della bigiotteria
- ⭐️ Artigiani dell’arte tessile
- ⭐️ Artigiani della pittura e delle calamite
- ⭐️ Fattoria didattica e sociale
L’accoglienza. L’enogastronomia. L’artigianato tipico.
Abbiamo chiesto agli organizzatori quali obiettivi si sono posti di raggiungere con il Festival della Laguna. “Vogliamo che chi ha fatto la scelta di trascorre con noi questa festa, ritorni a casa con il ricordo della calda accoglienza ogliastrina, delle delle pietanze proposte dai sapori di mare e di terra, dell’ottima birra ogliastrina e dei nostri vini (che consigliamo di bere sempre con moderazione per godersi al meglio la festa), della bellissima Laguna di Tortolì, e della tanta musica fantastica che hanno avuto modo di ascoltare.”
Info:
- ☀️ Zero file, si paga direttamente agli stand
- ☀️ Bagni separati per lei & per lui
- ☀️ Parcheggio gratuito all’esterno lungo la strada (ci saranno dei movieri che daranno indicazioni per mettere le auto in modo ordinato)
- ☀️ Visita libera agli impianti di cattura del pesce selvatico
- ☀️ Passeggiata lungo lo stagno per vedere gli impianti di acqua coltura delle ostriche
- ☀️ Angolo svago per i più piccoli
- ☀️ Massima igiene e pulizia
- ☀️ Prezzi adatti a tutte le tasche
- ☀️ Clima amichevole e servizio di sicurezza
- ☀️ Musica live non stop dalle 10.30 alle 17.00
Tortolì diventa una festa tra mare e laguna.
Storia, natura, ospitalità.
Sarà sicuramente un weekend fantastico, la Cooperativa Pescatori di Tortolì vi aspetta in tanti.
https://g.page/chioscodiponente?share
Direttore Responsabile
Nell’ottobre del 2006 nasce a Bracciano con sede legale in Roma “ Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale” e con essa Epulae News il nostro giornale quotidiano online.
Epulae nel 2009 come previsto per legge sposta la sede legale a Cagliari in quanto viene riconosciuta dalla Repubblica Italiana con DPR 361/2000 e iscritta in data 22 giugno 2009 nel registro delle persone giuridiche negli uffici del Governo della Prefettura di Cagliari.
L’associazione Epulae è stata costituita allo scopo di promuovere i prodotti più veri, diffondere la cultura enogastronomica e difendere così i prodotti più tipici della nostra agricoltura, sempre più a rischio di estinzione, in quanto minacciata dai prodotti massificati, geneticamente modificati e per questo economicamente più vantaggiosi.
Lavorare per la qualità costa fatica e denaro, ma la passione per l’enogastronomia e per la nostra cultura ci sostiene e speriamo sostenga i tanti produttori e chef che hanno scelto questa strada.
E’ proprio in questo mondo sempre più globale che l’attenzione per il “particolare”, il piccolo, il territorio diventa importante, soprattutto per difendere e far conoscere le identità locali, fonti insostituibili di crescita culturale.
Qualcuno potrà pensare che ci siano anche troppe associazioni che operano in questo settore, ma Epulae non è nata per mettersi in competizione con le altre, è più una variante nuova del classico concetto di associazione, è un grande ombrello sotto il quale trovano casa tante sezioni ognuna dedicata ad un settore specifico del grande mondo dell’enogastronomia. Esperti di vino, birra, distillati, acque minerali, miele, olio, salumi, formaggi, caffè, specialisti in scienze dell’alimentazione, chef, pizzaioli, maestri dell’arte bianca, pasticcieri, gelatieri, ecc., hanno all’interno di Epulae il proprio spazio d’incontro e di confronto, uno spazio che si espande e diventa un grande crogiuolo culturale dove le esperienze di ognuno e dei vari gruppi si fondono in un movimento unico di sostegno e di divulgazione della cultura enogastronomica. Epulae è il nome latino che identifica i cibi. E proprio nell’antica Roma, in occasione di feste religiose, ad alcuni cittadini romani veniva riconosciuto il diritto di banchettare pubblicamente in tavole imbandite dei migliori cibi e bevande, sotto la guida di un collegio sacerdotale.
