L’UNICO CONCORSO AL MONDO INTERAMENTE DEDICATO A TUTTA LA DIVERSITÀ DEI VINI BIANCHI, SOTTO IL PATROCINIO DELL’OIV E MEMBRO DI VINOFED.
Il concorso svoltosi dal 17 al 18 marzo 2024, ha visto: la partecipazione di nuovi paesi partecipanti, un team di giudici esperti provenienti da 5 continenti, un record di Gran Oro, una celebrazione degli effervescenti, 5 sessioni di Masterclass proposte per prolungare i festeggiamenti della fiera égast.
Al Mondial des Vins Blanc 2024, è salito sul podio più alto il GEWURZTRAMINER VENDANGES TARDIVES 2021
Di DOMAINE RUHLMANN-SCHUTZ
Di Dambach-la-Ville in Alsazia.
Il punteggio di 96 punti è il punteggio massimo assegnato quest’anno! È la seconda edizione consecutiva che una tenuta alsaziana vince il Gran Premio della Giuria, per di più con un vino dolce e un vitigno (l’anno scorso Sylvaner) meno apprezzato negli ultimi anni sul mercato mondiale.
Precisioni geosensoriali
Questo è un vino mono-appezzamento. Proveniente dai terroir marnosi-calcarei e granitici del Grand Cru Frankstein.
85 g di zucchero residuo
5,9 g di acido tartritico
Potrebbe essere questo un inno alla preservazione della singolarità dei vigneti, dell’equazione vitigno e terroir in Francia e nel mondo?
“Ricordiamo che quest’anno, nella categoria Gewurztraminer, i vini presentati erano di tale qualità che la medaglia d’Oro poteva essere assegnata solo con un punteggio pari o superiore a 90 punti. (invece di 89).
Secondo il regolamento, infatti, in una categoria il numero di medaglie non deve superare il 30% dei vini presentati in tale categoria”.
Il PREMIO VINOFEDÈ 2024 è stato assegnato al Cabernet Blanc 2022 dell’azienda VINARSTVI JOSEF VALIHRACH s.r.o. KRUMVIR – REPUBBLICA CECA, con il punteggio di 93,71/100
La giuria gli ha assegnato il miglior punteggio del concorso tra i VINI SECCHI degustati in tutte le categorie di vitigni. (livello di zucchero residuo < 4g)
Da molti anni quest’azienda partecipa regolarmente ai Mondiali di Strasburgo.
Ma questa è la prima volta che vince il PREMIO VINOFED e che il vitigno CABERNET BLANC viene premiato!
La cerimonia di premiazione dei PREMI SPECIALI è stata orchestrata in diretta dallo spettacolo égast e i vincitori sono stati annunciati lunedì 18 marzo da Nicolas RIEFFEL, comunicatore enogastronomico e sommelier esperto, con la partecipazione di Christophe CAILLAUD-JOOS, direttore generale di Strasbourg events, e Souhire EHRESMANN, Direttrice degli eventi organizzati , Josiane HOFFMANN, Direttrice consulente di égast e Christine COLLINS, consulente – esperta del Mondial. Tra le atre omportanti presenze, quella di Monika CHRISTMANN, Presidente onoraria dell’OIV, Fernando GURUCHARRI, Presidente e Edita DURCOVA, Vicepresidente di VINOFED, di Ivo DVORAK , Presidente dei Sommelier della Repubblica Ceca e membro del COMEX dell’ASI e nostro padrino 2023 e primo ambasciatore del concorso sin dalla sua creazione, Serge DUBS, Miglior Sommelier del mondo 1989.
La cerimonia finale dei Premi Speciali, ha visto un parterre importante di: vincitori, partner commerciali, personalità del vino e organizzatori.
In ognuna delle 12 categorie viene assegnato un DRY WINE TROPHY (vino < 4g/litro di residuo zuccherino).
