EPULAE NEWS! È utile ricordare ai nuovi lettori che l’associazione EPULAE – Accademia Enogastronomica Internazionale è nata a Bracciano (RM) nel 2006.

EPULAE – Accademia Enogastronomica Internazionale è nata a Bracciano (RM) nel 2006 da un gruppo di sommelier, enologi, giornalisti, chef ed enogastronomi allo scopo di contribuire a promuovere e diffondere la cultura enogastronomica. L’Accademia ha formato nel corso di questi anni numerosi sommelier, esperti degustatori e divulgatori ed ha ottenuto, tra l’altro, anche il riconoscimento giuridico nel 2009.

CHI E’ EPULAE? COME OPERA EPULAE?
EPULAE è un’associazione molto attiva, opera sul territorio nazionale e internazionale attraverso le delegazioni e i referenti, nonché diffonde notizie ed informazioni attraverso il proprio organo di stampa “Epulae News”. Si tratta di una testata giornalistica Food & Wine web magazine, registrata nell’elenco dei giornali quotidiani presso il tribunale di Cagliari.

Inoltre, l’associazione da diversi anni è Media Partner con la sua testata giornalistica Epulae News di importanti concorsi internazionali, enologici e di spiriti, tra questi: “CMB – Concours Mondial de Bruxelles”, Spirits Selection BY CMB -Concours Mondial de Bruxelles, Grenaches du Monde, Concorso enologico internazionale “Vermentino”.

Epulae costituisce con le sue attività didattiche, e/o di promozione, un importante polo propulsivo per la cultura enogastronomica. Si avvale di un proprio “Centro Studi”, situato nel complesso residenziale di Poggio dei Pini (CA), si tratta di un’attrezzata ed elegante sede per convegni, corsi e/o per gli assaggi delle commissioni di esperti per l’attribuzione del riconoscimento denominato: “I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana di EPULAE” . Il premio ideato da Epulae viene conferito, annualmente, ai migliori vini del panorama nazionale attribuendo con il punteggio da 92 a 94,9/100 il diploma Anfora d’Argento, da 95 a 97.9/100 il diploma Anfora d’oro e da 98 a 100/100 il diploma Anfora di Platino.

Una galleria di immagini e di eventi svoltisi al Centro Studi Nazionale della Cultura Enogastronomica di Epulae.

Nella foto: Carlo Dugo, ambasciatore italiano del Concorso Spirits Selection by CMB che presenta al Centro Studi di Epulae il concorso e le modalita per partecipare all’edizione che quest’anno si svolgerà a settembre in Cina.

Nella foto: Sandra Ianni, che presenta al Centro Studi Epulae il suo libro “Fame di Fiori” e alcune pietanze in degustazione a base di fiori.


ULTIME NEWS ASSOCIATIVE
Per quanto riguarda i recenti avvenimenti associativi si comunica che nell’aprile ultimo scorso Fernando Testa è stato nominato referente dell’Accademia nella Tuscia, in qualità di profondo conoscitore dell’agroalimentare del territorio, nonché imprenditore impegnato nell’agricoltura biologica e nella salvaguardia della natura. Il brindisi inaugurale si terrà il prossimo 22 giugno 2024 a Vignanello (VT) a conclusione del convegno, promosso dal referente Tuscia, dal titolo “Curiosità e aneddoti sul cibo”. Si tratta di una conversazione sul cibo: dalla storia all’etimologia, dalla gastronomia alla biodiversità. Attraverso la partecipazione di Sandra Ianni (storica della gastronomia e saggista), Vittoria Tassoni (food blogger, insegnante e cuoca dell’Alleanza dei cuochi di Slow Food), Debora Valentini (segretario di Slow Food Viterbo) con il patrocinio gratuito del Comune di Vignanello. Si segnala al contempo, con una sincera nota di rammarico la chiusura della delegazione territoriale di Epulae Bracciano. Delegazione che sin dal 2008 si era imposta all’attenzione del pubblico e del settore per la vivacità delle iniziative didattiche, per l’ideazione delle più disparate interrelazioni con i soggetti e gli enti locali e nazionali, nonché per l’organizzazione del festival enologico LAGHIDIVINI.

IL FUTURO DI LAGHIDIVINI?
Laghidivini: Il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani, è l’evento ideato a Bracciano nel 2008 da Sandra Ianni, co-fondatrice di Epulae. Esso costituisce un marchio registrato presso l’U.I.B.M., marchio che è pertanto rientrato, a seguito del disposto dall’art.14 dello statuto associativo, nella piena disponibilità della sede nazionale. Al riguardo emergono già delle idee tra gli associati Epulae per non lasciar cadere un’importante manifestazione. Si stanno mettendo a punto i dettagli per la prossima edizione, quella 2024, la XV edizione per l’esattezza, da realizzarsi questa volta in forma itinerante, come voluto fin dalla sua creazione, presso altri laghi. In proposito il presidente nazionale Angelo Concas lascia trapelare un possibile appuntamento, nel prossimo ottobre, sulle sponde del lago di Baratz (SS), sicuramente non mancheranno ulteriori news in merito. Laghidivini si sposta in Sardegna ma rimane sempre l’originale manifestazione nata sulle sponde del lago di Bracciano.