Durante l’ultimo fine settimana a Torino, la comunità della pasticceria italiana ha vissuto momenti di grande entusiasmo presso una delle sedi più affascinanti della città: Il Museo Egizio.
In questa cornice storica l’associazione APEI (Ambasciatori Pasticcieri dell’Eccellenza Italiana), presieduta da Iginio Massari, ha organizzato il secondo seminario pubblico dal nome “Aromi dell’Antico Egitto”
Domenica 5 Maggio – dalle 10 alle 16 – per i visitatori del Museo Egizio è stato possibile degustare le produzioni dei grandi pasticcieri, che utilizzando gli ingredienti e gli Aromi dell’Antico Egitto hanno offerto “creazioni di alta Pasticceria”
Nel corso della giornata, ogni visitatore ha ricevuto all’ingresso una moneta commemorativa che ha potuto scambiare con regali speciali come ad esempio la “tavoletta di Bes” di puro cioccolato ghanese (creata dai maestri pasticcieri torinesi Guido Castagna e Fabrizio Galla) .
Al termine della giornata è stato inoltre decretato il vincitore del titolo di “Pasticciere dell’Anno”
Quest’anno il vincitore è il torinese Fabrizio Galla.
Nella foto il Pastry Chef Fabrizio Galla (foto estratta dal sito di Fabrizio Galla)
Da sx: Il vincitore Fabrizio Galla con il Maestro Iginio Massari, Presidente APEI.
Oggi – 6 Maggio – il seminario APEI continua con una giornata riservata ai professionisti presso Factory 1895 – laboratorio di torrefazione caffè della Lavazza – che ospiterà il concorso “Cappuccino da Mangiare”, un evento che mette alla prova le abilità creative dei pasticcoeri APEI.
Il concorso si svolgerà nella “Coffee Cave” e i maestri pasticceri saranno suddivisi in gruppi e dovranno presentare la propria creazione che dovrà essere creata in pairing con lo specialty blend Noble Volcano, in versione cappuccino.
Sono due giornate che assumo particolare significato per Torino e per il settore dell’Alta Pasticceria.
Torino da anni si sta posizionando sul mercato come punto di riferimento per l’enogastronomia di eccellenza, con eventi nazionali ed internazionali ed inoltre quest’evento si svolge dando maggior significato all’attuale approvazione il 10 Aprile 2024 della legge – DDL Massari – che istituisce il titolo professionale di “Maestro dell’arte della cucina italiana”.
Per chi volesse approfondire di seguito il link dell’Associazione APEI:
Inoltre, il link al sito del vincitore del titolo “Pasticciere dell’Anno”:
Photo credit: sito APEI
Nato nel 1975 a Torino, lavora come Sales nel campo dell’Information Technology da oltre 25 anni.
Questa iperspecializzazione tecnica/tecnologica – per contrappasso – ha portato Fulvio ad appassionarsi a tutto quello che ha a che fare con la capacità umana di produrre bellezza e genuinità.
Con queste premesse – complici numerosi viaggi – ha iniziato un percorso di formazione personale e di ricerca in ambito Enogastronomico.
Laureato in Scienze Economiche e Giuridiche con specializzazione in Gastronomia, Ospitalità e Territorio. Da poco è diventato Sommelier del Riso ed ha frequentato corsi per degustazione e abbinamento del vino.
Referente per Torino e Provincia di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e articolista di Epulae News Food and Wine Web Magazine per l’Italia.