Il Concours Mondial de Bruxelles annuncia l’istituzione di un concorso nazionale permanente in Sud Africa: South Africa Selection by CMB

Uno dei concorsi di vini e liquori più grandi e rispettati al mondo, il Concours Mondial de Bruxelles (CMB), quest’anno istituisce un concorso nazionale in Sud Africa sotto il marchio globale CMB. La prima “Selezione Sud Africa By CMB”  quest’anno aprirà le iscrizioni il 1 giugno, mentre la valutazione delle iscrizioni avrà luogo dal 17 al 20 settembre a Città del Capo.

Il CEO del Concours Mondial de Bruxelles, Quentin Havaux, ha inoltre confermato la nomina di Lorraine Immelman a Direttore della Selezione Sud Africa by CMB. “Dal 1997 ha fondato e gestito due concorsi di vino e liquori di successo in Sud Africa. Con quasi 30 anni di esperienza nel settore delle competizioni internazionali di vini e liquori, Lorraine apporta al nostro team un patrimonio di conoscenze e competenze .”

Visione
Dopo il successo del Concours Mondial du Sauvignon internazionale a Franschhoek nel marzo 2023, si è deciso di istituire un concorso nazionale in Sud Africa.

Quentin spiega inoltre: “La nostra visione per la selezione del Sud Africa al CMB è triplice: sviluppare un concorso nazionale regionale di vini e liquori promosso dall’influente Concours Mondial de Bruxelles;

creare una sinergia in Sud Africa che promuoverà i vini e i prodotti distillati del paese a vari livelli presso i consumatori locali, e creare nuove piattaforme per la promozione dei prodotti sudafricani, vini e liquori, nei mercati mondiali.”

Esposizione globale a livello locale” In mezzo a un’apparente marea di nuovi concorsi enologici locali, credo che il Sud Africa abbia bisogno di un concorso veramente internazionale in questo momento con l’influenza internazionale e il riconoscimento del Concours Mondial de Bruxelles “, afferma Lorraine.

Ci sono una serie di ragioni per questo:

  • CMB offre ai produttori un valore reale per le loro quote di iscrizione, che include –
    – feedback mirati e utilizzabili da parte delle giurie su ciascun prodotto presentato e degustato. Ciò include una ruota degli aromi, generata dall’intelligenza artificiale, nonché un’analisi dettagliata con informazioni pertinenti per supportare le campagne di marketing.
    – I giudici del CMB rappresentano i migliori esperti locali e internazionali. Ciò include acquirenti al dettaglio, giornalisti, esperti di vino e rappresentanti del settore dell’ospitalità, i quali aggiungono un reale supporto di marketing per i prodotti pluripremiati.
  • Il concetto unico di Wine and Spirits Experience at CMB è stato sviluppato con l’apertura di wine bar e wine corner  di CMB in città e aeroporti di tutto il mondo (tra cui Città del Messico e Tokyo). Queste sale di degustazione si concentrano esclusivamente sull’esposizione dei prodotti pluripremiati CMB in tutto il mondo;
  • i team media del Concours Mondial de Bruxelles garantiscono l’esposizione di tutti i prodotti premiati in occasione di fiere ed eventi internazionali del vino come Prowein, Wine Paris-Vinexpo, Vinitaly e Guiyang;
  • il team locale di South Africa Selection si concentrerà sulla continua promozione delle cantine e degli sponsor pluripremiati attraverso una campagna mediatica continua e dedicata;
  • CMB è gestita secondo le rigide regole di concorrenza stabilite dall’Unione Europea;
  • i sistemi e le regole di tutti i concorsi CMB e la loro applicazione sono rigorosamente controllati dal Service Public Fédéral belge de l’Economie (SPFE);
  • infine, nel nostro attuale periodo economico difficile, CMB richiede solo tre bottiglie di vino e due bottiglie di alcolici distillati per partecipazione, che è significativamente inferiore rispetto alla maggior parte dei principali concorsi.

Il nostro obiettivo globale:
“ CMB si sforza di essere il concorso enologico più rispettato ma anche più rigoroso al mondo. Vogliamo anche offrire sia ai consumatori che ai produttori il concorso enologico più affidabile, con il premio Concours Mondial de Bruxelles, un simbolo di eccellenza su ogni bottiglia “, afferma Quentin Havaux.

” Non vediamo l’ora di portare questo concorso nel vostro bellissimo paese e di contribuire a promuovere l’immagine internazionale degli eccellenti vini e liquori del Sud Africa .”

La Selezione del Sud Africa del CMB aprirà le iscrizioni il 1 giugno di quest’anno, con la valutazione dal 17 al 20 settembre a Cape Town.

Per ulteriori informazioni sul concorso visitate il nostro sito web e le nostre pagine Facebook e Instagram: www.southafricaselection.com/
www.facebook.com/southafricaselection/
www.instagram.com/saselectioncmb/

Per qualsiasi domanda si prega di contattare direttamente Lorraine su [email protected][email protected]