Spalato, mercoledì 20 marzo 2024
La prima sessione del Concours Mondial de Bruxelles si è appena aperta a Spalato, in Dalmazia. 60 degustatori internazionali valuteranno alla cieca vini rosati provenienti da tutto il mondo, scoprendo l’incredibile diversità della regione croata. Degustazioni, conferenze, visite e incontri: un entusiasmante programma attende i nostri giudici dal 20 al 22 marzo per la Sessione Vini Rosati 2024 del CMB.
Per tre giorni, 60 giudici, tra cui giornalisti, enologi, buyer e formatori, di 23 nazionalità diverse provenienti dal mondo intero, valuteranno 1.205 vini rosati. Degustare questa tipologia di vino in Dalmazia può sembrare banale, ma i vini rosati croati sono popolari sia in patria che all’estero.
Vigneti secolari
La Croazia possiede circa 20.000 ettari di vigneti, alcuni dei quali sono dedicati ai vini rosati. La regione vinicola della Dalmazia si trova nel sud del Paese. Il vino viene prodotto sull’isola di Hvar e nella regione vinicola dalmata da oltre 2.500 anni. È qui che si trovano i più antichi vigneti al mondo coltivati ininterrottamente, come la piana di Stari Grad, patrimonio mondiale dell’UNESCO. La vite è coltivata da secoli anche in altre zone della regione, come l’isola di Vis e la penisola di Peljesac, dove sono presenti quasi esclusivamente vitigni autoctoni, utilizzati per produrre vini unici. Diverse denominazioni di origine protetta (DOP) della regione vinicola dalmata sono riconosciute a livello nazionale.
La Sessione Vini Rosati 2024 in cifre
Questa cuvée comprende vini provenienti da 32 Paesi ed è logicamente dominata dai principali Paesi produttori: Francia, Italia, Spagna e Portogallo, che insieme rappresentano il 75% dei vini iscritti. La Romania si colloca al quinto posto con 46 vini iscritti, mentre la Croazia è sesta. Come di consueto, questa sessione del Concours Mondial de Bruxelles promette un’ampia varietà di degustazioni internazionali.
Risultati
I risultati saranno pubblicati sul nostro sito web il 28 marzo alle ore 11.00.
Il concorso
Il Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale itinerante suddiviso in 4 sessioni, tra cui la Sessione Vini Rosati, durante il quale oltre 10.000 vini presentati dai produttori sono degustati e valutati da una giuria di professionisti. I nostri degustatori esperti esaminano i vini in concorso con un solo obiettivo: distinguere vini di ineccepibile qualità, indipendentemente dall’etichetta o dal prestigio della denominazione. Il Concorso è uno dei maggiori eventi internazionali del settore.
Foto del concorso: https://flic.kr/s/aHBqjBiiem
Contatto stampa:
Benoît Carion
[email protected]
Tel. +32 (0) 2 533 27 66
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006