EPULAE NEWS Il giornale dedicato ai vini, distillati, cibi, eventi, ospitalità e turismo esperienziale enogastronomico

I produttori bulgari brillano alla cerimonia di premiazione del CMB a Sofia

Nella foto a destra il Direttore del CMB Quentin Havaux 

L’industria vinicola e dei liquori bulgara ha festeggiato il suo successo questa settimana: 27 produttori bulgari hanno ricevuto un totale di 73 medaglie al CMB | Concours Mondial de Bruxelles, Sauvignon Selection by CMB e Spirits Selection by CMB .

I vincitori sono stati premiati durante una cerimonia ufficiale di premiazione tenutasi a Sofia, alla quale hanno partecipato il Ministro del Turismo Miroslav Borshosh , il Vice Ministro dell’Agricoltura e dell’Alimentazione Yanislav Yanchev , il Direttore del CMB Quentin Havaux e gli Ambasciatori del CMB per la Bulgaria Meglena Mihova e Christophe Sepulveda .

I produttori bulgari hanno vinto 3 Gran Medaglie d’Oro, 26 Medaglie d’Oro e 44 Medaglie d’Argento in diverse categorie e sessioni internazionali del concorso. Tutte e tre le Gran Medaglie d’Oro sono andate a vini rossi, accompagnate da 17 medaglie d’Oro e 13 medaglie d’Argento.

Al concorso Sauvignon Selection by CMB 2025, tenutosi a Burgas, i vini Sauvignon Blanc bulgari hanno conquistato 3 medaglie d’oro e 17 d’argento. Al concorso Rosé in Romania, i rosati bulgari hanno ottenuto 3 medaglie d’oro e 5 d’argento. Alla Spirits Selection in Messico, la rakia e il brandy bulgari hanno ricevuto 3 medaglie d’oro e 8 d’argento.

Le cantine e le distillerie premiate rappresentano diverse regioni vinicole della Bulgaria, a dimostrazione del crescente riconoscimento internazionale del terroir e della vinificazione bulgari.

Il ministro Miroslav Borshosh ha sottolineato che il 2025 sarà un anno fondamentale per l’industria vinicola bulgara: ” Qualche mese fa sognavamo di poter mettere in mostra i produttori di vino bulgari e l’enoturismo in eventi così importanti, e possiamo essere orgogliosi di riuscirci già “.

Il viceministro Yanislav Yanchev ha aggiunto: ” La qualità costante dei vini bulgari e la loro partecipazione a importanti concorsi come il CMB promuovono il nostro Paese non solo come destinazione per l’enoturismo, ma anche come un nome riconosciuto a livello mondiale “.

Quentin Havaux , direttore del CMB, ha sottolineato che il concorso è utile sia ai produttori che ai consumatori: “ Il CMB supporta i consumatori offrendo una garanzia di qualità, aiutando al contempo i produttori e i commercianti a raggiungere i mercati internazionali ” .

La ruota degli aromi e i profili sensoriali dei vini bulgari premiati sono ora presenti nei cataloghi nazionali dei rivenditori al dettaglio, offrendo ai consumatori una panoramica della loro eccellenza.

La Bulgaria ha ospitato la Sauvignon Selection by CMB 2025 a Burgas, proseguendo la sua tradizione di partnership con CMB, dopo aver ospitato la competizione principale nel 2016 e la Spirits Selection nel 2018 a Plovdiv.