La Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia presente al 76 ° Congresso SISVET ( Società Scientifiche Veterinarie Italiane ) a Bari.

SISVET raggruppa la totalità delle Società scientifiche veterinarie italiane.

Il convegno ha visto la partecipazione di oltre 800 iscritti con illustrazione di centinaia di relazioni scientifiche afferenti le diverse discipline che compongono la medicina veterinaria.
Il Presidente della Fondazione Dr. Costantino Vitali ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione tra le due realtà per valorizzare i giovani che si avvicinano con entusiasmo e passione al mondo veterinario.

Il Presidente della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche Zootecniche di Brescia Dr. Costantino Vitali durante lo svolgimento del 76° Congresso SISVET tenutosi a Bari nei giorni 22 e 23 giugno ha premiato due giovani ricercatori assegnato borse di studio del valore di euro 500,00 cadauna .

Il Presidente della fondazione iniziative zooprofilattiche zootecniche di Brescia Dr. Costantino Vitali mentre premia le due giovani ricercatrici.

Il Presidente Dr. Costantino Vitali per concretizzare questa sinergia ha
voluto premiare due giovani ricercatori che hanno affrontato tematiche di carattere sperimentale.

I giovani premiati ed i rispettivi argomenti sono stati i seguenti:

Francesca Paola Nocera

ANIMALI DA REDDITO E DOMESTICI

Ricerca a titolo: IDENTIFICATION AND A
NTIMICROBIAL

RESISTANCE OF BACTERIA FROM THE WOUNDS OF STRAY DOGS AND CATS BEFORE AND AFTER STERILE PHYSIOLOGICAL SOLUTION WASHING

Nata a Vico Equense (Napoli) il 05/05/1989
residente a Castellammare di Stabia (Napoli)
Research scientist (type A) in Infectious Diseases of Domestic Animals Specialist in Infectious Diseases, Prophylaxis and Animal Health Department of Veterinary Medicine and Animal Production University of Naples “Federico II”

2) Martina Torricelli

Ricerca a titolo: Toxoplasma gondii 20.23: serological survey in Central Italy pig farms and novel insights for genetic resistance studies

Nata a Assisi (Perugia) il 13/10/1988
Residente a Perugia
Titoli di studio e Università frequentate: 1. Laurea Magistrale in Scienze Biotecnologiche mediche, veterinarie e forensi (LM-9), Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Medicina e Chirurgia)
2. Dottorato in Sanità Animale, produzioni zootecniche e sicurezza degli alimenti, Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Medicina Veterinaria)
3. Iscritta al secondo anno della Scuola di Specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica (II ciclo), Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Medicina e Chirurgia)
Nel periodo 2013-2019, ha prestato lavoro con Borse di Studio presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”. Da Dicembre 2019, è inquadrata presso lo stesso ente IZSUM come Ricercatore Sanitario DS.

Lo scopo della Fondazione , come affermato dal Presidente della Fondazione duranti le fasi congressuali , è quello di individuare momenti di coinvolgimento e di stimolare i giovani ricercatori alla ricerca e sviluppo del settore veterinario creando punti di correlazione con altre scienze mediche .

Il Presidente Dr. Costantino Vitali afferma che Brescia ha sempre sostenuto la SISVET sia con iniziative editoriali di pregio sia concedendo la sede legale alla Società sin dal 1947 : ciò dimostra la perfetta sinergia tra le due prestigiose realtà riconosciute a livello nazionale.