All’International Wine Expo di Chicago, saranno presenti dal 22 al 23 ottobre 2023 anche 13 aziende vitivinicole sarde.

Sarà presente anche la Regione Autonoma della Sardegna con il suo Assessorato all’Agricoltura all’International Wine Expo di Chicago, che si svolgerà dal 22 al 23 ottobre e che vedrà il debutto in partnership di Vinitaly Verona negli Stati Uniti.

l’International Wine Expo farà il suo grande ritorno a Chicago dal 22 al 23 ottobre presso i CineCity Studios della città, segnando il debutto di Vinitaly negli Stati Uniti. Gli USA rimangono il mercato leader per il vino italiano e forniscono una piattaforma dinamica per i migliori acquirenti e gli autentici produttori e marchi italiani di vino e olio per connettersi con il suo ambiente unico in stile lounge.

I CineCity Studios di Chicago

Un prestigioso evento business to business tra imprese Italiane produttrici di vino e i principali operatori degli Usa, tra cui importatori, distributori, ristoranti e gdo; in regia anche la Camera di Commercio Italo Americana di Chicago.

Tra le tante regioni d’Italia presenti all’International Wine Expo di Chicago, ci sarà anche la Sardegna con ben 13 aziende vitivinicole. La partecipazione è stata fortemente voluta dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal suo Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro – Pastorale, che, in accordo con l’organizzazione proporrà a dei selezionati importatori, buyer, distributori, ristoratori e giornalisti della stampa specializzata, due Masterclass curate e condotte da Angelo Concas, giornalista enogastronomo e giudice internazionale dei concorsi mondiali, enologici e degli spiriti del CMB “Concours Mondial de Bruxelles”. Angelo Concas, racconterà il territorio e le caratteristiche peculiari di 13 importanti vini ottenuti da uve da vitigni autoctoni o fortemente tipici in quanto ancorati da secoli al territorio e che rappresentano un importante spaccato dell’ enologia sarda.

Le aziende sarde presenti:

•Cantina Castiadas (Castiadas)

•Cantina Santadi ( Santadi)

•Cantina Sociale del Vermentino (Monti)

•Cantina Tani (Monti)

•Cantina del Mandrolisai (Sorgono)

•Cantina Locci Zuddas (Monserrato)

•Cantina Atlantis (Berchidda)

•Cantina Giba (Giba)

•Su’ Entu (Sanluri)

•Tenute Asinara (Sorso)

•Tenute Gregu (Calangianus)

•Vini Mura (Loiri – Porto San Paolo)

•Vitivinicola Alberto Loi (Cardedu).

Gli spazi della “Collettiva Sardegna” saranno curati dall’Agenzia Regionale Laore Sardegna.

Nella foto: Angelo Concas – Photo Credit: Teresa Pacheco e Catarina Laborim “Spirits Selection by CMB 2023” Concours Mondial de Bruxelles.

Vista di un vigneto in Sardegna – Photo Credit: Agenzia Laore Sardegna.

Valeria Satta, Assessore all’Agricoltura e alla Riforma Agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna, ha cosÌ dichiarato.
“L’evento International Wine Expò di Chicago ospiterà 13 cantine sarde per dimostrare che anche in un Paese così lontano dal nostro, ma vicino in termini di affinità e rapporti, si possa parlare di buon vino, eccellenza e qualità.
Infatti gli Usa rappresentano il mercato più forte per il vino italiano.
Ho voluto fortemente che come Regione Sardegna ci fossero le nostre rappresentanze, che portassimo oltre oceano il nostro orgoglio sardo e le nostre eccellenze vitivinicole.
L’Assessorato Agricoltura continuerà a promuovere il territorio sardo in tutto il mondo”.

Nella foto: Valeria Satta, Assessore all’Agricoltura e alla Riforma Agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna. Photo Credit: Ufficio Stampa Assessorato Agricoltura.

L’International Wine Expo offrirà agli operatori del settore partecipanti in sede e fuori sede l’accesso a vini pregiati, masterclass, cene esclusive e opportunità di business e networking, con un’ulteriore programmazione “After-Hours” e un evento di chiusura aperto al pubblico.

Le significative partnership di IWE con Vinitaly, la Camera di Commercio Italiana e il Real Italian Wine & Food Expo di Londra, che stanno già ottenendo riconoscimenti a livello internazionale, supportano e promuovono nuove relazioni commerciali rafforzando al contempo quelle già in atto.

Chicago City

In questo importante evento, al quale parteciperanno oltre 200 imprese provenienti da tutta l’Italia (per un complessivo che supera le 1000 etichette), per un matching con 350 operatori di una domanda qualificata – a partire dal settore horeca – proveniente in particolare dal Midwest, area di oltre 70 milioni di abitanti (2,6 milioni gli italiani) per un consumo annuale pari a quasi 800 milioni di bottiglie di vino. Tra i tasting che coinvolgeranno 68 etichette, anche la masterclass della rivista Decanter, con i 6 migliori vini italiani in vetta all’omonimo World wine award 2023.

“Quello di Iwe rappresenta il nostro esordio fieristico nel primo Paese consumatore al mondo”- ha detto il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo; “La qualità e il grado di innovazione costruiti negli anni dai nostri partner ci hanno convinto che questa nuova alleanza si possa rivelare strategica per Vinitaly già da questo suo numero zero. Le possibilità di sviluppo per costruire un riferimento del vino italiano in una piazza commerciale di forte interesse sono notevoli”.

Info:
https://www.internationalwinexpo.com/