Carloforteè un enclave ligure su un’isola della costa sud occidentale della Sardegna: conserva lingua e cultura delle famiglie di pescatori liguri provenienti dall’isola tunisina di Tabarka dove risiedevano dal XVI secolo e dove furono cacciati dal Bey turco. Così nel 1738 chiesero e ottennero dal re di Sardegna Carlo Emanuele III il permesso di colonizzare l’isola di san Pietro, disabitata sin dai tempi dell’insediamento fenicio e punico. Oggi Carloforte ha circa seimila abitanti e un impianto da paesino ligure: viuzze e vicoli che si inerpicano su un lieve pendio, con scorci colorati e vedute sul mare, porticciolo e antiche fortificazioni difensive, di cui restano torri d’avvistamento e tratti di mura con fortini.
Un’esperienza da fare è la cucina carlofortina. A fine maggio si tiene un evento gastronomico internazionale giunto quest’anno alla ventesima edizione, che esalta le specialità locali con competizioni culinarie e live cooking. Ha un nome evocativo: il Girotonno, dove il tonno rosso del Mediterraneo viene rivisitato in fantasiose ricette.
Quest’anno sarà Emiliana Scarpa pizzachef di Cagliari, Carlo Biggio da Calasetta dove gestisce il bistrot Mamma Fina e Benedetto Di Lorenzo da Palermo i tre chef che rappresenteranno l’Italia al Tuna Competition, il Campionato mondiale del tonno che rappresenta l’evento clou del Girotonno. La manifestazione gastronomica è organizzata quest’anno dal 30 maggio al 2 giugno dal comune di Carloforte con la collaborazione dell’agenzia Feedback e vedrà competere in un’appassionante sfida di cucina chef provenienti da sei Paesi: Brasile, Giappone, Italia e, per la prima volta, Grecia, Israele e Palestina.
Gli chef che fanno parte della squadra azzurra, campione in carica, sono stati selezionati per la prima volta nella storia della rassegna da un contest on line lanciato alla BIT di Milano e scelti tra trenta candidature provenienti da tutta Italia. La giuria popolare ha espresso oltre 7000 voti a dimostrazione del gradimento dell’iniziativa. Nelle piacevoli e festose serate di Carloforte il pubblico potrà partecipare al live cooking con biglietto a prezzi molto contenuti, da 10 a 15 euro per una degustazione servita a tavola di una ricetta preparata da uno chef accompagnata da un bicchiere di vino.
Info:
Ufficio turistico di Carloforte, Piazza Carlo Emanuele III
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.