Freedom Blend di Purcari: dalla Moldavia un vino per la dignità e la libertà dell’Europa.


Che il vino fosse una delle rappresentazioni della cultura dei popoli è cosa nota, ma che diventasse anche una sorta di pamphlet per la libertà non era poi cosi scontato. Inoltre, Se a farlo conoscere in Occidente sono proprio quei popoli la cui libertà è oppressa, quel vino acquisisce ancora più rilevanza.

Parliamo del vino Freedom Blend di Chateau Purcari, annata 2021, che rappresenta l’ultimo capitolo di una lunga e prestigiosa tradizione enologica che affonda le sue radici nella rinomata cantina situata nella Repubblica di Moldavia. Il primo Freedom Blend di Château Purcari è stato prodotto nel 2014 come manifesto per commemorare i 20 anni di libertà dall’Unione Sovietica.
È stato un simbolo di solidarietà e libertà contro tutte le aggressioni militari non più dell’URSS ma della Federazione Russa : la Transnistria nel 1992, l’Abkhazia e l’Ossezia del Sud nel 2008, la Crimea e il Donbas nel 2014.

Freedom Blend non è solo un omaggio al coraggio e alla resistenza di questi tre Paesi, ma è anche un atto di gratitudine per l’eroica lotta e resistenza del popolo ucraino.
Audace e pieno di carattere, il Freedom Blend di Château Purcari è prodotto con tre vitigni autoctoni: Bastardo (Magarachsky) dall’Ucraina, Saperavi dalla Georgia e Rara Neagra dalla Moldavia. Rappresenta il cuore della Georgia, il terroir della Moldavia e lo spirito libero dell’Ucraina.

Château Purcari – Purcari, Stefan-Voda 4229, Moldavia

Il Freedom Blend 2022 di Purcari offre un’esperienza sensoriale complessa e istintiva allo stesso tempo. Al naso si rivelano eleganti note di frutta nera matura, come prugne e ribes accompagnate da delicate sfumature di vaniglia, cioccolato fondente e spezie. Al palato, la sua struttura morbida e i tannini setosi rendono questo vino particolarmente beverino nonostante la sua grande complessità. Lo Speravi lo rende strutturato, la Rara Neagra aromatico e il Bastardo fa da legame ai due altri vitigni.
Per apprezzare appieno il Freedom Blend 2022, si consiglia di servirlo a una temperatura di circa 18°C. Questo vino è l’ideale per accompagnare non soltanto piatti a base di carni rosse, formaggi stagionati e piatti a base di cacciagione, ma è altrettanto eccellente da gustare da solo, magari chiacchierando con un buon amico.
Infine, ci preme ricordare che con il confine ucraino situato a soli 15 chilometri dalla cantina, Château Purcari è stato in prima linea nella crisi dei rifugiati e continua a fornire supporto e assistenza essenziali. Tutti i profitti di Château Purcari derivanti dalla vendita del Freedom Blend saranno devoluti a sostegno dei rifugiati ucraini.

Francesco Piccat