“I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana”

“I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” è un progetto di EPULAE Accademia Enogastronomica Internazionale “Associazione Riconosciuta Giuridicamente nel 2009 con ex decreto del Presidente della Repubblica Italiana n° 361/2000”.

“I Pezzi da 90” è ideato e curato dal Presidente Nazionale di Epulae Angelo Concas, che si avvale della preziosa collaborazione della commissione esperti degustatori di Epulae.  I vini e i distillati per poter essere premiati  come Pezzi 90 dalla commissione di Epulae devono raggiungere il punteggio minimo di 92/100, che permette di ottenere con il punteggio da 92 a 94.9/100 il Diploma di Anfora d’Argento, da 95 a 97.9/100 il Diploma Anfora d’Oro e da 98 a 100/100 il diploma di Anfora di Platino.

“I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” nasce per valorizzare i vini e i vini della categoria “speciali”, nonché i prodotti della filiera enologica, come i distillati di vinacce o di uva.

Il progetto “I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” di Epulae è nato non solo per premiare i vini e i prodotti della filiera meritevoli di essere riconosciuti “Pezzi da 90”, ma anche per premiare le donne e gli uomini che hanno dato tanto e continuano a dare prestigio all’enologia italiana e ai prodotti di filiera come l’arte della distillazione.

Il progetto Pezzi da 90 vedrà le prime consegne dei diplomi e le recensioni dei vini premiati sulla testata giornalistica Epulae News a partire da luglio 2018.

L’ obiettivo della Accademia Epulae è quello di  valutare in base alle adesioni delle aziende vitivinicole italiane, di trasformare entro il 2020 questo riconoscimento in una manifestazione a cadenza annuale da svolgersi nel mese di luglio. Se le adesioni fossero tali da creare l’evento, la prima manifestazione dei Pezzi da 90 dell”Enologia Italiana si svolgerà a Cagliari dove è sita la sede legale, ma con l’obiettivo di renderla itinerante in Italia e all’estero.

La manifestazione “I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” sarà   rivolta a un pubblico selezionato di: cultori del buon bere, buyer del settore beverage, agenti Horeca, stampa specializzata italiana ed estera. Questo, per far loro conoscere tutti “I pezzi da 90” premiati. In quella stessa occasione saranno rilasciati alle aziende gli attestati di un “Pezzo da 90 dell’Enologia Italiana”