Un bel visitar, la Tenuta dell’Etna! Una delle belle realtà dell’Azienda DONNAFUGATA. Di Fulvio Falbo

Nel cuore dell’entroterra siciliano, dove i vigneti si arrampicano lungo i pendii dell’Etna è possibile trovare la Cantina DONNAFUGATA Tenuta dell’Etna.
Questa storica realtà vitivinicola, situata nel territorio di Randazzo, è un emblema della passione e della tradizione che caratterizzano la produzione di vini in Sicilia.
Questa cantina è una delle cinque tenute di DONNAFUGATA:

  • Contessa Entellina
  • Pantelleria
  • Etna
  • Vittoria
  • Marsala.

Il nome stesso, “DONNAFUGATA”, evoca immagini di regine e dame in fuga, un richiamo alla novella “Il Gattopardo” dove si narra di una regina che trova rifugio in queste terre remote per sfuggire agli avversari.

La tenuta di Randazzo rappresenta un’eccellenza tra le varie tenute, si estende su un’area che beneficia di un microclima unico, influenzato dalla presenza di un vulcano attivo più alto d’Europa.
L’Etna, con la sua costante attività, non solo modella il paesaggio con le sue eruzioni, ma arricchisce il terreno di minerali che conferiscono ai vini prodotti una complessità ed una mineralità distintive.
I vitigni autoctoni trovano sulle pendici dell’Etna condizioni ideali per esprimersi in forma perfetta.
Queste varietà, abbracciate da un ambiente che alterna esposizioni soleggiate a fresche brezze le ritroviamo in toto nei vini proposti. Uno specchio del territorio.
La filosofia di DONNAFUGATA si fonda sull’armonia tra innovazione e tradizione.
Si privilegia – il più possibile – l’uso di tecniche sostenibili e rispettose dell’ambiente, uso minimo di sostanze chimiche ed integrazione di pratiche di agricoltura biologica.
La cantina offre una gamma di vini che spazia dai rossi robusti e profondi ai bianchi aromatici e freschi.
La tenuta offre tour guidati che permettono di esplorare i vigneti, la cantina e le barricaie, dove il vino affina il suo carattere e si prepara a incontrare il mondo. Degustazioni guidate permettono di scoprire la ricchezza sensoriale
Per quanto personalmente preferisca i vini bianchi, in quest’occasione abbiamo assaggiato due rossi:

  • Floramundi
  • Sul Vulcano

Floramundi” di Cerasuolo di Vittoria DOCG 2020
Vino ottenuto da Cerasuolo di Vittoria, coloro rosso rubino, piacevolmente profumato, fruttato. La bevuta è risultata morbida, fresca.

Sul Vulcano” Etna Rosso DOC 2019
Vino ottenuto da vitigni autoctoni come Nerello Mascalese e in minor percentuale Nerello Cappuccio. Colore rosso rubino con un bouquet elegante. Molto fresco.

In caso vogliate visitare la tenuta vi consiglio di telefonare per prenotare il vostro tour di assaggio.

Tenuta Dell’Etna – Randazzo
+39 095 7991949
[email protected]