TORNA IL MERANO WINE FESTIVAL. SI SVOLGERÀ DAL 4 AL 8 NOVEMBRE E PRESENTERÀ I MIGLIORI VINI E PRODOTTI GASTRONOMICI SELEZIONATI DA HELMUTH KÖCHER, THE WINEHUNTER E PATRON DELL’EVENTO
La 31° edizione del Merano WineFestival, si terrà dal 4 al 8 novembre nelle eleganti sale del Kurhaus di Merano in Corso della Libertà 37, che ospita il Festival già dalla sua seconda edizione. Sarà un’occasione di incontro tra produttori e un pubblico esperto composto da importatori, giornalisti, influencer e wine&food lover, per scambiare opinioni, conoscere le novità e le tendenze del mercato, degustare i prodotti della selezione ufficiale e incontrare altri appassionati durante un viaggio attraverso la storia del vino e del cibo.
Kurhaus
Parliamo di una delle più importanti manifestazioni del mondo enogastronomico, e del vino in particolare, che si tengono in Italia – che ha festeggiato l’anno scorso il trentennale della sua attività – e che ha una riconosciuta e consolidata fama internazionale: all’evento partecipano stabilmente alcuni tra i marchi più blasonati dei vini di Borgogna e Bordeaux e le più rinomate maison di Champagne.
Helmut Köcher
Helmut Köcher è il direttore e ideatore del festival, nonché “creatore” dei diversi eventi che si svolgono all’interno della manifestazione; organizzato da Gourmet’s International, il programma comprende, visite guidate, degustazioni e premiazioni. L’evento più importante è il The WineHunter Award, il premio ufficiale di Merano WineFestival, le cui commissioni di assaggio ogni anno selezionano i migliori vini e prodotti gastronomici che saranno proposti ai partecipanti al Merano WineFestival e andranno a costituire l’omonima guida The WineHunter.
Nella passata edizione oltre 2.500 etichette hanno ricevuto l’Award su più di 5.000 inviate per la selezione. E oltre 400 i prodotti gastronomici che si sono aggiudicati l’Award Rosso e Gold. La guida è suddivisa nelle categorie Food – Spirits – Beer. Il premio viene attribuito a prodotti nazionali ed internazionali che, a seguito di una attenta valutazione, raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100 e si articola in tre fasce di punteggio: Award Rosso (90-92,99 pt), Award Gold (93- 95,99 pt) e Award Platinum (96 pt).
All’interno delle 5 giornate della manifestazione sarà presente anche il Summit “Respiro e Grido della Terra” dove si parlerà si sostenibilità per tutto il comparto viticolo ed enologico; la realizzazione e la promozione di prodotti ecosostenibili è un trend che si sta affermando fortemente nel settore vitivinicolo. Si terrà inoltre l’evento “Catwalk Champagne”, dove si potranno degustare le etichette di alcune delle migliori Maisone Du Champagne abbinate a selezionati prodotti gastronomici.
Prima che il Covid-19 sconvolgesse programmi ed eventi – diciamo la nostra vita in generale – Il Merano Wine Festival si svolgeva in tempi e luoghi non troppo distanti dal Vinitaly (probabilmente la più grande manifestazione vinicola tenuta sul suolo patrio) e in qualche modo ne rappresentava il contraltare. Tanto focalizzato sull’aspetto commerciale il Vinitaly -dedicato in primis ai grossi distributori e buyer mondiali del vino – quanto dedicato alla ricerca ed alla promozione di produttori anche di nicchia ma di altissima qualità il Merano Wine Festival; insomma un evento dedicato a chi, oltre ad essere un winelover, ha abbastanza passione e voglia di impegnarsi – degustando e “studiando” – a conoscere in modo approfondito le eccellenze del pianeta vino e dell’enogastronomia.
Vi invitiamo quindi a partecipare al festival, per esplorare nuove e selezionate realtà vinicole (e non solo) e per vedere confermata o meno la qualità dei prodotti dei brand più affermati che lì potrete degustare.
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006