Golosaria è alla sua 18ª edizione e si svolgerà l’11 e 12 maggio nelle provincie di Alessandria e Asti.
Riconosciuto come evento di valorizzazione del territorio attraverso il cibo, il vino e la cultura, l’evento introduce quest’anno novità rilevanti che promettono di arricchire l’esperienza dei visitatori.
Quest’anno, le attrazioni principali, Barbera & Champagne e il Festival del Cibo, si concentrano al Castello di Casale Monferrato. Qui, produttori di eccellenze gastronomiche de “il Golosario” , le “cucine di strada” e i birrifici artigianali presenteranno le loro creazioni accanto all’evento “100 bollicine“, selezione di spumanti italiani e di champagne di piccoli produttori francesi.
All’evento ci sarà una notevole presenza di grandi vini rossi del Monferrato riuniti sotto l’egida del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.
Non per niente il tema di quest’anno è “Il Monferrato: un territorio, un vigneto nel cuore dell’Europa” celebra l’inclusione del Monferrato e dell’Alto Piemonte tra le capitali europee del vino nel 2024, evidenziando la qualità enologica e il ruolo culturale del Monferrato, non solo come produttore di vino, ma anche come cuore pulsante di una tradizione culturale profonda.
Quest’anno l’evento di arricchirà con attività distribuite nei vari paesi coinvolti, come mostre, eventi teatrali, degustazioni e pranzi tradizionali, oltre a passeggiate tra le colline e visite a castelli e monumenti storici.
Un particolare menzione merita il Focus posto, quest’anno, sull’Oleoturismo e sull’arte della panificazione con lievito madre. Per dimostrare il legame tra la terra e le tradizioni locali.
Alcune immagini della scorsa edizione di Golasaria.
Per avere l’elenco completo delle attività e dei paesi coinvolti di seguito link al programma completo:
https://www.golosaria.it/mosaic/it/programma-monferrato-2024
Gli eventi sono ad accesso gratuito se non per le degustazioni e non sono ammessi animali
Orari Castello di Casale Monferrato
Piazza Castello
sabato | ore 11 – 20 – domenica | ore 10 – 19
sabato dalle 20 alle 23 continuano le cucine di strada e le birre artigianali
Barbera&Champagne
al Castello di Casale Monferrato
Ingresso libero | acquisto tasca + calice: € 15
degustazione vini (banco di assaggio e singole cantine).
Nato nel 1975 a Torino, lavora come Sales nel campo dell’Information Technology da oltre 25 anni.
Questa iperspecializzazione tecnica/tecnologica – per contrappasso – ha portato Fulvio ad appassionarsi a tutto quello che ha a che fare con la capacità umana di produrre bellezza e genuinità.
Con queste premesse – complici numerosi viaggi – ha iniziato un percorso di formazione personale e di ricerca in ambito Enogastronomico.
Laureato in Scienze Economiche e Giuridiche con specializzazione in Gastronomia, Ospitalità e Territorio. Da poco è diventato Sommelier del Riso ed ha frequentato corsi per degustazione e abbinamento del vino.
Referente per Torino e Provincia di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e articolista di Epulae News Food and Wine Web Magazine per l’Italia.