IRES (Italian Rice Speriment Station): La ricerca e l’innovazione a Tavola, con il riso.

Di Fulvio Falbo


A Nibbiola, in provincia di Novara nel cuore della Pianura Padana, sorge l’IRES, l’Istituto di Ricerca per la Sperimentazione del Riso.

L’IRES, nato nel 2017 grazie a Massimo Biloni è, da subito, diventato punto di riferimento nazionale ed internazionale per la ricerca e lo sviluppo legati a questa coltura essenziale e lo sviluppo di nuove tecnologie per combattere le malattie e le avversità climatiche che minacciano questa coltura.
La ricerca all’IRES si fonda su un equilibrio tra innovazione e rispetto delle tradizioni agricole locali. Gli scienziati dell’istituto lavorano a stretto contatto con gli agricoltori, assicurando che le innovazioni siano praticabili e rispettose delle tecniche tradizionali.
Questo approccio ha portato alla creazione di varietà di riso che non solo producono maggiori rendimenti, ma sono anche più resistenti alle malattie ed adattabili a diverse condizioni ambientali.
Ovviamente l’IRES per raggiungere questi risultati vanta collaborazioni con università, centri di ricerca ed aziende agricole anche a livello estero. Questo per aumentare le conoscenze e le tecnologie che possano applicarsi a livello locale per migliorare ulteriormente la produzione del riso, per sviluppare pratiche agricole sempre più sostenibili e migliorare l’efficienza idrica e la riduzione dell’uso dei fertilizzanti chimici, in linea con gli obiettivi globali di sostenibilità ambientale.

Massimo Biloni è, come anticipato, uno dei massimi esperti di riso in Italia è per il curriculum del quale, onde evitare di dimenticarmi qualcosa, vi rimando al sito IRES :https://www.ires.online/
Ho avuto il piacere di conoscere Massimo frequentando il 21° corso per Sommelier del Riso tenutosi a Torino e concluso il 2 Marzo 24.
Corso che, con piacere, mi ha catapultato nel mondo del riso.
Non ho ancora finito di provare ricette con alcuni dei risi che mi ha consigliato ma mi sento di suggerire l’assaggio di un risotto con il “GranCavour”. Il riso da risotto con granello aromatico più grande al mondo derivato dalla combinazione tra un riso Arborio ed un Basmati.

A voi i contatti per una visita o per info:
IRES srl (Italian Rice Experiment Station)
Cascina Montarsello
28070 Nibbiola (NO) Italia
[email protected]
https://www.ires.online/

photo credit:

https://www.ires.online/

https://www.acquaverderiso.it/