23 e 24 ottobre – Piazza Arco del Belvedere CHERASCO.
Napoleone, allora generale d’armata, lasciò a Cherasco un segno indelebile, è la storia che lo racconta con il famoso armistizio firmato il 28 aprile 1796. Fu l’atto di resa del Regno di Sardegna. Ma se allora il futuro imperatore impose la resa oggi sarebbe proprio lui ad arrendersi di fronte al ricchissimo mese di ottobre che a Cherasco annovera un succedersi di appuntamenti enogastronomici, culturali e di antiquariato.
Gusta Cherasco, la versione “live” dell’Associazione di promozione dei prodotti agroalimentari d’eccellenza e del turismo enogastronomico del territorio cheraschese, andrà in scena sabato 23 dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 24 dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
In Piazza Arco del Belvedere si potranno incontrare i sapori tipici e i grandi vini non solo del territorio ma di diverse regioni d’Italia. Formaggi, salumi, zafferano, dolci, verdure e sorprese gastronomiche che vi lasceranno un delizioso sapore in bocca.
APPUNTAMENTI ENOLOGICI
Si potrà partecipare alle Master Class curate dalla Banca del Vino che a Cherasco sarà presente in rappresentanza di una quindicina di Cantine da sud a nord del bel Paese: una delle quali sarà dedicata al Brunello di Montalcino.
Non mancheranno le Master Class anche per i Baroli del versante occidentale curate da Fabrizio Stecca.
Gli amici della Strada del Barolo presenteranno sabato alle 15,30 la Wine Tasting Experience – “i cru del barolo” – viaggio virtuale attraverso le menzioni geografiche del Barolo presso la Chiesa di San Gregorio. Sempre sabato alle 17,30 la Wine Tasting Experience – “il gusto del territorio” – percorso introduttivo tra le produzioni più caratteristiche del Piemonte presso la Chiesa di San Gregorio.
Entrambe le Wine Tasting Experience saranno curate dal sommelier Mario Bevione e il costo fissato è di 25 euro a persona.
www.stradadelbarolo.it
Barolo sì, ma per i grandi vini del Piemonte ci saranno anche Barbera, Arneis e Dolcetto e presenzieranno alla manifestazione i vini deli Giovani Vignaioli Canavesani.
RISTORANTINO DI GUSTA CHERASCO
Durante le giornate di Gusta Cherasco sarà attivo il ristorantino curato dal Melograno Catering di Cherasco che servirà piatti preparati con i prodotti tipici locali.
SPORT/E-BIKE
Per gli appassionati di E-Bike segnaliamo la possibilità di partecipare al tour guidato nei vigneti delle località limitrofe a Cherasco in compagnia di guide certificate. Il punto di partenza del giro è previsto di fronte al Municipio.
Sabato 23: dalle ore 15.30 alle ore 17.00 tour unico.
Domenica 24: 1° tour dalle ore 10.30 alle ore 12.00 – 2° tour dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Massimo 15 persone a tour – costo 10 euro a persona
Per prenotazioni:
Ufficio Turistico 0172.427050 – [email protected]
Idea Bici – 338.6420588
MENTRE I GENITORI DEGUSTANO
Pei i più piccini sarà allestito un laboratorio di pittura dedicato proprio ai bambini a cura dell’Associazione “Albero Inverso”.
ARRIVARE IN NAVETTA
Per la giornata di sabato sarà attivo un servizio navetta dalle stazioni ferroviarie di Alba e Bra con destinazione Cherasco e ritorno.
Partenza da Alba – stazione ore 18,30
Partenza da Bra – stazione ore 19,00
Arrivo a Cherasco – torre civica ore 19,15 circa
Partenza da Cherasco – torre civica ore 23,30
Arrivi – Bra – stazione ore 23,15 circa – Alba – stazione ore 23,45 circa
Per prenotazioni: Ufficio Turistico 0172.427050
E POI…
Sabato 23 alle ore 18.30 – Area portici dedicata Club Amici del TOSCANO
Due chiacchiere fumose con Roberto Voerzio accompagnate dal suo affascinante Barolo. Del celebre barolista si dice semplicemente: “L’impatto che il lavoro di Roberto Voerzio ha avuto sul territorio in questi tre decenni ha fatto sì che oggi i suoi Baroli siano universalmente riconosciuti come alcuni dei più grandi esistenti”. Bottiglie di culto in grado di rappresentarlo e che non dovrebbero mancare dalla cantina di ogni vero appassionato. Il costo è di 20 euro a persona.
