Cantine Giglio a Mazara del Vallo


Passione, tradizione, innovazione e qualità sono i valori tramandati nella famiglia Giglio e oggi sono raccontati attraverso vini autoctoni del territorio siciliano, a marchio di qualità Sicilia D.O.C. e I.G.P. Terre Siciliane. La cantina è la testimonianza di un radicamento profondo con il territorio e di una scelta imprenditoriale e familiare che lega Giglio al territorio siciliano: è stata realizzata all’interno di un suggestivo e antico baglio del XIX secolo, come ce ne sono tanti in questa parte dell’isola, ma ristrutturato e restaurato con amore per riecheggiare l’architettura rurale del territorio siciliano, mantenendone intatto il fascino che lo ha caratterizzato nei tempi lontani.


Dotata delle più moderne attrezzature, la cantina adotta innovative tecnologie di produzione: tra queste la vinificazione a temperatura controllata, per garantire il mantenimento dei tipici profumi e sentori delle uve, mirando a un prodotto della massima qualità. I vini vengono poi lasciati riposare nelle vasche d’acciaio per sei mesi, per poi affinare per altri due mesi in bottiglia prima della messa in commercio.


Fedele alla sua missione, l’azienda si è data l’obiettivo di valorizzare i vitigni autoctoni, siculi come Nero d’Avola, Perricone, Grillo, Zibibbo, Grecanico e Catarratto, oltre ad impiantare noti vitigni internazionali Merlot, Syrah, Müller Thurgau e Chardonnay. I quantitativi prodotti denotano una realtà di nicchia, ma questa è la dimensione ideale per esprimere prodotti d’eccellenza ed essere liberi di creare senza troppi condizionamenti commerciali vini di cui essere orgogliosi.



Nella valle del Belice, in particolare nella zona della DOP Delia Nivolelli e DOC Sicilia oltre che naturalmente IGP Terre Siciliane, si trova la vigna Masseria Vecchia che ha segnato l’inizio dell’esperienza di Cantine Giglio nel mondo del vino. Le caratteristiche del suolo mostrano un impasto di argille grigio scure con tessitura mediamente fine: è il terreno ideale per coltivare le varietà autoctone, ma anche alcune varietà internazionali.


Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, di buona acidità, intenso e armonico con note agrumate e di frutta esotica, il Grillo Bio di Cantine Giglio è presenta una buona sapidità e un notevole equilibrio. Prodotto nel vigneto San Nicola a Mazara al livello del mare, ha una densità di impianto un po’ più elevata con 3.500 / 4.000 piante per ettaro e un’ottima resa; viste le temperature si vendemmia nella prima decade di settembre. Dopo la diraspatura, l’uva viene raffreddata per limitare i processi di macerazione; segue la spremitura soffice dopo da 4 a 6 ore di macerazione a freddo e la fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Un affinamento sui lieviti di 4 mesi precede l’imbottigliamento a freddo e il riposo in bottiglia prima di andare sul mercato. Servito in calici a tulipano di media ampiezza a una temperatura ideale di 9 gradi, anche per la sua bassa gradazione alcolica, sempre più rara anche nei bianchi soprattutto siciliani, questo vino è ideale per gli aperitivi ma si presta bene a tutto pasto soprattutto accompagnando portate di pesce.

Vitigno autoctono siciliano tra i più antichi, oggi però abbastanza raro e certamente non noto in Italia come il Nero d’Avola, il Perricone è un vitigno caratterizzato da grappoli compatti a forma conica, con acini a buccia spessa di colore blu con uve raccolte quando raggiungono la piena maturazione, per mantenere grande acidità e freschezza. Coltivato sui terreni di Masseria Vecchia il Perricone Bio di Cantine Giglio servito in calici di grande dimensione a una temperatura ideale tra 16 e 18 gradi presenta un colore rosso rubino con riflessi violacei. Armonico al palato, persistente e con note gradevolmente tanniche, è un vino intenso con sentori di frutta a bacca rossa, liquirizia e note di tabacco che ben si abbina con carni rosse, arrosti e selvaggina.

Dotata di un ottimo sito Internet, Cantina Giglio permette anche a chi si reca nella parte più occidentale della Sicilia la prenotazione di una visita ai vigneti e alla cantina accompagnata dalla degustazione dei suoi vini abbinata a prodotti locali. Dagli ultimi giorni di agosto a tutto ottobre è possibile partecipare anche a un’esperienza insolita: seguire in campo la vendemmia delle diverse varietà, a seconda della maturazione.

Cantine Giglio s.a.s. di Giglio Tommaso & C. 

S.P. 50 Mazara-Salemi km 3,5 – Mazara del Vallo(TP)

Tel.: 0923 944088
www.cantinegiglio.it