Diretto da Andrea Pierini, The First Hotel è un cluster di tre piccoli alberghi romani di dimensioni simili, tutti boutique hotel caratterizzati da temi diversi, che si propongono di accogliere gli ospiti americani, italiani, europei, con una nuova esperienza contemporanea a cinque stelle. The First Arte è stato il capostipite, aperto una dozzina di anni fa e seguito da The First Dolce: a poca distanza l’uno dall’altro si trovano rispettivamente in via del Vantaggio e in via del Corso, nel cuore della Roma più amata dai turisti. The First Musica è l’apertura più recente, da poco più di un anno. Si trova lungo le sponde del fiume Tevere ma dalla parte opposta, nell’elegante quartiere Prati: in pochi minuti di passeggiata a piedi si raggiungono da una parte Castel Sant’Angelo e il Vaticano, dall’altra piazza di Spagna e il centro della capitale.
Il team dello studio di architettura che ha supervisionato The First Arte e The First Dolce, ha rinnovato e reinventato con cura l’edificio in lungotevere dei Mellini trasformandolo nel The First Musica, infondendo una filosofia di design moderna e stimolante. Le junior suite View spaziose e luminose presentano pareti in legno, eleganti opere d’arte e imponenti vetrate che si affacciano sul fiume Tevere e sul centro storico di Roma; sono arredate con un letto king size, un salottino con poltrone di design, un tavolino e una zona living. Le morbide tonalità di colore bianco, beige e ottone donano calore agli ambienti rendendoli rilassanti e confortevoli: tutti i tessuti sono realizzati da Loro Piana. Il bagno è molto spazioso e rivestito in marmo di Carrara, con cabina doccia a pioggia. Le junior suite dispongono anche di un divano letto e possono essere collegate a una camera prestige view per creare uno spazio adeguato a famiglie con bambini.
Un vivace ristorante panoramico all’ultimo piano, chiamato giustamente Alto e con ingresso separato a piano terra, per non disturbare con la clientela esterna gli ospiti dell’hotel, offre un menu culinario tutto italiano. E’ un ristorante elegante, decisamente orientato al pesce del mar Tirreno, con antipasti come la trippetta di rana pescatrice, menta e pecorino, la mazzancolle, patanegra e tartufo nero, il cremoso di baccalà, albicocche secche, lavanda e timo. Anche i primi piatti non disdegnano accostamenti creativi al pesce come il raviolo di grano saraceno al pomodoro con polpo, patate e menta, il tortello cacio e pepe, scampi, carciofi croccanti e limone nero e le linguine dei pastai gragnanesi ai ricci di mare. I secondi sono più tradizionali con il trancio del pescato del giorno arrosto oppure all’acqua pazza, ma c’è anche il tonno rosso alla plancia, teriyaki all’italiana, misticanza e datterini. La carta riporta anche una varietà di contorni e tra i dessert uno stuzzicante semifreddo al pistacchio, salsa di cioccolato fondente e lamponi oltre al tradizionale tiramisù, la tagliata di frutta di stagione e la selezione di gelati e di sorbetti.
The First Musica
Lungotevere dei Mellini 27, Roma (RM)
Tel 06 45617070
E-mail: [email protected]
www.pavilionshotels.com/it/rome/thefirstmusica
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.