I risultati della 12ª edizione del Grenaches du Monde svoltasi a Parigi, “capitale nel 2024 delle Olimpiadi e del Grenaches du Monde”.

Resi noti oggi 21 maggio i risultati del Concorso Enologico internazionale Grenaches du Monde 2024.

Dopo l’edizione dello scorso anno a New York, il concorso è ora posizionato in uno dei principali mercati europei di consumo

Il concorso “itinerante” quest’anno ha celebrato il 13 maggio la sua 12ª edizione che si è svolta a Parigi nei saloni dell’Aéro Club de France (Parigi, 16º). All’importante appuntamento un centinaio di esperti internazionali ha valutato alla cieca i vini Grenache nelle sue varie tipologie, frizzanti, spumanti e tranquilli: bianchi, rosati, rossi, dolci naturali, liquorosi e fortificati.

GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DEL CONCORSO GRENACHES DU MONDE SONO :

  • Favorire la promozione di vini di qualità provenienti da tutte le varietà del vitigno Grenache
  • Incoraggiare la produzione di Grenache e incentivarne il consumo a livello internazionale
  • Divulgare e promuovere le caratteristiche di questo vino al grande pubblico di tutto il mondo
  • Aiutare il consumatore a distinguere i migliori vini di Grenache tra tutti quelli prodotti nel mondo grazie a un marchio di qualità, un criterio di selezione e di fiducia di fronte a una produzione sempre più complessa.

Sul podio:

Al primo posto la Spagna, con 43 Double Gold Medal, 103 Gold Medal e 44 Silver Medal, per un totale di 190 medaglie.

Al secondo posto la Francia, con 22 medaglie Double Gold Medal, 44 Gold Medal e 19 Silver Medal, per un totale di 85 medaglie.

Al terzo posto l’Italia, con 6 Double Gold Medal (tutte conquistate dai Cannonau della Sardegna), 28 Gold Medal e 6 Silver Medal, per un totale di 43 medaglie. Delle 43 medaglie vinte, ben 31 se le è aggiudicate la Sardegna .

A questo link l’elenco di tutti i vini che hanno conquistate le medaglie.

Questa dodicesima edizione, ospitata dall’Aéro Club de France, a due passi dal Trocadéro di Parigi, è un coronamento per questo vitigno unico e per tutte le cantine premiate quest’anno.
“L’ intera squadra e i nostri partner internazionali sono entusiasti di questa nuova edizione.
Dopo il successo della nostra edizione a New York nel 2023, questa dodicesima edizione nel cuore della Città della Luce è un’importante pietra miliare per il nostro concorso e siamo convinti che Parigi, con il suo patrimonio culturale e l’amore per l’arte di vivere, abbia lasciato una grande impressione sui nostri degustatori internazionali.

Foto di gruppo dei giudici alla 12ª edizione del Grenache du Monde a Parigi

Il Grenache è diventato un vitigno di tendenza nel corso degli anni e si è affermato tra i professionisti e i consumatori di tutto il mondo. Il concorso di quest’anno a Parigi rappresenta una piattaforma unica per presentare gli eccezionali vini prodotti con questo emblematico vitigno”, spiega Fabrice Rieu, Presidente del Concorso.

Alcune importanti note sul Grenaches du Monde

Grenaches du Monde è un concorso annuale aperto a tutti i vini di Grenache (puri o assemblati), indipendentemente dal colore, dall’origine o dalla nazionalità. Con 163.000 ettari di vigneti, il Grenache è il settimo vitigno più coltivato al mondo. È la varietà emblematica dei Paesi mediterranei, soprattutto Spagna e Francia, che insieme rappresentano quasi il 90% della superficie vitata mondiale. Spagna, Francia e Italia sono i tre principali Paesi produttori, che portano la bandiera dell’Europa, ma la Grenache è molto diffusa in tutto il mondo: Nord e Sud Africa, Australia, Nord e Sud America, Croazia, Grecia, Libano, ecc.
Circa Grenaches du Monde: Creato nel 2013 dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR) di Perpignan, Grenaches du Monde è diventato un concorso itinerante, con la prima edizione trasferita in Aragona (Campo de Borja nel 2016), poi in Sardegna (2017) e in Catalogna (Terra Alta, 2018). Il Concorso è tornato a Perpignan nel 2019 e l’anno successivo è ripartito alla volta di Montpellier in collaborazione con Vins de Pays d’Oc, il principale produttore mondiale di vini rosati di Grenache. Nel 2021, il Concorso si divide in 4 degustazioni in 4 capitali di Grenache: Cebreros in Spagna, Châteauneuf du Pape e Perpignan in Francia, e Ascoli Piceno in Italia. Nel 2022, il concorso visiterà la Navarra prima di raccogliere la sfida di organizzare la sua prima edizione fuori dall’Europa, a New York nel giugno 2023.

Contatto Italia:
+39 3401884271, [email protected]

Più informazioni: grenachesdumonde.com Seguiteci su Facebook, Instagram e LinkedIn

19, Avenue de Grande Bretagne BP649
66006 Perpignan Cedex +334 68 51 21 22 [email protected]