Di Fulvio Falbo
Alla ricerca di un po’ di frescura montana oggi ho avuto la possibilità di visitare la 2nda edizione di “Grange Cheese – Fiera del Formaggio d’Alpeggio” che si è tenuta oggi domenica 28 luglio – la manifestazione si tiene sempre l’ultima domenica di luglio – nel pittoresco borgo di Grangesises, un’incantevole località situata a 1840 metri di altitudine nel comune di Sauze di Cesana, a pochi km da Sestriere. Questo borgo è nato originariamente nel 1700 è stato in seguito abbandonato e successivamente ristrutturato negli anni ’70 e ’80 dall’architetto Pompeo Trisciuoglio, si distingue per la sua architettura alpina tradizionale e la sua viabilità esclusivamente pedonale, che lo rende un luogo ideale per eventi di questo genere o per chi semplicemente cerca un po’ di tranquillità con vista monti.
La manifestazione si è tenuta nella piazza centrale della località montana ed ha visto la partecipazione di alcuni produttori locali con qualche “ospite” proveniente da altre valli e molti visitatori appassionati di formaggi d’alpeggio, prodotti secondo metodi tradizionali e con latte di alta qualità.
Gli stand espositivi hanno offerto una vasta gamma di formaggi, dalle tipiche tome piemontesi ai formaggi a latte crudo, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche derivanti dalle diverse erbe e fiori alpini che le mucche brucano durante l’estate. Questo ha permesso ai visitatori di immergersi in un’esperienza gustativa autentica, esplorando sapori ricchi e complessi che riflettono il terroir unico delle Alpi piemontesi.
Oltre alla degustazione di formaggi durante il pranzo è stato possibile per i visitatori assaggiare la classica polenta e salsiccia o di usufruire dell’offerta del bar e dei ristoranti locali.
Inoltre, tra gli stand è stato possibile trovar prodotti dolciari, miele e prodotti derivati o distillati di erba di montagna.
Per gli appassionati del formaggio “Plaisentif” da sottolineare la presenza dello stand dell’azienda agricola Berton Silvio la quale offriva ai visitatori la possibilità di prenotare il famoso “formaggio delle viole”
È una manifestazione giovane, siamo solo alla seconda edizione ma potrebbe diventare un appuntamento fisso per gli amanti del formaggio d’Alpeggio.
Nato nel 1975 a Torino, lavora come Sales nel campo dell’Information Technology da oltre 25 anni.
Questa iperspecializzazione tecnica/tecnologica – per contrappasso – ha portato Fulvio ad appassionarsi a tutto quello che ha a che fare con la capacità umana di produrre bellezza e genuinità.
Con queste premesse – complici numerosi viaggi – ha iniziato un percorso di formazione personale e di ricerca in ambito Enogastronomico.
Laureato in Scienze Economiche e Giuridiche con specializzazione in Gastronomia, Ospitalità e Territorio. Da poco è diventato Sommelier del Riso ed ha frequentato corsi per degustazione e abbinamento del vino.
Referente per Torino e Provincia di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e articolista di Epulae News Food and Wine Web Magazine per l’Italia.