Nell’ambito delle rassegne vitivinicole italiane, Vinitaly è considerata una manifestazione che vuole rendere omaggio all’eccellenza italiana ed è sicuramente sinonimo di importanza e di longevità. La sua storia ha seguito passo dopo passo tutta l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale fino a catalizzare l’interesse di operatori e fruitori sulle dinamiche e sulle potenzialità del vino, in quanto prodotto principe del settore agricolo-alimentare.
“Pensare a Vinitaly come ad una semplice fiera riservata ai produttori di vino è estremamente riduttivo. – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi – Nel tempo, a far da cornice al settore merceologico dedicato alle centinaia di stand di case vinicole italiane ed estere, è stata affiancata parallelamente una ricca serie di iniziative che hanno arricchito l’atteso appuntamento annuale rendendola a tutti gli effetti una Fiera che parla di vino, territorio, enogastronomia, turismo e cultura!
In questa nuova vision ci inseriamo come Strada, in quell’ottica di reale conoscenza e di promozione territoriale.
La capacità di un prodotto di rappresentare un territorio sviluppa il suo valore aggiunto ed è in grado di avere una risonanza positiva per l’intera destinazione, per la comunità e per l’offerta turistica, tanto da diventare, un vero e proprio simbolo dei territori; da qui parte la collaborazione – conclude Bonardi – con il Consorzio Montenetto, in quell’ottica reale di valorizzazione enogastronomica e di conseguenza turistica del nostro territorio”.
“Raccontare il nostro territorio viticolo e i nostri vini – afferma Mariagrazia Marinelli Presidente del Consorzio Montenetto – in un contesto importante come può essere quello del Vinitaly che ti relaziona con il mondo enologico nazionale e internazionale per il Consorzio è da sempre un occasione imperdibile. Quest’anno con delle novità decisamente notevoli a partire dagli spazi piu grandi che ci vedono insieme a Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori ad ospitare nel nostro stand ben cinque aziende rappresentative del territorio con cui condividere l’esperienza della degustazione. Il 2022 è stato un anno ricco di riconoscimenti e premi importanti per molte delle nostre aziende e al Vinitaly vogliamo rimarcare – conclude Marinelli – la qualità dei vini che si producono nel Montenetto, un piccolo altopiano a sud di Brescia in grado di offrire caratteristiche peculiari ed eccezionali.”
In Fiera è pronto un quartiere fieristico di oltre 100mila mq netti per 17 padiglioni, pronto ad ospitare più di 4mila aziende (dall’Italia e da oltre trenta nazioni); all’esterno si moltiplicheranno gli eventi da non perdere nei giorni di Vinitaly and the City (31 marzo-3 aprile): un vero fuori salone che coinvolgerà tutto il centro storico e che servirà a rafforzare quel modello, auspicato da tempo, che vuole distinguere sempre più gli spazi dedicati agli addetti ai lavori da quelli pensati per il grande pubblico di appassionati.
Un progetto quello di “Vinitaly” che continua a crescere, e in quest’ottica Colli dei Longobardi e Consorzio Montenetto, avranno uno stand nel Padiglione Lombardia (posizione stand C8) di quaranta metriquadrati, nel quale troveranno spazio cinque cantine in rappresentanza di tutte le realtà associate alle due realtà: Cantina Beccalossi, Cantina Lazzari, Azienda Agricola San Bernardo, Tenuta la Vigna e Cantina Peroni.
A far visita allo Stand ci sarà anche l’ambassador 2023 di Colli dei Longobardi, lo chef Andrea Mainardi.
Nello stand, realizzato in collaborazione con l’azienda bresciana “Integrarent”, sarà presente anche l’emittente “Radio Bruno” che seguirà, con interviste e dirette, l’iniziativa oltre ad essere presente un desk informativo del territorio.