Il Vernaccia di Oristano DOC Riserva 1979 “ANTICO GREGORI” conquista un pezzo di Campania nella XXI edizione di FESTA A VICO, la kermesse enogastronomica che dal 10 al 12 giugno ha animato le strade, i palazzi, il lungomare di Vico Equense e di Seiano in Campania per celebrare i valori, la cultura e i luoghi, anche a sostegno di cause benefiche.
Nel pranzo del 12 giugno dedicato agli abbinamenti “Quell’abbinamento a Vico”, il Vernaccia di Oristano DOC Riserva della Cantina Contini 1898 di Cabras “Antico Gregori” è stato scelta in abbinamento al piatto di Gennaro Esposito – chef due stelle Michelin alla Torre del Saracino di Vico Equense e ideatore della manifestazione.
Da Sx: Andrea Balleri con Gennaro Esposito
Al pranzo di beneficenza, esclusivo e a porte chiuse, hanno partecipato un gruppo ristretto di commensali, tra sommelier, giornalisti e appassionati della cucina gourmet: il Vernaccia di Oristano DOC Riserva 1979 “ANTICO GREGORI è stato servito con il “Cipollotto nocerino cotto sottocenere con spuma di papaccelle e Parmigiano Reggiano”. “Abbiamo realizzato un piatto con una tendenza dolce, speziata, un po’ sapida e con note affumicate – spiega Gianni Piezzo, sommelier della Torre del Saracino che ha curato l’abbinamento – questo mix si abbina bene ai vini ossidativi e speciali, come questo tipo di Vernaccia poiché dona una prosecuzione del sapore e delle note retrolfattive alternandosi tra il vino e il piatto”. Un abbinamento già proposto alla Torre del Saracino, “estremo, ma centrato con questo piatto”.
Nella 3 giorni con più di 50.000 presenze, oltre 300 chef italiani ed esteri e 100 eccellenze enogastronomiche del nostro paese, sono state servite e degustate più di 100.000 prelibatezze enogastronomiche nazionali. La Cantina Contini 1898 ha esposto nello stupendo scenario del lungomare della Marina di Seiano, chiamato “Cammino di Saiano”, e ha avuto la possibilità di servire e far degustare la vasta gamma di vini ottenuti dalle selezionate uve raccolte a mano nei vigneti, dove dimorano i vitigni di forte espressione del territorio sardo e dell’Oristanese, che hanno donato vita ai vini: Vernaccia, Vermentino, Cannonau e ai vari vini rossi “blend” a base di Nieddera o i vini bianchi “blend” a base di uve Vernaccia e Vermentino .
A conclusione del Cammino di Saiano, il momento più goloso della festa è stato il “Dessert Storm”, dove 50 maestri pasticcieri hanno scatenato un inferno di dolci con preparazioni al momento.
“Festa a Vico è un appuntamento che celebra la passione per la cucina e il buon vino, e siamo orgogliosi di aver portato il nostro “ANTICO GREGORI” Vernaccia di Oristano DOC Riserva 1979 in un contesto così prestigioso, dove tra l’altro è stato molto apprezzato. Questo evento ci ha permesso di far conoscere le eccellenze della nostra terra a un pubblico sempre più vasto,” ha dichiarato Andrea Balleri, sommelier e brand ambassador della Cantina Contini.
“Un Cuore antico, una Nuova Casa”. Nata nel 1898 per intuizione del capostipite Salvatore Contini, la Cantina Contini 1898 è la prima e più antica cantina della Sardegna. Qui, nelle cantine, site lungo le sponde dello stagno di Cabras, riposano in botte – pazientemente e al buio – i Vernaccia di Oristano DOC e DOC Riserva in attesa di essere imbottigliati.
Oggi l’azienda produce una gamma completa di vini, oltre venti etichette tra rossi, bianchi, spumanti e rosé – tra cui il “Karmis” Bianco Isola dei Nuraghi IGT e l’Attilio, spumante metodo Charmat da uve Vernaccia – presente sia nei mercati nazionali che internazionali. Dal 2022 – dopo un importante lavoro di restyling – è stato inaugurato lo spazio hospitality e multifunzionale, dedicato alle degustazioni, agli eventi e alla visita della Cantina, prenotabili direttamente dal sito: vinicontini.com
Info: Uff. Stampa Cantina Contini 1898 Giulia Eremita +39 348 036 0916. E-mail: [email protected]
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006