È una nuova idea di marketing basata su un’organizzazione accurata, ma ispirata innanzitutto a una missione: offrire al consumatore la possibilità di scegliere un olio extravergine di oliva sano, genuino e al giusto prezzo. Ed è il modo di dare visibilità a piccoli frantoi artigiani, aziende in cui lavorano persone competenti e capaci che garantiscono in prima persona il loro prodotto perché controllano in maniera professionale l’intera filiera, dalla coltivazione dell’oliveto all’imbottigliamento. Per questo un Consorzio di Frantoi Artigiani & Piccole Imprese può rendere riconoscibile un prodotto di eccellenza e ha scelto una livrea di bottiglia nera, uguale per tutti i consorziati e un bollino che ne certifica l’appartenenza, ben presentata di recente in fiera a Verona con uno stand nel padiglione Sol&Agrifood in occasione del 55esimo Vinitaly.
Ogni olio artigianale è diverso da un altro, ha un sapore che dipende dalla cultivar, dal terroir e dai processi di trasformazione. Il processo produttivo inizia dal campo perché la filiera dev’essere necessariamente corta per garantire il controllo diretto del Mastro Oleario sull’intero processo. E’ questa figura professionale che valuta il grado di maturazione e lo stato delle olive delle diverse varietà per poi decidere il momento di raccolta. La lavorazione avviene poi entro 24 ore: in frantoio eliminano rami, foglie e terra, si lavano le olive e si decide il sistema di frangitura in funzione delle caratteristiche della materia prima e del prodotto finito che si vuol ottenere, e delle sue caratteristiche qualitative, sensoriali e nutrizionali.
Gli associati al Consorzio, che a sede a Roma, sono una dozzina e appartengono alle regioni con maggiore vocazione alla produzione di extravergine di oliva: Puglia, Sicilia, Lazio, Abruzzo, Toscana, Marche e Liguria. Ogni artigiano fa il suo olio con le sue olive e secondo la propria tradizione e ciascun prodotto è diverso dall’altro: quello che li unisce è la passione per la qualità, garantita dal bollino di riconoscimento, la presenza del Mastro Oleario che ci mette il nome e la faccia, l’aspetto della bottiglia e il prezzo molto simile nella vendita diretta sul sito di e-commerce del Consorzio, ben fatto e ricco di informazioni dettagliate sulle aziende e sui prodotti.
Un esempio delle aziende associate è Famiglia Pomponio, che nella bottiglia nera da 500 ml del Consorzio imbottiglia un blend di Leccino e Gentile di Chieti. Nata nel 1985 nella parte collinare della provincia di Chieti attinge esclusivamente dalla filiera locale sia per la produzione biologica che per quella convenzionale e possiede un uliveto secolare con alberi che raggiungono anche i 150 anni di vita. Con il proprio marchio e in un’originale confezione bianca commercializza il suo extravergine monocultivar di Gentile di Chieti. Con l’arrivo dei figli Fiorenzo e Roberto, la seconda generazione che lavora in azienda dopo i genitori Antonio e Angelica, l’immagine coordinata di Famiglia Pomponio ha fatto un balzo in avanti e si presenta molto fresca e accattivante come i disegni dei fumetti.
CONSORZIO FRANTOI ARTIGIANI & PICCOLE IMPRESE
Via Appia Nuova 225, Roma(RM)
Tel.: 393 8545298
Email: [email protected]
Famiglia Pomponio sas
Contrada Colle Comune 39, Scerni (CH)
Tel. 0873 914358
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.