Il Concours Mondial de Bruxelles 2023 rende noti i vini premiati della sessione vini dolci, liquorosi e fortificati. 

Il prestigioso Concours Mondial de Bruxelles ha reso noti i risultati della quarta e ultima sessione dell’anno, dedicata ai vini dolci, liquorosi e fortificati.

Ventotto esperti degustatori, in rappresentanza di 10 nazionalità diverse, hanno avuto l’onore di assegnare le medaglie d’argento, d’oro e gran oro a un’eccezionale selezione di vini provenienti da 20 paesi.

Per accedere ai vini Rivelazione e ai risultati completi dei vini medagliati, clicca qui:

https://resultats.concoursmondial.com/it/risultati/2023

La settimana scorsa, gli esperti degustatori internazionali si sono riuniti in un hotel della capitale europea per valutare i campioni presentati alla sessione Vini Dolci, Liquorosi e Fortificati del Concours Mondial de Bruxelles. 

Nonostante il contesto geopolitico teso, da segnalare la performance eccezionale dell’Ucraina , che si è aggiudicata la medaglia d’oro per il vino Troyanda Carpat, prodotto dalla Tenuta Chateau Chizay.

Ecco le altre principali tendenze osservate attraverso i risultati:

1/ Il Portogallo è stato ampiamente acclamato per la sua produzione di vini dolci e liquorosi. Non sorprende che le regioni di Madeira e Porto siano in gran parte la maggioranza. Ma anche denominazioni meno conosciute come Moscatel de Setùbal o Carcavelos hanno ottenuto performance notevoli.

Il “Moscatel de Sétubal Superior 2009“, oltre alla Grande Medaglia d’Oro è stato giudicato “Vino Fortificato Rivelazione Internazionale“.

2/ I vini dolci premiati presentano una diversità e un grado zuccherino molto variabile (tra 15 e 400 g/l di zucchero residuo). “  Qualunque sia il livello di zucchero, è l’equilibrio che conta  ”, ci ha detto uno degli assaggiatori. Sono inoltre d’accordo sul fatto che questa categoria di vini merita un’attenzione speciale per attirare nuovamente i consumatori.

3/ Il Piemonte quest’anno è una rivelazione internazionale con un Vino Passito. Questo tipo di vino italiano è prodotto da uve appassite. Questo processo concentra gli zuccheri naturali dell’uva, conferendo al vino un sapore dolce e intenso. Il millesimo Passione Tramp del Domaine Bragagnolo ha infatti conquistato la giuria del Concours Mondial, per il suo equilibrio e finezza. Non è la prima volta che questa azienda vince una medaglia al Concours Mondial de Bruxelles, prova che da diversi anni producono vini di alta qualità.

Il “Passione Tramp“della Cantina Bragagnolo, oltre alla Grande Medaglia d’Oro è stato giudicato “Vino Dolce Rivelazione Internazionale”

Trovate i vini premiati e le rivelazioni qui: https://resultats.concoursmondial.com/fr/resultats

Informazioni sul concorso:

Il Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale durante il quale più di 10.000 vini vengono presentati dai produttori per essere degustati e valutati da una giuria di esperti. I nostri esperti degustatori assaggiano i vini in concorso. La loro unica parola d’ordine: distinguere vini di qualità impeccabile, senza pregiudizi legati all’etichetta o al prestigio della denominazione. Il Concorso è uno degli eventi internazionali più importanti nel suo genere.

Contatto stampa:

Carlo Pirone

[email protected]

Tel: +32 (0)2 533 27 65

14 settembre 2023