Sabato 23 alle ore 21.30 Area portici dedicata Club Amici del TOSCANO
….metti una sera Toscano E Rum…e le prelibatezze della storica pasticceria Barbero. Ovvero, un incontro piacevole e mai banale!!! Costo 10 euro a persona.
Domenica 24 alle ore 14.00 Area portici dedicata Club Amici del TOSCANO
Caffè Revello e “vulcanetto tascabile”. Il caffè è un tocco magico per i tuoi momenti di pausa, un piacevole lusso da gustare in compagnia, una sfiziosa tregua da una giornata impegnativa. Quale miglior compagno se non il “vulcanetto tascabile”? Costo 5 euro a persona.
Domenica 24 alle ore 17.30 Area portici dedicata Club Amici del TOSCANO
AperiTOSCANO: lo storico Vermouth dell’azienda Contratto incontra lo stortignaccolo più famoso d’Italia per un aperitivo sfizioso con i protagonisti dalle origini antiche con un forte legame al territorio d’origine… dulcis in fundo le perle dolciarie della storica pasticceria Barbero. Costo 10 euro a persona.
Le degustazione con alcolici sono riservate ai maggiori di 18 anni e ai soci vecchi e nuovi del Club Amici del Toscano (iscrizione gratuita sul posto). Gli incassi saranno devoluti totalmente all’Associazione Gusta Cherasco.
GLI APPUNTAMENTI DI GUSTA CHERASCO – AREA CLUB AMICI DEL TOSCANO – SONO ACCESSIBILI AI DETENTORI DEL CERTIFICATO VERDE GREEN PASS.
CULTURA
Parallelamente per gli amanti dell’arte ricordiamo che presso il prestigioso Palazzo Salmatoris è allestita la mostra: “Da Kandinsky a Warhol l’Arte del Novecento nel manifesto” mostra che resterà allestita fino al 19 dicembre. Ingresso gratuito – sabato e domenica dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00
CONCLUDENDO
La manifestazione andrà in scena al coperto e l’ingresso sarà gratuito. Un evento che si presenta con tutti i presupposti per soddisfare appieno gli appassionati del cibo e del vino, dall’arte e della spensieratezza, del sapere e dei sapori. Una due giorni da vivere nel cuore di una città storica che vi attende a braccia aperte.
GUSTA CHERASCO…gustiamo la vita!!!
Informazioni
Ufficio Turistico 0172.427050 – [email protected]
Per Gusta Cherasco evento live del 23 e 24 ottobre 2021
Ufficio Stampa Fabrizio Salce 3383071239
[email protected]
Tessera Ordine Giornalisti Italiano – 067199
Tessera Ordine Giornalisti Svizzero – 11285
Tessera Ordine Giornalisti Internazionale IFJ – CH 8741
Membro UNAGA del comitato tecnico scientifico
Ambasciatore di Gusta Cherasco
Direttore Responsabile
Nell’ottobre del 2006 nasce a Bracciano con sede legale in Roma “ Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale” e con essa Epulae News il nostro giornale quotidiano online.
Epulae nel 2009 come previsto per legge sposta la sede legale a Cagliari in quanto viene riconosciuta dalla Repubblica Italiana con DPR 361/2000 e iscritta in data 22 giugno 2009 nel registro delle persone giuridiche negli uffici del Governo della Prefettura di Cagliari.
L’associazione Epulae è stata costituita allo scopo di promuovere i prodotti più veri, diffondere la cultura enogastronomica e difendere così i prodotti più tipici della nostra agricoltura, sempre più a rischio di estinzione, in quanto minacciata dai prodotti massificati, geneticamente modificati e per questo economicamente più vantaggiosi.
Lavorare per la qualità costa fatica e denaro, ma la passione per l’enogastronomia e per la nostra cultura ci sostiene e speriamo sostenga i tanti produttori e chef che hanno scelto questa strada.
E’ proprio in questo mondo sempre più globale che l’attenzione per il “particolare”, il piccolo, il territorio diventa importante, soprattutto per difendere e far conoscere le identità locali, fonti insostituibili di crescita culturale.
