A CONFINDUSTRIA VENETO EST GLI “STATI GENERALI” DEL PROSECCO CON L’INCONTRO DEI TRE NUOVI PRESIDENTI DEI CONSORZI.

Giovedì 18 luglio 2024, alle ore 16.30 a Palazzo Giacomelli, si incontrano i tre nuovi Presidenti dei Consorzi del Prosecco – DOC DOCG Conegliano Valdobbiadene e DOCG Asolo Montello – nell’incontro organizzato da Confindustria Veneto Est, con il Presidente Stefano Bottega.
Nel corso dell’incontro anche le previsioni per la vendemmia 2024 con gli esperti di CREA e Università di Padova e le strategie per comunicare e valorizzare l’eccellenza vinicola.

Coordinati dal giornalista Giambattista Marchetto, i Presidenti Giancarlo Guidolin (Consorzio DOC Prosecco), Franco Adami (Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG), Michele Noal (Consorzio Vini Asolo Montello DOCG) e Stefano Bottega (Presidente del Gruppo Vinicolo di Confindustria Veneto Est), si confronteranno sul presente e il futuro di questo vino che dal territorio trevigiano e veneto ha conquistato il mondo.

Da sx, il giornalista Giovambattista Marchetto, che ha moderato il convegno, Michele Noal (Consorzio Vini Asolo Montello DOCG), Franco Adami (Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG), Giancarlo Guidolin (Consorzio DOC Prosecco), Stefano Bottega (Presidente del Gruppo Vinicolo di Confindustria Veneto Est).

Da sx, Michele Noal (Consorzio Vini Asolo Montello DOCG), Franco Adami (Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG), Giancarlo Guidolin (Consorzio DOC Prosecco), Stefano Bottega (Presidente del Gruppo Vinicolo di Confindustria Veneto Est).

«Il mondo Prosecco sta attraversando uno snodo epocale dovuto alle fibrillazioni di un mercato sempre più ondivago – dichiara Stefano Bottega, Presidente del Gruppo Vinicolo di Confindustria Veneto Est -. Le recenti elezioni dei Consigli di Amministrazione e dei Presidenti dei tre consorzi delle denominazioni rappresentano un’occasione importante per avviare un percorso di proficua collaborazione e di efficace sinergia tra le tre istituzioni, al fine di perseguire un continuo incremento della qualità, una costante valorizzazione del territorio e un’articolata promozione su scala internazionale. Confindustria Veneto Est, che ha promosso l’organizzazione di questo Meeting Vinicolo, mette a disposizione la propria struttura, per istituire un tavolo permanente dove possano confluire le istanze del mondo Prosecco e consentire ai tre consorzi di dialogare costruttivamente».

L’incontro sarà preceduto dalla tradizionale riunione pre-vendemmiale del Gruppo Vinicolo di Confindustria Veneto Est che vedrà come relatori Patrick Marcuzzo, Ricercatore al CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), che farà il punto sulla stagione 2024, e il Professor Carlo Duso, Ordinario dell’Università di Padova, che affronterà il tema del contrasto alla diffusione della flavescenza dorata.
Si parlerà anche di come comunicare e valorizzare all’estero l’eccellenza vinicola, con l’intervento di Carlo Dugo, Docente all’Università Roma Tre (Facoltà di scienze e cultura enogastronomica).

Da Sx, Stefano Bottega, Presidente del Gruppo Vinicolo di Confindustria Veneto Est e Carlo Dugo, giornalista, fondatore e amministratore di Enosis e Ambasciatore italiano del CMB “Concours Mondial de Bruxelles.

Il Gruppo Vinicolo, Distillati, Liquori di Confindustria Veneto Est, che coordina gli interessi degli imprenditori di quattro province (Padova, Treviso, Venezia e Rovigo), conta 73 aziende vinicole e 13 distillerie/liquorifici storicamente legate al mondo del vino per 2.511 dipendenti diretti.


Per informazioni:
Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – [email protected]
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – [email protected]