FONTANAFREDDA ed EISCH GERMANY: un nuovo binomio. Di Fulvio Falbo

Fontanafredda il produttore di Barolo e grandi vini delle Langhe porta l’unicità dei calici dello storico soffiatore di vetro dell’Alta Baviera Eisch Germany in Italia. Due aziende che da sempre si concentrano sulla sostenibilità, sulla qualità e sulla raffinatezza con obiettivi che mirano a sottolineare le caratteristiche dei grandi vini in grandi calici.

Entrambe le aziende da sempre hanno posto al centro di ogni loro attività il rispetto dell’ambiente, cercando di influenzarlo quanto meno possibile. Nell’ambito del suo “Rinascimento Verde”, Fontanafredda ha intrapreso un percorso di revisione dei propri processi completamente incentrato sulla sostenibilità a 360° dalla vigna alla bottiglia, mentre Eisch Germany produce i suoi calici utilizzando metodi che riducono al minimo gli sprechi di materiali per preservare raffinatezza e qualità.

L’alta qualità coincide con la protezione ambientale anche perché i “grandi vini” richiedono sempre “grandi bicchieri” e viceversa.

I calici Eisch Germany offrono un’esperienza degustativa superiore che genera nuove sensazioni fin dall’esame olfattivo grazie a un particolare segreto produttivo e commerciale, al design unico e alla consolidata esperienza di rinomati maestri vetrai. La raffinatezza ha profonde radici nel territorio grazie alla quarta generazione di maestri soffiatori del colosso tedesco del vetro, che continua la tradizione vetraia della foresta bavarese e a Fontanafredda, che da 166 anni promuove la reciprocità tra vitigno, ambiente e interazione dell’uomo, raccontando l’unicità del territorio, esaltando la biodiversità delle Langhe e preservandone la memoria.

Nella foto, la fabbrica della Eisch Germany

Non solo vini piemontesi eccellenti: i 21 produttori di 101Vini, la Piazza dei Vini Italiani, si sono trasformati nella piattaforma ufficiale di distribuzione italiana del produttore storico di calici Eisch Glass. Quindi oltre 400 vini italiani, tra cui i Barolo di Borgogno, i grandi Cru di Le Vigne di Zamò – e anche i vini etnei di Carranco, trovano il loro posto ideale, sorso dopo sorso.

Per chi volesse approfondire:

Fontanafredda Srl

Via Alba, 15- Serralunga d’Alba (CN) Italia

+39 0173626111

www.fontanafredda.it

[email protected]

Eisch Germany

www.eisch.de

[email protected]

e I seguenti link diretti:

www.101vini.it/it

www.levignedizamo.wine/it

www.palmentocarranco.com