Cosa cucina oggi la bersagliera?


Fondato nel 1919 da donna Emilia Del Tufo detta “la bersagliera”, questo locale è un gioiello liberty nel borgo di Santa Lucia, proprio di fronte alla mole di Castel dell’Ovo, e conserva sala, colonne, stucchi, pavimenti e arredi come erano alle sue origini, o meglio negli anni ‘30 del secolo scorso. Sulla sua romantica veranda sul porticciolo del borgo marinari l’autore dell’immortale canzone Santa Lucia luntana amava passare il tempo scrivendo versi.



Il locale, dall’aplomb d’epoca, è dotato di una bella veranda che si estende durante la bella stagione e guarda direttamente il mare. L’apparecchiatura è accurata, con calici e tovagliato eleganti. E’ frequentato normalmente da clienti italiani e stranieri, la cui presenza è tornata finalmente ai livelli pre-Covid.

La carta del menù è molto ricca e si apre con una scelta di antipasti: il misto di mare; il sauté misto di pesce, totani e patate; alici fritte e baccalà; gamberetti saltati fritti; cannolicchi gratinati. Chi non ama il pesce trova altre due proposte molto napoletane tra cui scegliere: prosciutto e mozzarella; sfizio napoletano fritto con crocchette di patate e pasta di pizza fritta.



Tra i primi piatti solo gli gnocchi ai tre pomodorini evitano il pesce: per il resto
ci sono le tagliatelle con astice e pomodorini; le tagliatelle alla bersagliera con vongole, polpo e pomodorini; gli spaghetti alle vongole, o con i frutti di mare; il risotto alla pescatora oppure con la zucca e i gamberetti.

Il pesce domina anche tra i secondi, come giusto, con il filetto alla mediterranea al forno; il pesce spada alla griglia; il fritto di baccalà alla bersagliera; il polipetto in cassuola. Qualche proposta alternativa con piatti di carne comprende la tagliata di manzo con rucola, scaglie di parmigiano e patate oppure le scaloppine classiche al limone o al vino bianco. Per contorno si possono scegliere verdure di stagione, anche miste, parmigiana di melanzane o insalata verde.



Al momento dei dolci, oltre al dolce della casa e alla frutta di stagione si trovano anche il babà Napoletano, la classica Caprese, la torta di ricotta e pere, la pastiera napoletana, le zeppole di San Giuseppe, la torta al cioccolato, e infine gelato, caffè, limoncello, amari, liquori nazionali e non, grappa e selezionati liquori speciali.

Completa la carta una ricca lista dei vini con champagne, spumanti di Franciacorta, diverse cantine di prosecco e tanti nomi anche meno noti di bianchi campani, sempre di ottime cantine.

La Bersagliera, Locale Storico d’Italia

Borgo Marinari 10, Banchina Santa Lucia, Napoli

Tel. 081 7646016
E-mail: [email protected]
www.labersagliera.it