MADE GREEN ITALY – Oleificio ZUCCHI. Di Fulvio Falbo.

Made Green Italy” è una certificazione volontaria nata per rappresentare un ulteriore step nel percorso verso la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del Made in Italy.

Made Green Italy è stata istituita dal Ministero dell’ambiente per promuovere l’eccellenza delle imprese italiane che adottano pratiche produttive rispettose dell’ambiente e contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale complessivo.
Questa certificazione è stata abbracciata in primis da filiere produttive manifatturiere ma anche per l’agroalimentare ha iniziato ad essere utilizzata come strumento di distinzione e molte sono le aziende che stanno sottoponendo le proprie candidature.

L’Oleificio Zucchi si distingue come azienda pioniera che ha abbracciato con convinzione i principi della sostenibilità. ottenendo per il settore la prima Certificazione MADE GREEN IN ITALY per l’olio EVO 100% Italiano Sostenibile (D.M. 21 Marzo 2018 – n.56), dimostrando un impegno concreto verso la tutela dell’ambiente passando da un’innovazione responsabile.
Per ottenere questa certificazione l’Oleificio Zucchi ha condiviso i propri obiettivi con tutti gli attori coinvolti nel processo produttivo ed ha basato il suo disciplinare su 4 punti principali condivisi formalmente anche con i propri clienti mediante la pubblicazione sul sito aziendale:

  • Ambientale – agricoltura in produzione integrata, ciclo di vita (LCA), impatto ambientale (PEF), biodiversità;
  • Sociale – rispetto dei lavoratori e della comunità, lotta al caporalato, formazione;
  • Economica – prezzo equo, generazione e distribuzione della ricchezza, redditività, efficienza per tutti gli attori della filiera;
  • Nutrizionale – specifici parametri merceologici, nutrizionali e salutistici.

L’Oleificio Zucchi, nato nel 1810 nel Lodigiano, è un’azienda che nel tempo ha saputo coniugare l’esperienza secolare con l’innovazione tecnologica e la sensibilità ambientale mantenendo però una gestione familiare: dopo 210 anni di storia vede oggi alla guida dell’azienda Alessia Zucchi al timone con Giovanni Zucchi come membro del Consiglio d’Amministrazione

19 sono le certificazioni volontarie acquisite dall’azienda dal 1992 ad oggi, questo ha permesso all’azienda di raggiungere un fatturato di quasi 400M€.

Le linee di business sono principalmente in 3:

  • Private Label (Consumer)
  • Food Industry (Bulk)
  • Horeca

Oleificio Zucchi S.p.A
Via Acquaviva, 1226100 Cremona (Italia)
Tel: +39 0372 532111
www.oleificiozucchi.itTel: +39 0372 532111 – Fax: +39 0372 491895

Riferimenti Progetto Made Green Italy:

https://www.mase.gov.it/notizie/made-green-italy-unopportunita-le-imprese-di-crescere-nella-sostenibilita-assegnate-le