L’UNICO CONCORSO AL MONDO INTERAMENTE DEDICATO A TUTTA LA DIVERSITÀ DI VINI BIANCHI, SOTTO IL PATROCINIO DELL’OIV E MEMBRO DI VINOFED 17 e 18 MARZO 2024 al Parco delle Esposizioni.
Aperte le iscrizioni per vini fermi e spumanti dai 5 continenti! BENVENUTI NEGLI SPUMANTI!
Per la sua 26esima edizione, gli organizzatori del concorso, da sempre attenti alle tendenze del vino, danno il posto d’onore alle bollicine. La missione del concorso è celebrare il lavoro dei viticoltori di tutto il mondo nel suo vero valore e guidare al meglio gli amanti del vino e gli altri consumatori nella loro decisione di acquisto. Secondo numerosi articoli della stampa specializzata, il vino bianco continua ad essere in ascesa e anche gli spumanti sono sempre più richiesti, non solo in Europa, ma anche nel Nuovo Mondo e in altri continenti. Champagne, Crémants francesi e dal Lussemburgo, spumanti dall’Italia, Cava dalla Spagna, Sekt dalla Germania e dall’Austria non si sono fatti attendere; gli spumanti provenienti da Australia, Regno Unito e Stati Uniti e altri spumanti, in particolare giapponesi e cechi, ma anche slovacchi e ucraini, sono già alle porte per essere celebrati il prossimo marzo al massimo livello internazionale nella capitale europea.
I 3 FAVORITI del 2024
Novità: Lo “Spumante” preferito.
Oltre al Gran Premio della Giuria che premia il vino bianco che ha ottenuto il miglior punteggio nel concorso in tutte le categorie e agli altri premi speciali, la giuria si posizionerà anche per quanto riguarda la premiazione dei 3 favoriti con un focus sul miglior spumante. Il preferito del “Primo ingresso”. Il preferito del “vino bianco con macerazione” (orange wine).
UNA GIURIA DI ESPERTI INTERNAZIONALI
Immagina 10 tavoli di 7 degustatori professionisti provenienti da 25 paesi, 5 continenti che parlano la stessa lingua, quella dell’eccellenza! Ognuno di loro lavora con la propria esperienza e sulla base della griglia di valutazione dell’OIV. Questi professionisti non smettono mai di prepararsi per fornire le condizioni necessarie per una degustazione ottimale. È con il massimo rispetto che misurano il frutto del lavoro dei viticoltori; l’apprezzamento di ogni giudice del vino sarà determinante per l’assegnazione della medaglia. I 70 giudici consapevoli di questa responsabilità sono selezionati tra i migliori esperti mondiali. Lì troviamo sommelier tra cui Serge DUBS Miglior Sommelier del Mondo 1989, padrino del 25° anniversario del Mondial nel 2023, grossisti, commercianti di vino, enologi, viticoltori e giornalisti.
AROMI POTENTI DI QUALITÀ E DI SERIETÀ
Il Mondial des Vins Blancs Strasburgo è orgoglioso del patrocinio dell’OIV, l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino che, per la 13a edizione consecutiva, rinnova la sua fiducia nell’organizzazione orchestrata da Strasburgo Events. Vera e propria “ONU del vino”, l’OIV conta 50 paesi membri e festeggia nel 2024 il suo 100° anniversario. L’OIV si impegna a indicare ai suoi Stati membri le misure per tenere conto delle preoccupazioni dei produttori, dei consumatori e degli altri attori del settore. industria del vino. L’OIV assiste altre organizzazioni internazionali, in particolare quelle che svolgono attività normative. Infine, l’OIV contribuisce all’armonizzazione internazionale delle pratiche e degli standard esistenti, al fine di migliorare le condizioni per lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli e per tenere conto degli interessi dei consumatori. Per ottenere questo prestigioso patrocinio, i concorsi sono supervisionati e devono rispettare le rigide regole disciplinate dall’OIV. Pertanto, i delegati nominati dall’OIV partecipano ai concorsi e ne garantiscono il rispetto. Inoltre, la Presidente Onoraria dell’OIV, Signora Pr. La Dott.ssa Monika Christmann, in qualità di giuria di esperti, ha annunciato la sua presenza per portare a termine questa missione. Solo in Francia, ogni anno vengono organizzati più di cento concorsi nel settore vitivinicolo. Solo una manciata beneficia del prestigioso patrocinio dell’OIV. https://www.oiv.int/fr Il concorso è anche membro di VINOFED e celebrerà nel 2024 il 10° anniversario della sua adesione alla World Federation of Major International Wine and Spirits Competitions, che ad oggi raggruppa 15 membri. La Federazione dimostra dinamismo in termini di partnership con potenti attori del settore vitivinicolo. Infatti, tutti i vini vincitori di medaglie dei concorsi dei membri VINOFED vengono poi elencati sulle piattaforme commerciali Wine-searcher.com e più recentemente anche su Weinplus.de. Questi relè garantiscono una grande visibilità ai vini vincitori di medaglie con un impatto diretto sulle vendite.
Dal 2019 VINOFED, federazione selettiva e attenta alle tendenze, è anche ideatrice del Trofeo VINOFED che premia il miglior vino secco in competizione. Questo trofeo viene assegnato durante il Mondial des Vins Blancs e negli altri 14 concorsi membri. https://www.vinofed.com
Il Mondial gode quindi di una reputazione molto seria con una doppia garanzia di qualità e prestigio grazie al patrocinio dell’OIV dal 2010 e all’appartenenza a VINOFED da un decennio. Un livello di eccellenza evidenziato dalle medaglie adesive affisse sulle bottiglie vincitrici. Lo sanno i viticoltori partecipanti, i consumatori informati e gli intenditori di vino di tutto il mondo.
ISCRIZIONE E SCADENZE Contatto: [email protected]
https://www.mondial-vins-blancs.com/registration/
ATTENZIONE: Iscrizione campioni fino al 18 febbraio 2024 Spedizione campioni fino al 29 febbraio 2024 Partecipazione : € 110 escl. IVA per campione (da 1 a 2 vini) a 95€ escl. IVA per campione per 5 vini e più.
ORGANIZZAZIONE
TION Christine COLLINS : Expert-Consultant del concorso +33 (6) 31 34 40 75 / [email protected]
STAMPA/ MEDIA
Frédérique PIERRÉ– FéComSi : PR Francia & Mondo +33 (6) 47 94 54 38/ [email protected]
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006