Di Fulvio Falbo
È conosciuta, apprezzata e imitata in tutto il mondo, la Focaccia di Recco – o per le imitazioni “tipo Recco” – ha una storia interessante e che, come per molti piatti liguri, risale a tempi antichi.Questa specialità gastronomica, con un ripieno di formaggio stracchino o crescenza racchiuso tra due sfoglie sottili di pasta croccante, affonda le sue origini nei secoli in conseguenza dell’esigenza di preparare pasti semplici e nutrienti con ingredienti facilmente reperibili.
Durante le invasioni saracene del Medioevo, gli abitanti di Recco fuggirono dalle coste per rifugiarsi nell’entroterra, portando con sé poche ma essenziali materie prime: farina, olio, formaggio e sale.
Da questa semplicità è nata una delle prelibatezze più apprezzate della Liguria la cui popolarità ha raggiunto il suo culmine nel XX secolo, quando con la crescita del turismo e la fama della cucina italiana nel mondo, nel 2015, la focaccia di Recco ha ricevuto la Denominazione “Indicazione Geografica Protetta” (IGP).
Questo riconoscimento ha contribuito a preservare le ricette tradizionali e a promuoverne le tecniche di cottura nonché a sancire i luoghi in cui può essere prodotta questa specialità: Recco, Avegno, Camogli e Sori (dopo Recco, in mero ordine alfabetico).
“Focaccia in Piazzetta”, situata alle porte di Recco, comoda metà anche per chi arrivasse dall’autostrada è un luogo che celebra questa tradizione ed è considerato, da me e la mia famiglia oltreché da molti abitanti di Recco, uno dei migliori luoghi dove mangiare la Focaccia di Recco, appunto.
Vi anticipo, onde evitare delusioni dell’ultimo minuto che non troverete un classico ristorante ma piuttosto una metà golosa per viandanti. Un luogo dedito allo Street Food tradizionale.
Il locale è piccolo ed ha pochi posti all’interno ma sfrutta la Piazzetta – nome omen – dell’antistante chiesa.
Sarà quindi facile trovare persone sedute sui tavolini e le panche esterne con il proprio cartoccio a degustare questa bontà.
Oltre alla Focaccia è possibile acquistare bevande fresche e trovare altri prodotti liguri focacce o torte salate. A seconda della stagione.
Per evitarvi perdite di tempo vi ricordo gli orari di apertura:
dom 11:30-14:3018:30-21:30
lun 18:30-21:30
mar CHIUSURA
mer 11:30-14:3018:30-21:30
gio 11:30-14:3018:30-21:30
ven 11:30-14:3018:30-21:30
sab 11:30-14:3018:30-21:30
l’indirizzo esatto:
Piazzetta Ns. Sig. Ra Del Suffragio 8/9, 16036 Recco Italia
E il numero di telefono per prenotazioni e informazioni:
+39 0185 722587
Purtroppo, non è disponibile un sito internet ma questo, secondo me, a ulteriore riprova della rusticità del luogo.
Nato nel 1975 a Torino, lavora come Sales nel campo dell’Information Technology da oltre 25 anni.
Questa iperspecializzazione tecnica/tecnologica – per contrappasso – ha portato Fulvio ad appassionarsi a tutto quello che ha a che fare con la capacità umana di produrre bellezza e genuinità.
Con queste premesse – complici numerosi viaggi – ha iniziato un percorso di formazione personale e di ricerca in ambito Enogastronomico.
Laureato in Scienze Economiche e Giuridiche con specializzazione in Gastronomia, Ospitalità e Territorio. Da poco è diventato Sommelier del Riso ed ha frequentato corsi per degustazione e abbinamento del vino.
Referente per Torino e Provincia di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e articolista di Epulae News Food and Wine Web Magazine per l’Italia.