Proprio come allora, anche oggi, nella nostra associazione ci avventuriamo alla scoperta dei cibi e delle bevande della nostra terra, sotto la guida dei maestri di Epulae, per conoscere, imparare e cogliere gli aspetti sensoriali e culturali dei cibi. Anche il simbolo della nostra associazione racchiude, in una visione artistica, i concetti cari ai soci fondatori ed ai nostri membri. L’anfora romana, recipiente per il trasporto delle derrate alimentari e del vino, viaggiava sulle navi per giungere alle tavole dei nobili commensali, portando con loro un carico di novità, cultura ed esotismo dal luogo di produzione alle tavole di Roma. Un modo per scambiare saperi e sapori e per unire sulle tavole i quattro angoli dell’Impero. Ed è sopra l’anfora, per i romani simbolo del corpo contenitore dell’anima, che si disegnano le onde del Mare Nostrum, il Mediterraneo, grande via di comunicazione del mondo antico e che ancora oggi rappresenta il luogo d’incontro di mondi e culture diverse, che sulle sue sponde si affacciano, si confrontano e si fondono. Ed è nelle terre che si affacciano sul Mediterraneo che sono venute a contatto le culture del mondo antico, luoghi di incontro dove sono nate tradizioni enogastronomiche uniche e spettacolari, fusione di gusti e di sapori che sulla tavola raccontano storie di scontri ed incontri tra il nord ed il sud del Mediterraneo.
Percorrendo lo stivale dal sud al nord, si scopre una tradizione enogastronomica ricca di sapori, elaborata ed arricchita nei millenni dai popoli che hanno attraversato l’Italia. Profumi e sapori che si incontrano e si fondono, dagli appennini alle alpi, raccontando storie e sapori di culture diverse. L’associazione è nata quindi con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura alimentare, enologica, gastronomica e dell’analisi sensoriale attraverso attività di promozione, formazione, editoriali e turistiche.
L’associazione è presente con delegazioni o referenti nel Lazio, Veneto, Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria, Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria e sedi estere negli Stati Uniti, Argentina, Nuova Zelanda Australia, Canada, Svizzera, Danimarca, Francia e Giappone. L’associazione opera suddivisa in sezioni, ognuna delle quali raggruppa uniformemente per competenze gli iscritti. Sommelier-enogastronomi, giornalisti di enogastronomia, analisti sensoriali degli alimenti, esperti degustatori, esperti in scienze dell’alimentazione, esperti in storia dell’alimentazione, chef in progress, rural chef pizzaioli, panettieri, pasticcieri, cioccolatieri, gelatieri e barman, che opereranno nelle proprie sezioni, per fare attività di promozione e formazione, organizzando corsi grazie ai quali i nostri associati potranno contare su opportunità di formazione continua, ampliare il proprio bagaglio di competenze, confrontarsi con i colleghi e acquisire attestati di qualificazione che ne certifichino le competenze teorico-pratiche.
Con questo spirito è nata anche Epulae News “Wine and Food Magazine”, la testata giornalistica online, anche organo d’informazione dell’associazione, attraverso la quale vengono promosse le attività, i corsi di formazione e le iniziative messe in campo dai nostri associati. Il giornale online sarà anche il luogo dove le varie delegazioni potranno promuovere le proprie attività, il territorio ed i prodotti locali. Uno spazio dove i soci potranno parlare delle proprie esperienze, suggerire iniziative e promuovere aspetti particolari della cultura enogastronomica, ma aperto anche ai lettori occasionali che vorranno inviarci il proprio contributo.