I Pezzi da 90 dell’Enologia e dell’Agroalimentare Italiano “vini, distillati birre, prodotti alimentari e protagonisti”

I Pezzi da 90 dell'Enologia Italiana “ vini, distillati e protagonisti".

“I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” è un progetto di EPULAE Accademia Enogastronomica Internazionale “Associazione di Promozione sociale ed Ente del Terzo Settore” Riconosciuta Giuridicamente nel 2009 con ex decreto del Presidente della Repubblica Italiana n° 361/2009.

“ Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” è ideato e curato dal Presidente Nazionale di Epulae Angelo Concas, che si avvale della preziosa collaborazione della commissione esperti degustatori di Epulae. Ai vini e ai distillati riconosciuti “Pezzi da 90” dalla commissione giudicatrice verrà conferito il diploma Anfora d’Oro di Epulae. 

Le professionalità coinvolte nel progetto sono: Esperti Degustatori, Analisti Sensoriali degli Alimenti e delle Bevande, Maestri Sommelier Enogastronomi, Giornalisti Esperti in Enogastronomia “regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti” e articolisti con comprovata conoscenza del settore enogastronomico.

“I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” nasce per valorizzare i vini e i vini della categoria “speciali”, nonché i prodotti della filiera enologica, come i distillati di vinacce o di uva.

La commissione giudicatrice di Epulae degusterà alla cieca i vini, i vini speciali e i distillati che le aziende invieranno alla sede Epulae in quanto esse ritengono possano essere “Pezzi da 90”.

Il progetto “I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” di Epulae è nato non solo per premiare i vini e i prodotti della filiera meritevoli di essere riconosciuti “Pezzi da 90”, ma anche per premiare le donne e gli uomini che hanno dato tanto e continuano a dare prestigio all’enologia italiana e ai prodotti di filiera come l’arte della distillazione.

L’obiettivo di Epulae è quello di organizzare prima degli eventi regionali, per poi organizzare, possibilmente a Roma, un evento unico abbinato all’altro nostro progetto “ I Pezzi da 90 dell’Agroalimentare Italiano”.

“I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” e “ I Pezzi da 90 dell’Agroalimentare Italiano sono rivolti a un pubblico selezionato di: cultori del buon bere, buyer del settore beverage, agenti Horeca, stampa specializzata italiana ed estera. Questo, per far loro conoscere tutti “I pezzi da 90” premiati. In quella stessa occasione saranno rilasciati alle aziende gli attestati di un “Pezzo da 90 dell’Enologia Italiana” e di un ”Pezzo da 90 dell’Agroalimentare Italiano” dei loro prodotti selezionati e premiati dagli esperti degustatori di Epulae, nonché i riconoscimenti di “Pezzo da 90 dell’Enologia Italiana” e dell’Agroalimentare Italiano alle donne e agli uomini che si sono distinti nel mondo enologico e delle produzioni agroalimentari.

I Pezzi da 90 dell’Agroalimentare Italiano “prodotti alimentari e protagonisti”.

“I Pezzi da 90 dell’Agroalimentare Italiano” è un progetto di EPULAE Accademia Enogastronomica Internazionale “Associazione di Promozione sociale ed Ente del Terzo Settore” Riconosciuta Giuridicamente nel 2009 con ex decreto del Presidente della Repubblica Italiana n° 361/2009.

I Pezzi da 90 è ideato e curato dal Presidente Nazionale di Epulae Angelo Concas, che si avvale della preziosa collaborazione di uno staff redazionale di esperti degustatori di Epulae.

Le professionalità coinvolte nel progetto sono: Esperti Degustatori, Analisti Sensoriali degli Alimenti e delle Bevande, Maestri Sommelier Enogastronomi, Giornalisti Esperti in Enogastronomia “regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti” e articolisti con comprovata conoscenza del settore enogastronomico.

“I Pezzi da 90 dell’Agroalimentare Italiano” nasce per valorizzare tutti i prodotti di alta qualità dell’Agroalimentare Italiano: latte, formaggi e derivati; salumi e insaccati, oli di oliva extra vergini; olive in salamoia o confettate; funghi e ortaggi sott’olio con olio di oliva extra vergine; prodotti ìttici lavorati; mieli monofloreali e multifloreali; marmellate e composte di frutta; gelatine di frutta o di vino; ortofrutta da agricoltura sostenibile; legumi e frutta secca; aceti di vino o di frutta; sape di mosto d’uva o di frutta; spezie essiccate; liquori ottenuti con infusione idroalcolica di bacche, erbe mediterranee, scorze di agrumi o di frutta in generale; distillati di bacche, di frutta o di miele; birre artigianali; prodotti dell’arte bianca; paste secche di semola di grano duro, paste fresche “anche farcite”; prodotti dell’arte dolciaria; riso. Inoltre, prodotti ittici freschi da pesca sostenibile e da allevamenti di acquacoltura sostenibili provenienti da allevamenti costieri, lagunari e stagni con sbocchi a mare. Infine, prodotti carnei freschi da allevamenti sostenibili.

La commissione degli esperti degustatori di Epulae e di vinodabere degusterà alla cieca tutte le tipologie di prodotti che le aziende invieranno alla sede Epulae in quanto esse ritengono possano essere “Pezzi da 90”.

Il progetto di Epulae “I Pezzi da 90 dell’Agroalimentare Italiano” è nato non solo per premiare i prodotti di
qualità meritevoli di essere riconosciuti “Pezzi da 90”, ma anche per premiare le donne e gli uomini che hanno dato tanto e continuano a dare prestigio alle produzioni agroalimentari italiane.

L’obiettivo di Epulae e di vinodabere, è quello di riuscire ad organizzare possibilmente a Roma un evento finale che segua le precedenti presentazioni regionali, abbinandolo all’altro nostro progetto “I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana”. L’evento sarà rivolto a un pubblico selezionato di: cultori del buon bere e del buon mangiare, buyer del settore beverage and food , agenti Horeca, stampa specializzata italiana ed estera. Questo, per far conoscere a tutti loro “I Pezzi da 90” premiati. In quella stessa occasione sarà rilasciato alle aziende premiate l’attestato di “Pezzo da 90 dell’Enologia Italiana” e di ” Pezzo da 90 dell’Agroalimentare Italiano, inoltre, saranno rilasciati gli attestati di “Riconoscimento” di “Pezzo da 90 dell’Enologia Italiana e di “ Pezzo da 90 dell’Agroalimentare Italiano, alle donne e agli uomini che si sono distinti nel mondo enologico, della distillazione e della produzione agroalimentare italiana.

L’Accademia Internazionale Epulae non richiede alle aziende nessun contributo economico per prendere in esame i vini, i distillati e i prodotti alimentari ad essa inviati.

Per informazioni contattare:

EPULAE Accademia Enogastronomica Internazionale per la Formazione e la Promozione della Cultura Enogastronomica e dell’Analisi Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande telefonando ai numeri 3471249013 – 3470951404