Fin dal tempo degli antichi romani la Puglia è terra di produzione di olio extravergine di oliva e le aziende di eccellenza non mancano. A Bisceglie l’Azienda Agricola Giuseppe di Niso trae origini da una storia di famiglia del 1800 quando furono acquistati i primi oliveti ancora coltivati dalla famiglia. La gamma di olii oggi prodotti vanno dal robusto e fruttato monocultivar di Coratina all’IGP ancora a base di Coratina con sentori intensi al monocultivar Cima di Melfi. Conserve di olive, carciofi, funghi e pomodori completano la gamma dei prodotti.
L’Azienda Agricola di Simona Piccarreta sta a Corato, la città che dà il nome alla cultivar più presente nella Puglia centro-settentrionale. L’olio Sapore prodotto dall’azienda è una monocultivar prodotto a chilometro zero da due giovani che spinti dalla passione per la propria terra hanno avviato cinque anni fa questa attività.
Tra Andria e Trani a pochi passi da Castel del Monte l’Azienda Azarò gestita da Angela e Franco produce oltre al monocultivar di Coratina anche anche un’inusuale varietà Picholine. Accanto all’attività agricola nella tenuta si trova anche il B&B “Casa vostra” in bella posizione sul vasto giardino, con due camere confortevoli per un solo nucleo familiare con servizio di prima colazione compreso per un’esperienza di ospitalità “in famiglia”.
Tenimenti Barassi è invece un’azienda di Torremaggiore, nella parte centro-settentrionale della provincia di Foggia. Qui la cultivar dominante è la Peranzana, di antica origine provenzale, da cui il nome, prodotta con metodo biologico e commercializzata in latte da 5 litri o bottiglie da 250 o 500 millilitri. Una vasta gamma di prodotti si affianca nell’offerta anche online: anellini tradizionali, al peperonciono, alle olive nere o alle patate, taralli, olive in salamoia, grigliati e vegetali in olio d’oliva, nonché creme di peperoni, olive verdi e olive nere.
In terra di Bari infine l’Oleificio Sociale di Cassano delle Murge è una cooperativa di 220 soci fondata nel 1959. Con il muovo marchio Oleamurgia, che sembra destinato soltanto ai mercati stranieri, poiché la documentazione cartacea è in inglese e non è accessibile nelle ricerche sul sito web italiano dell’Oleificio, peraltro trascurato e aggiornato al 2019, produce tre extravergini Organico, Gran Classico e Gran Tradizione anche nella confezione Bag-in-the-box.
Info
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.