I 3 FAVORITI della GIURIA
Il preferito dei migliori vini bianchi con macerazione (vino orange):
AOC Alsace Clepsydre 2022 – Miscela Bianca –
BAUR Jean-Louis, EGUISHEIM
Questo vino ottiene anche la medaglia GRANDE ORO, con il punteggio di 93,71/100
Preferito tra le prime entrate :
Riesling Escol (Vino Altitudine 1190m) 2015 – BORDA SABATE
SANT JULIA DE LORIA – ANDORRA
Questo vino ottiene anche la medaglia GRANDE ORO, con il punteggio di 94,33/100
Il preferito dai migliori spumanti:
AOC Crémant d’Alsace Brut Chardonnay Annata 2019
Domaine MOLTES Stéphane e Mickaël, PFAFFENHEIM
Questo vino ottiene anche la medaglia GRANDE ORO, con il punteggio di 95,17/100
I numeri della kermesse enologica 2024
●70 giurie internazionali di esperti di 26 nazionalità
●Degustati 651 vini bianchi di cui il 10% spumanti
●20 paesi partecipanti incluse 2 prime iscrizioni: GEORGIA e ANDORRA
●14 paesi vincitori di medaglie:
Germania, Andorra, Australia, Austria, Francia, Spagna, Grecia, Italia, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Ucraina e USA
●MEDAGLIE : 28 GRAN ORO, 105 ORO e 61 ARGENTO
IN CONNESSIONE CON EGAST NELLA NUOVA AMBIENTAZIONE
Dopo il successo del 25° anniversario celebrato nell’aprile 2023 con una serie di importanti Masterclass, una più emozionante dell’altra, offerte a professionisti e dedicate ai terroir del pianeta e alle gemme del vino dell’Alsazia, dei Finger Lakes, dell’Ungheria, Dall’Austria, alla Liguria fino agli straordinari vini del Collio e una degustazione di sakè, gli organizzatori hanno deciso di dare il massimo anche nel 2024.
L’idea degli organizzatori era quella di tornare alle origini del concorso, nel 1998, dove tutto ebbe inizio con un concorso monovarietale allora chiamato “Riesling du monde” all’égast show, il primo incontro regionale di gastronomia e CHR del Grand Est.
Gli eventi di Strasburgo hanno voluto raggruppare questi due eventi che si sono evoluti e migliorati dalla loro creazione. È un binomio enogastronomico di dimensione internazionale quello che gli organizzatori hanno voluto proporre organizzando in contemporanea, dal 17 al 20 marzo al Centro Espositivo di Strasburgo, la 26esima edizione del prestigioso concorso dei vini bianchi del pianeta.
PRESTIGIO E QUALITA ORGANIZZAZIONALE : OIV e VINOFED
Per il 14° anno consecutivo, l’OIV ha rinnovato il suo patrocinio ed è stato rappresentato in loco per i rigorosi controlli dal Prof. La Dott.ssa Monika CHRISTMANN, Presidente Onorario e il Prof. Dott.ssa Arina ANTOCE, Rappresentante della Romania presso l’OIV.
Quest’anno, il Mondial ha celebrato anche il 10° anniversario della sua adesione alla selettivissima Federazione Mondiale dei Grandi Concorsi Internazionali di Vini e Liquori, rappresentata dal Presidente Fernando GURUCHARRI e dalla Vicepresidente Aggiunta Edita DURCOVA, che hanno convalidato la conformità del concorso. le rigide regole imposte.
www.oiv.org – www.vinofed.com
GIUDICI ESPERTI, UN’ULTERIORE GARANZIA DI SERIETÀ
La giuria di esperti giudici era composta da 70 professionisti del vino provenienti da 26 paesi dei 5 continenti e con professioni diverse: commercianti di vino, commercianti, enologi, sommelier, viticoltori ma anche autori, blogger, giornalisti e wine writer.
Al di là dei benchmark di rating, questa diversità di profili garantisce una complementarità di competenze che conferisce ancora più valore ai punteggi assegnati.
Si ricorda che tutte le note di una tabella vengono mantenute: viene presa una media e nessuna nota estrema viene cancellata.
Trovate la presentazione del team di giudici nel booklet disponibile sul sito nella sezione GIUDICI.
Il concorso Mondial des Vins Blancs ha accolto con onore per la prima volta due grandi esperti di vino, Bernard BURTSCHY (Dottore e docente alla Centrale Paris in Statistica Matematica, ideatore in particolare di Figaro Le vin e del sito bernardburtschy.com che si basa sul database dei vini di riferimento commenti e più recentemente associato al Vinomètre de Toulevin) e David COBBOLD (giornalista, autore dell’Hachette Atlas of World Wines edizione 2021, fondatore dell’Académie des Vins et Spiritueux, editorialista di In vino SudRadio). È stato un valore aggiunto, per la nuova guardia di giudici, la brillante presenza, la competenza e la condivisione di esperienze con queste personalità, che sono veramente degli importanti modelli.
