di Leonardo Felician
I grandi vini autoctoni della Sicilia occidentale hanno una lunghissima storia: Furono i Fenici che tra l’VIII ed il VII secolo a.C. introdussero in questa terra la coltivazione della vite. Vitigni autoctoni come grillo, inzolia, catarratto, grecanico, zibibbo, malvasia, nero d’avola, nerello mascalese e frappato sono nati qui e da sempre sono stati utilizzati per la produzione di grandi vini.
Tra le più note famiglie del vino siciliano, la famiglia Pellegrino ha sempre gestito personalmente le attività in vigna e in cantina, e ancora oggi, alla settima generazione, è quotidianamente coinvolta nella gestione aziendale. Questa lunga storia di famiglia fatta di rispetto, cura, amore e dedizione, di valori tramandati di padre in figlio, che oggi la rendono orgogliosa di una storia che non ha molti uguali. I vigneti Pellegrino sorgono nella provincia che ha la più elevata superficie vitata d’Italia, considerata quella più vocata di tutta la Sicilia. Luce intensa, clima secco e asciutto, terreni freschi, venti provenienti da sud, forti escursioni termiche creano condizioni ideali per la produzione di vini di qualità nel lembo più occidentale della Sicilia, caratterizzato da una grande varietà di microclimi.
Grazie a zone di coltivazione differenziate e a enologi dedicati alle diverse tipologie di vini, la cantina offre la più ampia varietà di tipologie di vini siciliani. Sono tre le diverse cantine dell’azienda: Cardilla per i vini bianchi e rossi, Pantelleria per moscati, passiti e i vini tipici dell’isola, Marsala per l’omonimo vino e per i vini liquorosi.
Oltre ai vini da tenuta provenienti da uve coltivate nelle proprietà di famiglia, l’azienda produce una linea di vini monovarietali, da uve autoctone e internazionali coltivate nel territorio, una linea di vini da uve autoctone biologiche e una linea di vini prodotti da uve aromatiche tipiche siciliane. Tutti i vini sono caratterizzati da intensi profumi tipicamente mediterranei.
Nella linea Tenute di Famiglia, il Salinaro che prende il nome dalle saline che si trovano lungo la costa occidentale è un grillo in purezza da 13 gradi e mezzo con sentori di fiori di agrumi, molto adatto con i primi e secondi piatti di pesce. Anche Senarìa è un grillo superiore strutturato e complesso, di 14 gradi, dal gusto intenso e persistente. Le uve provengono da un antico vigneto della Tenuta Gazzerotta, una delle più grandi delle sei tenute della famiglia con i suoi 90 ettari. L’etichetta richiama l’elevata età delle piante caratterizzata da ceppi di grandi dimensioni.
Carlo Pellegrino & C. Spa
Via del Fante 39, Marsala (TP)
Tel.: 0923 719911
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.