Maltese Beer: una Start Up sulla vendita e promozione di birre artigianali. Di Fulvio Falbo.

Photo credit di copertina di edjeloop da Pixabay

Lorenzo Cabras e Massimiliano Gusmeo hanno da poco ceduto le quote della Media Company Different – https://differentglobal.com/ – alla socie tà SAE Communication.
Per i più potrebbe essere motivo di festeggiamenti e relax , invece, ecco prendere vita due nuovi progetti:

  • Great Scott Consulting (società di alta consulenza)
  • Maltese Beer. (portale B2B e B2C per birre artigianali – https://www.maltese.beer/ )
    La mia attenzione è stata catturata soprattutto dal portale di birre artigianali perchè , secondo me , potrebbe andare a colmare un vuoto strutturale nel panorama delle birre artigianali.
    In Italia oggi – secondo il registro delle camere di commercio – abbiamo circa 1400 produttori di birra artigianale con un filiera di addetti pari a 10.000 unità.
    Numeri in netta e continua crescita se osserviamo il mercato di riferimento degli ultimi 10 anni. (https://www.giornaledellabirra.it/mercato/boom-della-birra-in-italia-1-326-birrifici-e-crescita-del-104-in-7-anni/ )
    Questa crescita è sicuramente una buona notizia ma cozza con la tipica – e tutta italiana – frammentazione del mercato che ha come conseguenza l’impossibilità di fare sistema, di affrontare gli alti costi necessari a promuovere i propri prodotti/servizi e raggiungere nuovi mercati o – semplicemente – per attuare le corrette campagne pubblicitarie.
    A mio parere, il portale Maltese.beer, potrebbe colmare questo GAP e diventare una vetrina per i Mastri Birrai locali.
    Navigando sul portale www.maltese.beer ho piacevolmente notato la modalità di porsi ai propri clienti e che riporto testualmente:
    “Siamo ricercatori – a volte pionieri -, sempre appassionati che esplorano ogni giorno il mondo della birra per mettervi a disposizione il meglio che può offrire”
    “Siamo un luogo di confronto, di dialogo e di reciproco apprendimento sulle birre artigianali e sulle storie nascoste dietro ognuna di esse”
    “In Maltese si impara, si degusta e si condivide”

Nella foto: Massimiliano Gusmeo e Lorenzo Cabras

Molto utili anche la suddivisione in aree tematiche:

  • Birrifici
  • Regioni
  • Birre Insolite
  • Rare
  • Magazine
    Ad oggi sappiamo che è stata lanciata una campagna di Crowfunding da mezzo milione di euro che in poco tempo – circa 24 ore – è andata in Overfunding.
    In attesa dei prossimi aggiornamenti … PROSIT