Qualcuno potrà pensare che ci siano anche troppe associazioni che operano in questo settore, ma Epulae non è nata per mettersi in competizione con le altre, è più una variante nuova del classico concetto di associazione, è un grande ombrello sotto il quale trovano casa tante sezioni ognuna dedicata ad un settore specifico del grande mondo dell’enogastronomia. Esperti di vino, birra, distillati, acque minerali, miele, olio, salumi, formaggi, caffè, specialisti in scienze dell’alimentazione, chef, pizzaioli, maestri dell’arte bianca, pasticcieri, gelatieri, ecc., hanno all’interno di Epulae il proprio spazio d’incontro e di confronto, uno spazio che si espande e diventa un grande crogiuolo culturale dove le esperienze di ognuno e dei vari gruppi si fondono in un movimento unico di sostegno e di divulgazione della cultura enogastronomica. Epulae è il nome latino che identifica i cibi. E proprio nell’antica Roma, in occasione di feste religiose, ad alcuni cittadini romani veniva riconosciuto il diritto di banchettare pubblicamente in tavole imbandite dei migliori cibi e bevande, sotto la guida di un collegio sacerdotale.
Proprio come allora, anche oggi, nella nostra associazione ci avventuriamo alla scoperta dei cibi e delle bevande della nostra terra, sotto la guida dei maestri di Epulae, per conoscere, imparare e cogliere gli aspetti sensoriali e culturali dei cibi. Anche il simbolo della nostra associazione racchiude, in una visione artistica, i concetti cari ai soci fondatori ed ai nostri membri. L’anfora romana, recipiente per il trasporto delle derrate alimentari e del vino, viaggiava sulle navi per giungere alle tavole dei nobili commensali, portando con loro un carico di novità, cultura ed esotismo dal luogo di produzione alle tavole di Roma. Un modo per scambiare saperi e sapori e per unire sulle tavole i quattro angoli dell’Impero. Ed è sopra l’anfora, per i romani simbolo del corpo contenitore dell’anima, che si disegnano le onde del Mare Nostrum, il Mediterraneo, grande via di comunicazione del mondo antico e che ancora oggi rappresenta il luogo d’incontro di mondi e culture diverse, che sulle sue sponde si affacciano, si confrontano e si fondono. Ed è nelle terre che si affacciano sul Mediterraneo che sono venute a contatto le culture del mondo antico, luoghi di incontro dove sono nate tradizioni enogastronomiche uniche e spettacolari, fusione di gusti e di sapori che sulla tavola raccontano storie di scontri ed incontri tra il nord ed il sud del Mediterraneo.
Percorrendo lo stivale dal sud al nord, si scopre una tradizione enogastronomica ricca di sapori, elaborata ed arricchita nei millenni dai popoli che hanno attraversato l’Italia. Profumi e sapori che si incontrano e si fondono, dagli appennini alle alpi, raccontando storie e sapori di culture diverse. L’associazione è nata quindi con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura alimentare, enologica, gastronomica e dell’analisi sensoriale attraverso attività di promozione, formazione, editoriali e turistiche.
L’associazione è presente con delegazioni o referenti nel Lazio, Veneto, Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria, Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria e sedi estere negli Stati Uniti, Argentina, Nuova Zelanda Australia, Canada, Svizzera, Danimarca, Francia e Giappone. L’associazione opera suddivisa in sezioni, ognuna delle quali raggruppa uniformemente per competenze gli iscritti. Sommelier-enogastronomi, giornalisti di enogastronomia, analisti sensoriali degli alimenti, esperti degustatori, esperti in scienze dell’alimentazione, esperti in storia dell’alimentazione, chef in progress, rural chef pizzaioli, panettieri, pasticcieri, cioccolatieri, gelatieri e barman, che opereranno nelle proprie sezioni, per fare attività di promozione e formazione, organizzando corsi grazie ai quali i nostri associati potranno contare su opportunità di formazione continua, ampliare il proprio bagaglio di competenze, confrontarsi con i colleghi e acquisire attestati di qualificazione che ne certifichino le competenze teorico-pratiche.
Con questo spirito è nata anche Epulae News “Wine and Food Magazine”, la testata giornalistica online, anche organo d’informazione dell’associazione, attraverso la quale vengono promosse le attività, i corsi di formazione e le iniziative messe in campo dai nostri associati. Il giornale online sarà anche il luogo dove le varie delegazioni potranno promuovere le proprie attività, il territorio ed i prodotti locali. Uno spazio dove i soci potranno parlare delle proprie esperienze, suggerire iniziative e promuovere aspetti particolari della cultura enogastronomica, ma aperto anche ai lettori occasionali che vorranno inviarci il proprio contributo.