Nasce Syn: un vino nuovo, un luogo nuovo.

Syn è il progetto dell’enologo Marco Mascellani che mette insieme tre uve di tre territori diversi e genera legami inediti combinando idee, storie e metodi, è stato presentato in anteprima a Cagliari al Convento San Giuseppe.
A far da cerimoniere a questo progetto è stata la competente padrona di casa Luisa Carcangiu, che con voce soave ha accolto gli ospiti con questo suo gradevolissimo intervento:

Nella foto: i padroni di casa, Luisa Carcangiu e Paolo Baire

La Sardegna dà il benvenuto alla Puglia, alla Sicilia, all’Abruzzo e alla Toscana.

Terre unite da un destino di mare e di entroterre antiche, di vigne che guardano il mare e di terre che hanno visto il fuoco del cuore del nostro pianeta.
E ancora prima che tutto prendesse la forma di oggi eravamo Mediterraneo.

Siamo stati lontani e vicini. Attraversati dagli invasori e ribelli. Ma sempre, con una voce inconfondibile, abbiamo raccontato la nostra storia e la storia di tutti. Contusu, storie, leggende di culture che dialogano da ormai settemila anni. Abbiamo mischiato la nostra musica alla musica del mondo, il nostro pane ad altro pane.

Siamo un luogo che non è un luogo. Siamo una terra antica, madre di ogni luogo. E qui al Convento siamo uno dei cuori dove pulsa ancora il tempo di duemila e 400 anni fa e continua a pulsare nel futuro, un luogo senza età.

Dove se non qui raccontare SYN?

Qui raccontiamo un progetto dove l’incontro è tra uve provenienti da territori differenti, da vitigni diversi e coltivati da persone diverse.
Quale visione di questo vino che abbatte qualsiasi concetto di territorialità, per sposare l’universalità?
Che non vede il confine se non quello definito dall’orizzonte, che racchiude in un calice la storia di un piccolo grande luogo che non è un luogo di provenienza ma il luogo dei sogni. E a sognarlo è stato Marco Mascellani che ha raccontato il sogno a Paola Restelli, che ha raccontato il sogno a molti altri tra cui anche me e molti qui presenti e adesso lo racconteranno a tutti noi, perché un sogno di molti, qualche volta diventa realtà.

E così è stato, infatti, Paola Restelli ha raccontato il sogno a tutti gli ospiti con grande garbo e professionalità, coinvolgendo con un ingresso da regia teatrale, l’enologo Marco Mascellani e rendendo partecipi i commensali, facendoli raccontare le emozioni provate per i vini degustati, che accompagnati alle deliziose pietanze proposte in abbinamento dal Convento San Giuseppe, hanno contribuito a far aggiungere ai loro sogni realizzati, anche la splendida serata Syn.

Nella foto: da sinistra: l’Enologo Marco Mascellani, Angelo Concas, il nostro Direttore di Epulae News che ha avuto il gran piacere di essere ospite del bellissimo evento dedicato al progetto Syn e la bravissima PR Paola Restelli, che ha condotto con grande professionalità la fantastica serata

Synil nuovo vino dell’enologo Marco Mascellani

Nelle foto: l’enologo Marco Mascellani

Marche, Abruzzo e Puglia in un’unica bottiglia. Synil nuovo vino di Marco Mascellani, enologo consulente di diverse realtà vitivinicole italiane, è un progetto sinergico, che connette persone, idee e territori, guidato dall’esperienza, dalla creatività e dalle relazioni maturate negli anni. 

Per la sua prima annata, Syn 01, sono state selezionate tre uve a bacca bianca provenienti da altrettante regioni che si affacciano sull’Adriatico, maturate nel clima mite del mare, accomunate da caratteristiche organolettiche simili: struttura acida dominante, profilo aromatico affine e anima mediterranea. Raccolte contemporaneamente e vinificate in uvaggio in Puglia, ogni varietà concorre per un terzo all’assemblaggio. Affinato in acciaio e legno di diverse tipologie, Syn ambisce a donare piacevolezza immediata senza rinunciare alla capacità di saper invecchiare.

Syn è uno spazio di relazione, nasce da un’idea di Marco Mascellani e dai legami instaurati nel corso della sua attività di enologo. Dopo più di dieci anni di collaborazione con alcune cantine prestigiose come Leone de Castris nel Salento, al fianco di Riccardo Cotarella, oggi è consulente di numerose aziende italiane, dalla Sicilia alla Toscana, tra le quali: Menhir e Agricole Vallone in Puglia, Tenuta Tre Gemme e Le Prunaie in Abruzzo, fino a Fattoria Casabianca nel Chianti Colli Senesi.

Ogni anno un luogo nuovo: dopo questa prima produzione, Syn continuerà il suo cammino. Sempre partendo dalla Puglia, regione in cui l’enologo ha piantato le sue radici, si darà vita a vini diversi, che assemblano vitigni provenienti da altre regioni, frutto di una ragionata selezione che terrà conto di caratteristiche varietali, territoriali e degli andamenti stagionali.

Prodotto in tiratura limitata, solo 915 bottiglie per la vendemmia 2023, Syn è disponibile dal mese di dicembre sul sito ufficiale e sugli scaffali di alcune enoteche diffuse su tutto il territorio nazionale che hanno aderito alla rete dei partner. 

Syn è un progetto sostenibile, imbottigliato in vetro riciclato 100% e chiuso con tappo tecnico dalla carbon footprint negativa. Inoltre, compensa le emissioni di CO2 derivanti dal processo produttivo con la piccola “foresta Syn” in collaborazione con la piattaforma Treedom.

La serata al Convento San Giuseppe non è stata solo l’occasione di far conoscere agli attenti ospiti il progetto Syn, ma è continuata con un susseguirsi di emozioni che hanno visto abbinare a una serie di raffinate pietanze del Convento San Giuseppe, ben sette importanti vini, sempre curati magistralmente dall’enologo Marco Mascellani.
A seguire, con rispetto cronologico, le foto scattate durante l’evento

Infowww.synwine.it

Fbfacebook.com/winesyn

Ig:instagram.com/winesyn/

Ufficio stampa progetto Syn:

Laura Casciotti

Tel. 340 3021855

[email protected]

Project manager Syn

Paola Restelli

Tel. 3402712361

[email protected]