Le Dolomiti, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco sono un’attrazione unica nel panorama dell’arco alpino e hanno guadagnato una clientela internazionale che spazia in tutti i Paesi europei e in continenti ontano dall’America all’Australia. In una collana di comprensori che fanno a gara nel superarsi non solo per la bellezza dello scenario naturale, ma per le infrastrutture e i servizi accuratissimi e di livello, il Sella Ronda, il giro dei quattro passi dolomitici intorno al maestoso gruppo roccioso dalla inconfondibile sagoma di panettone, costituisce il richiamo certo più noto e di maggior richiamo per gli sciatori, che uniscono il piacere di sciare sulle piste perfettamente preparate del Dolomiti Superski a una serie di panorami che restano impressi nel cuore prima ancora che nella mente.
Delle quattro vallate ladine che circondano il Sella, quella più meridionale, in provincia di Belluno e facilmente raggiungibile con qualunque condizione climatica in assenza di alti passi alpini è Livinallongo che culmina nella stazione invernale di Arabba, 1600 metri di altitudine, sovrastata dalle piste ben innevate di porta Vescovo, spettacolare affaccio sulla Marmolada, e snodo essenziale nel passaggio del Sella Ronda. E’ un paese di poche centinaia di abitanti, ma che offre ben 3000 posti letto e alberghi di tutte le categorie e costituisce un ottimo punto di partenza per escursioni e percorsi sia d’inverno sugli sci che d’estate quando le mountain bike dominano le strade.
Arabba, chiamata anche Reba in ladino, è uno snodo fondamentale della viabilità delle Alpi orientali: da qui parte la salita con molti tornanti per il passo Pordoi che immette in val di Fassa, e sempre da qui, dal centro del paese si diparte anche la strada che porta a Corvara in Alta Badia, dopo aver superato il passo Campolongo. Proprio sul passo, a 1875 metri di altezza, l’Hotel Grifone aperto nel 1998 ha appena festeggiato il suo primo quarto di secolo di vita. E’ un rifugio di lusso scelto da veri amanti della montagna, sia per la sua posizione in quota, sia per la vista mozzafiato sulle cime innevate. Le 56 camere sono molto confortevoli, spaziose e arredate con gusto, tutte con bagno privato, TV a schermo piatto, connessione Wi-Fi gratuita e balcone con vista sulle montagne. Ampi spazi al piano terra con piano bar e sala ristorante, una Spa con beauty center, ampio parcheggio e un comodo servizio navetta per andare sulle piste completano la gamma di attività. La posizione è ideale, su uno degli snodi principali del Sella Ronda, comodissima per sciare sia nel comprensorio dell’Alta Badia, sia in quello di Arabba-Marmolada.
L’eccellenza della cucina è un vanto dell’albergo: il menù di benvenuto e degustazione che di sabato apre la settimana parte con un ampio buffet delle insalate e degli antipasti che da solo farebbe da cena: tra le tante proposte va segnalata la carne salada tipica altotesina con rucola e scaglie di grana. Seguono la millefoglie alla moda di Teramo, con sfilacci di mango, crema di latte, mozzarella filante e parmigiano, nonché le pennette al ragù di sottobosco con asparagi, funghi e salsa tartufata al gusto di panna in crema. Come secondo piatto c’è un filetto di vitello alla griglia con la sua salsa e cuore di carciofi al formaggio filante e spicchi di patate al rosmarino, prima dell’ampio buffet dei dessert.
Info: www.arabba.it
Hotel Grifone
Passo Campolongo-Arabba(BL)
Tel: 0436 780 034
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.