L’evento “La Notte del Rosé” si svolgera Sabato 11 Maggio 2024 presso la “Centrale NUVOLA LAVAZZA” in Via Ancona 11/A – 101052 Torino, nel cuore di Torino.
Questo evento è parte del programma del Fuori Salone del Libro e promette di offrire un’esperienza culturale arricchente che combina il piacere della lettura con la passione per il vino.
Il Fuori Salone, estensione del Salone del Libro – quest’anno giunto alla 36ª edizione – è noto per portare la cultura letteraria in spazi urbani diversi, come bar e piazze, animando la città con eventi culturali che includono letture, spettacoli ed incontri con autori. “Una Notte Rosé” incarna perfettamente lo spirito del Fuori Salone, integrando cultura enogastronomica con quella letteraria in un contesto urbano e moderno come quello offerto dalla Nuvola Lavazza, un luogo emblematico della città che miscela storia, architettura e cultura.
Dalle 16 alle 23 sarà possibile degustare una selezione di produttori di vini Rosé del territorio
Alcune delle cantine presenti saranno:
- GRASSI (Veneto)
- Az Agricola DELL’ERBA (Liguria)
- RAMO’ VINI (Liguria)
- VIETTO (Piemonte/Langhe)
- RIGO (Piemonte/Langhe)
- MARRONE (Piemonte/Langhe)
- MASCARELLO MICHELE & FIGLI (Piemonte/Langhe)
- LA TRIBULEIRA (Piemonte/Langhe)
- CASCINA BRETTA ROSSA (Piemonte/Monferrato)
- TRE SECOLI (Piemonte/Monferrato)
- ALLE TRE COLLINE (Piemonte/Monferrato)
- GRINGHIGNA (Piemonte/Monferrato)
- LA BERSANO (Piemonte/Monferrato)
- LA COURNAJA (Piemonte/Roero)
- BRUNO FRANCO (Piemonte/Roero)
- FRATELLI RABINO (Piemonte/Roero)
- BRIC CASTELVEJ (Piemonte/Roero)
- CARLIN DE PAOLO (Piemonte/Roero)
- I MEANI (Piemonte/Roero)
Il costo della serata è di 25€ e darà diritto alla degustazione di 10 calici di vino a scelta fra le cantine presenti.
Sarà anche possibile comprare a prezzo ridotto un biglietto visita per il museo Lavazza e, ovviamente, le bottiglie dei produttori presenti.
Nato nel 1975 a Torino, lavora come Sales nel campo dell’Information Technology da oltre 25 anni.
Questa iperspecializzazione tecnica/tecnologica – per contrappasso – ha portato Fulvio ad appassionarsi a tutto quello che ha a che fare con la capacità umana di produrre bellezza e genuinità.
Con queste premesse – complici numerosi viaggi – ha iniziato un percorso di formazione personale e di ricerca in ambito Enogastronomico.
Laureato in Scienze Economiche e Giuridiche con specializzazione in Gastronomia, Ospitalità e Territorio. Da poco è diventato Sommelier del Riso ed ha frequentato corsi per degustazione e abbinamento del vino.
Referente per Torino e Provincia di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e articolista di Epulae News Food and Wine Web Magazine per l’Italia.