Si è conclusa magnificamente pochi giorni fa la 26ª Edizione dello Spirits Selection by CMB ” Concours Mondial de Bruxelles”.

Di Angelo Concas.

L’importante kermesse mondiale si è svolta dal 2 al 5 di settembre 2024 in Cina nella città di Renhuai.La città di Renhuai si trova sita nella provincia di Guizhou, un’area montuosa della provincia, che fa parte della città-prefettura di Zunyi.

Lo Spirits Selection by CMB è diventato l’evento internazionale di riferimento che premia gli spiriti provenienti dai quattro angoli del mondo. Tra i distillati: Whisky, Cognac, Brandy, Armagnac, Cachaça, Rum, Vodka, Gin, Piscos, Grappa, Baijiu, Tequila, ecc, ecc. Nonché tante altre specialità di rinomati liquori, che vengono attentamente valutati da un panel di esperti di fama mondiale.
L’evento internazionale di Spirits di tutto il mondo, ha quest’anno raggiunto un numero record di iscrizioni. Sono state infatti, degustate alla cieca in tre giorni di competizione 2.754 bevande spiritose provenienti da 62 nazioni, di cui 230 provenienti dall’Italia. La giuria era composta da 154 giudici professionisti, giunti in Cina da ben 38 paesi del mondo.

Il prossimo 23 settembre verranno resi noti i risultati delle degustazioni alle cieca che forniranno un importante focus sulle tendenze mondiali di consumo dei prodotti. Per ogni nazione partecipante, così anche per i produttori sarà interessante venire a conoscenza dei risultati ottenuti a livello mondiale.
Sarà per tutti i produttori un’attesa certamente trepidante, ma che li porterà però a scoprire, se le loro produzioni, tradizionali o innovative siano riuscite meritevolmente a salire sul podio delle rivelazioni “mondiali”. Sarebbe decisamente una soddisfazione molto appagante per la loro profusa attenzione nel produrre prodotti di alta qualità.

Anche in questa 26ª edizione ho avuto il privilegio e il piacere di far parte dei giudici del Team Italia e come in tante altre edizioni dei concorsi del CMB di viverle professionalmente, ma anche amichevolmente con tutto il *Team Italia, ma anche, con tanti altri colleghi provenienti da tutto il mondo, con cui da diversi anni abbiamo instaurato un bellissimo rapporto.
Insieme a questo affiatato gruppo, abbiamo avuto modo durante il concorso, le escursioni e le visite alle aziende, di apprezzare l’efficienza dello staff del concorso, l’ospitalità delle aziende, l’attenzione delle guide, delle interpreti e dei vari collaboratori cinesi, che il CMB ha attentamente vagliato, nonché scoprire la gentilezza unica dei cittadini cinesi.

*Il team Italia era composto da esperti professionisti del settore: Carlo Dugo, coordinatore del Team Italia, specialist e giornalista, Dario Tigre Baracco, patron di Compagnia dei Caraibi, Bruno Pilzer, specialist e produttore, Enzo Scivetti, specialist e formatore, Davide Terziotti, specialist e scrittore di spirits, Eugenia Torelli, specialist e giornalista, Adriana Bianco, specialist e sommelier AIS, Alberto Birollo, specialist di Mavolo Beverage, Marco Callegari, specialist di Velier e da me, specialist e giornalista, autore dell’articolo,

È stata veramente una settimana intensa e piacevolissima, in cui credo, che in tanti si siano sentiti all’interno di una vera e grande famiglia perfettamente gestita e coordinata dagli affabili organizzatori dello Spirits Selection, sempre magnificamente in coesione con noi giudici, Baudouin Havaux, Presidente, Quentin Havaux, CEO, Ulric Nijs, Direttore, nonché tutto lo staff del CMB, che in “sala regia” si è prodigato per l’ottima riuscita di questo fantastico e “indimenticabile evento“. In verità!! L’evento, è ogni anno indimenticabile, ma la capacità e professionalità di Vinopres Agency del CMB, riesce magicamente ogni anno a stupirci. Chapeau!!
Voglio ritornare a parlarvi nuovamente della realtà che quest’anno ha ospitato lo Spirits Selection by CMB “Concours Mondial de Bruxelles.
La provincia di Guizhou. è il luogo di nascita del Baijiu Sauce Aroma. Nel 2021 la regione di Renhuai è stata nominata “zona principale di produzione del Baijiu varietà sauce aroma”, noto anche come Baijiu “gusto Maotai”. Vestigia risalenti a più di 3.000 anni fa attestano la presenza dell’antenato di questo liquore durante le dinastie Shang e Zhou.

La provincia di Guizhou. è il luogo di nascita del Baijiu Sauce Aroma.

Guizhou è una provincia montuosa nel Sudovest della Cina. È conosciuta per i villaggi rurali tradizionali, abitati da gruppi minoritari come i Miao e i Dong. È famosa anche per la cascata di Huangguoshu, alta 74 m. Poco distante, la grotta del Palazzo del Drago è un esteso sistema sotterraneo ricco di corsi d’acqua, mentre le ampie caverne della grotta di Zhijin ospitano formazioni carsiche. Fuori Guiyang, la capitale, si trovano la di Qingyan del XIV secolo e l’omonima cittadina.
Nel suo territorio vi è il villaggio Maotai dove si produce l’omonimo e famoso distillato Maotai o Moutai come viene riportato in etichetta.
Il villaggio Maotai è sito nel distretto di Renhuai, provincia del Guizhou (prefettura di Zunyi), Cina sud-occidentale. Il Moutai è il più prestigioso tra i Baijiu cinesi e insieme al Whisky scozzese e al Cognac è la bevanda spiritosa di alto grado alcolico più diffusa al mondo.
Il Moutai “Baijiu”, nasce dalla distillazione di un mosto composto da cereali, tra questi i principali sono: sorgo e riso, ma possono essere utilizzati, anche orzo, mais e grano. Il suo grado alcolico spazia dai 53 ai 60°.
Il Moutai, è il risultato di una ricetta dalla storia millenaria – si dice risalente a circa 2.000 anni fa – e la prima documentazione certa è datata 135 a. C. Può essere prodotto unicamente nella città di Moutai, ed è un simbolo della Cina. Esso, infatti, sin dalla filiera di produzione, vanta con tenacia un’antica e profonda storia, che rappresenta la tradizione di un intero popolo.