OSSERVATORE DI TREND E PRONTO DI INNOVAZIONE
Il Mondial des Vins Blancs vuole essere la cassa di risonanza dell’eccellenza del vino bianco: specchio delle tendenze del mercato, monitoraggio degli sviluppi della professione enologica, trampolino di lancio per vini d’eccellenza pluripremiati e anche garante di parametri qualitativi da guidare al meglio il consumatore, sia esso alle prime armi o esperto. Nel 2024, dopo aver letto gli ultimi dati dell’OIV che confermano il crescente consumo globale di vino bianco e in particolare di bollicine, gli organizzatori hanno innovato lanciando una sfida frizzante: celebrare i vini bianchi spumanti premiando per la prima volta uno dei preferiti della giuria per Miglior Spumante.
I VINI VINCITORI NELLA CATEGORIA EFFERVESCENTI
24 medaglie
di cui 4 GRAND GOLD, 12 GOLD e 8 ARGENTO
sono stati premiati gli spumanti provenienti da Spagna, Francia, Italia, Slovacchia e Repubblica Ceca.
●GRANDE MEDAGLIA D’ORO per il DOMAINE MOLTÈS, Pfaffenheim, FRANCIA:
Crémant d’Alsace AOC Brut annata 2019
●GRANDE MEDAGLIA D’ORO per TAITTINGER CCVC, Reims, FRANCIA:
Champagne “Comtes de Champagne 2013”
2 GRANDI MEDAGLIE D’ORO per BOHEMIA SEKT sro, a Stary Plzenec, REPUBBLICA CECA:
●Bohemia Sekt Prestige Brut, vino spumante di qualità, metodo classico 2017
●Bohemia Sekt Prestige 36 Brut, spumante di qualità, metodo classico 2019
Anche i produttori spagnoli, italiani e slovacchi sono entrati nella lista delle medaglie ORO e ARGENTO.
TUTTI I RISULTATI sono sul sito internet :
https://www.mondial-vins-blancs.com
L’organizzazione ci ha tenuto a dichiarare:
“Il momento di convivialità al Mondial tra Nathalie KALTENBACH, Presidente di ADT – Alsace Destination Tourisme e le nostre 70 giurie internazionali a cui è stato assegnato un A-heart. I nostri esperti giudici, infatti, sono i primi ambasciatori del concorso e contribuiscono anche a diffondere in tutto il mondo l’Alsazia, paese ospitante dell’evento. Durante ogni edizione, oltre alla degustazione, si immergono nella cultura e nella gastronomia locale e partono con un po’ di Alsazia nel cuore!”
Il RITORNO DELLE MASTERCLASS
Visto il successo delle Masterclass tenutesi in occasione del 25° anniversario del “Mondial” nell’aprile 2023 e su richiesta dei professionisti, vengono organizzate 5 sessioni di alto livello dopo la competizione martedì 19 marzo e mercoledì 20 marzo.
Gli organizzatori hanno così dichiarato:
“Grazie ai nostri relatori: Etienne-Arnaud DOPFF, Gran Maestro della Confrérie Saint-Etienne d’Alsace, e Olivier SOHLER, Direttore dei crémants d’Alsace. La coppia esperta di bollicine ha affascinato i partecipanti durante 2 mattinate sul tema: Tutta la diversità dei crémants dell’Alsazia.
Gabriella OROSZ Masterclass: Scintilla anche in Ungheria e Christophe SOUDANT Masterclass: Vini arancioni.
Alain RENOU, direttore di SYNVIRA e i viticoltori Estelle BALZER, Julien KLEIN e Audrey WEINZAEPFEL Masterclass: Giovani viticoltori, questi artigiani che reinventano l’Alsazia“.
IMPORTANTE :
Grazie all’adesione a VINOFED
Tutti vini premiati sono presenti sulle rinomate piattaforme wine-searcher.com e weinplus,
Un ulteriore booster di visibilità per i vincitori
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006